L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dark Shadows di Tim Burton, esordio in Italia da quasi 2 milioni di euro

Di Leotruman

Dark Shadows Poster Orizzontale USA

Anche questo secondo weekend di maggio è terminato e vediamo come si sono comportate le pellicole presenti nelle nostre sale. Senza grosse sorprese è Dark Shadows, il nuovo film diretto da Tim Burton riunito ancora una volta con Johnny Depp, a conquistare la vetta della classifica.

In tre giorni la pellicola ha raccolto 1.98 milioni di euro, sfiorando quindi quota 2 milioni e rispettando le non stratosferiche previsioni della vigilia. La media per sala è stata di 3800 euro circa (518 le monitorate) e il destino della pellicola dipenderà unicamente dal passaparola: a livello di concorrenza non avrà troppi importanti blockbuster con cui scontrarsi (solo Men in Black 3 a fine maggio). Negli Stati Uniti il film non è riuscito nemmeno ad incassare 30 milioni di dollari (QUI i dettagli), e ha dovuto cedere al ciclone The Avengers.

Scende in seconda posizione ma sempre buoni incassi per American Pie – Ancora Insiemequarto capitolo della saga comedy riuscito ad incassare altri 1.23 milioni di euro con un calo inferiore al 50% rispetto al ricco esordio. Ricordo che il film è stato proiettato in oltre 400 cinema in questo fine settimana, e la media ha sfiorato quota 3mila euro. Il totale in 10 giorni è di oltre 4.5 milioni di euro, un risultato più che soddisfacente.

Cala del 56% invece The Avengers al suo terzo fine settimana di programmazione. Altri 1.05 milioni di euro raccolti negli ultimi tre giorni (media di 2100 euro), per un totale che proprio ieri ha superato quota 16 milioni di euro, davvero ottimo. Ricordo che ieri il cinecomic Marvel ha sfondato quota 1 miliardo di dollari di incasso nel mondo, e ci è riuscito in soli 19 giorni! (QUI dettagli).

Perde un altro 60% anche Hunger Games, pellicola che non è riuscita a sfondare sul mercato italiano come accaduto in patria o in altri paesi. 397mila euro incassati, per un totale di 2.5 milioni di euro sono i numeri del film, che a questo punto chiuderà sopra quota 3 milioni di euro. Incasso particolarmente deludente anche per Chronicle, che non è andato oltre i 358mila euro nonostante gli oltre 300 schermi a disposizione: la media per sala ha superato a fatica i 1000 euro, ed il totale è di 455mila euro in 5 giorni.

Gli incassi complessivi sono stati di solamente 6.1 milioni di euro, in forte calo rispetto alle scorse settimane. Non a caso le altre pellicole in sala hanno raccolto pochi spiccioli:  To Rome with Love ha arrotondato il suo totale con 156mila euro incassati, mentre gli esordienti Special Forces e 100 metri dal Paradiso non hanno incassato che 117mila e 111mila euro rispettivamente. Dietro troviamo con 46mila euro Sister mentre Workers si è fermato a 40mila (14esima e 16esima posizione).

Che ne pensate degli incassi del weekend?

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da John Wick a Io sono nessuno, la rinascita del cinema action 23 Giugno 2021 - 13:00

Il primo luglio arriverà nelle sale l'action con Bob Odenkirk. Ma come siamo arrivati a questa nuova era del cinema d'azione?

Physical: il lato dark (comedy) dell’aerobica anni ’80 secondo Apple 23 Giugno 2021 - 12:15

Physical, la dramedy in 10 episodi da 30 minuti con protagonista Rose Byrne, ha da poco fatto il suo debutto su Apple TV+. Possiamo conoscerla meglio grazie a questo nuovo video.

Rick and Morty – Un video ci porta alla scoperta della premiere della stagione 5 23 Giugno 2021 - 11:24

Jeff Loveness, Dan Harmon e Scott Marder parlano di Mort Dinner Rick Andre, la premiere della quinta stagione di Rick and Morty.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)