L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dark Shadows ancora primo in Italia di venerdì, solo quarto Quella Casa nel Bosco

Di Leotruman

Dark Shadows Helena Bonham Carter Tim Burton Foto Dal Set 01

Pare non ci saranno grossi scossosi o modifiche alla classifica italiana in questo nuovo fine settimana di maggio. Il denominatore comune è il calo degli incassi complessivi: solo 831mila euro raccolti ieri da tutte le pellicole. Sembra che l’estate sia arrivata in anticipo dopo ottimi incassi nel mese di aprile e nella prima parte di maggio: solo Men in Black 3 e The Lorax hanno possibilità di ravvivare il boxoffice, e poi calma piatta fino a The Amazing Spider-Man (inizio luglio), anche a causa degli imminenti Europei di Calcio.

L’unica pellicola a comportarsi discretamente ieri è stata Dark Shadows di Tim Burton, con 254mila euro incassati in calo del 30% rispetto allo scorso venerdì (media sopra i 500 euro). Il totale è di 3.2 milioni in 8 giorni, ed è ormai certo che anche in questo weekend manterrà la prima posizione. Proseguendo troviamo le pellicole già presenti in sala anche nelle scorse settimane, come American Pie – Ancora Insieme, stabile in seconda posizione con 104mila euro e un totale che proprio ieri ha superato i 5 milioni. Arrotonda anche The Avengers, con 98mila euro incassati e la soglia dei 16 milioni e mezzo superata ieri (QUI gli incassi record americani).

Delusione per Quella Casa nel Bosco (The Cabin in the Woods), horror diretto da Drew Goddard e con protagonista Chris Hemsworth (Thor, The Avengers): ci si aspettava buoni incassi almeno nella giornata d’esordio, in particolare grazie agli appassionati del genere, mentre la pellicola non è andata oltre gli 88mila euro nei 250 schermi a disposizione  e una media superiore ai 300 euro per schermo (superiore comunque a The Avengers). Aspettiamo di capire se possa cambiare marcia grazie agli spettacoli pomeridiani per adolescenti (ricordo che è vietato ai minori di 14 anni).

Ieri non ha brillato neppure The Cold Light of Day (La Fredda luce del giorno), nuovo thriller con protagonista Henry Cavill (il nuovo Superman): 50mila euro raccolti in oltre 200 sale (media 230 euro). Hunger Games inizia a salutare la classifica (34mila euro), ma è riuscito a superare l’esordiente  Il Pescatore di Sogni (Salmon Fishing in the Yemen) con protagonisti Ewan McGregor e Emily Blunt, che ha raccolto solamente 31mila euro in almeno 150 sale a disposizione. Male anche  Margin Callthriller finanziario nominato all’Oscar per la Miglior Sceneggiatura arrivato con un clamoroso ritardo nel nostro paese (più di un anno): solo 26mila euro in oltre 100 schermi. Crolla Chronicle, già sceso a 26mila euro ieri (636mila euro il totale).

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

L’Unione Europea vorrebbe limitare la presenza di film e serie UK in streaming 23 Giugno 2021 - 14:45

Una "seconda Brexit" sarebbe in lavorazione presso l'UE, secondo cui l'ampia disponibilità di contenuti britannici on demand ostacolerebbe la varietà culturale dei prodotti europei

Black Widow – Una nuova featurette dedicata all’azione 23 Giugno 2021 - 14:00

Scopriamo l'azione di Black Widow grazie a una nuova featurette che include anche immagini dal backstage. L'uscita è attesa per il 7 luglio nelle sale italiane.

Da John Wick a Io sono nessuno, la rinascita del cinema action 23 Giugno 2021 - 13:00

Il primo luglio arriverà nelle sale l'action con Bob Odenkirk. Ma come siamo arrivati a questa nuova era del cinema d'azione?

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)