Dark Shadows ancora primo in Italia di venerdì, solo quarto Quella Casa nel Bosco

Dark Shadows ancora primo in Italia di venerdì, solo quarto Quella Casa nel Bosco

Di Leotruman

Dark Shadows Helena Bonham Carter Tim Burton Foto Dal Set 01

Pare non ci saranno grossi scossosi o modifiche alla classifica italiana in questo nuovo fine settimana di maggio. Il denominatore comune è il calo degli incassi complessivi: solo 831mila euro raccolti ieri da tutte le pellicole. Sembra che l’estate sia arrivata in anticipo dopo ottimi incassi nel mese di aprile e nella prima parte di maggio: solo Men in Black 3 e The Lorax hanno possibilità di ravvivare il boxoffice, e poi calma piatta fino a The Amazing Spider-Man (inizio luglio), anche a causa degli imminenti Europei di Calcio.

L’unica pellicola a comportarsi discretamente ieri è stata Dark Shadows di Tim Burton, con 254mila euro incassati in calo del 30% rispetto allo scorso venerdì (media sopra i 500 euro). Il totale è di 3.2 milioni in 8 giorni, ed è ormai certo che anche in questo weekend manterrà la prima posizione. Proseguendo troviamo le pellicole già presenti in sala anche nelle scorse settimane, come American Pie – Ancora Insieme, stabile in seconda posizione con 104mila euro e un totale che proprio ieri ha superato i 5 milioni. Arrotonda anche The Avengers, con 98mila euro incassati e la soglia dei 16 milioni e mezzo superata ieri (QUI gli incassi record americani).

Delusione per Quella Casa nel Bosco (The Cabin in the Woods), horror diretto da Drew Goddard e con protagonista Chris Hemsworth (Thor, The Avengers): ci si aspettava buoni incassi almeno nella giornata d’esordio, in particolare grazie agli appassionati del genere, mentre la pellicola non è andata oltre gli 88mila euro nei 250 schermi a disposizione  e una media superiore ai 300 euro per schermo (superiore comunque a The Avengers). Aspettiamo di capire se possa cambiare marcia grazie agli spettacoli pomeridiani per adolescenti (ricordo che è vietato ai minori di 14 anni).

Ieri non ha brillato neppure The Cold Light of Day (La Fredda luce del giorno), nuovo thriller con protagonista Henry Cavill (il nuovo Superman): 50mila euro raccolti in oltre 200 sale (media 230 euro). Hunger Games inizia a salutare la classifica (34mila euro), ma è riuscito a superare l’esordiente  Il Pescatore di Sogni (Salmon Fishing in the Yemen) con protagonisti Ewan McGregor e Emily Blunt, che ha raccolto solamente 31mila euro in almeno 150 sale a disposizione. Male anche  Margin Callthriller finanziario nominato all’Oscar per la Miglior Sceneggiatura arrivato con un clamoroso ritardo nel nostro paese (più di un anno): solo 26mila euro in oltre 100 schermi. Crolla Chronicle, già sceso a 26mila euro ieri (636mila euro il totale).

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato 24 Marzo 2024 - 8:45

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato. Seguono Dune - Parte Due e Race for Glory: Audi Vs Lancia.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI