L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Chronicle, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Chronicle Dane DeHaan

Dopo essere stati esposti alle radiazioni di un materiale sconosciuto, Andrew, Matt e Steve (Dane DeHaan, Alex Russell, Michael B. Jordan) cominciano a sviluppare dei poteri telecinetici. Con il passare del tempo i tre riescono a potenziare questo dono, arrivando a spostare oggetti sempre più grandi e diventando sempre più abili. Il più fragile dei tre, Andrew, comincia però a sviluppare anche un malsano senso di onnipotenza, che finirà irrimediabilmente per far precipitare questa situazione.

Chronicle Poster Italia 01All’insegna del “non facciamoci mancare niente” ecco che il cosiddetto filone “found footage” ingloba al suo interno un altro genere: il cinema supereroistico. Con le dovute eccezioni, sia chiaro. Non possiamo certo dire, infatti, che i tre protagonisti di Chronicle siano dei supereroi a tutti gli effetti, ma è anche vero che lo sviluppo dei loro superpoteri (dai quali derivano ovviamente grandi responsabilità) ricorda molto quello di altre figure molto care agli appassionati dei fumetti di casa Marvel e non solo, strizzando l’occhio, già che si trova, ad una serie di altri titoli di culto come Carrie – Lo sguardo di Satana e Akira, questi ultimi soprattutto nel finale, tanto epico quanto tragico.

Riferimenti e citazioni a parte, l’esordio cinematografico dello sceneggiatore Max Landis (figlio del famoso John) e del regista Josh Trank funziona e, a differenza di altre pellicole simili uscite negli ultimi anni, ha il pregio di presentare una storia tanto semplice quanto appassionante. Quello che in realtà viene meno durante il suo sviluppo è la sua essenza da finto documentario. Potrebbe sembrare un controsenso, visto che le scelte registiche effettuate da Josh Trank, tutte finalizzate a rimanere ben ancorato al genere, sono tante e decisamente fantasiose, ma è proprio in questa ricerca spasmodica di una “visione amatoriale” che cade l’essenza stessa del mockumentary, nel senso che risulta difficile pensare che, al di là della storia raccontata, quello a cui stiamo assistendo è l’insieme di una serie di “documenti reali”.

Ma è anche vero che questo sembra interessare solo in parte Chronicle e tutto sommato si tratta di una cosa che gioca anche a suo vantaggio. Il film diretto da Josh Trank è infatti in grado di intrattenere nel migliore dei modi, offrendo tutto quello che si potrebbe chiedere ad un’opera simile: sequenze spettacolari, il giusto approfondimento psicologico e un finale col botto che lascia aperta la strada per un sequel a quanto pare già in cantiere.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Élite – 20 curiosità sulla serie Netflix 20 Giugno 2021 - 20:05

Élite è disponibile su Netflix con la sua quarta stagione: ecco una serie di interessanti curiosità sui retroscena dello show spagnolo!

La terra dei figli: il trailer del film ispirato al graphic novel di Gipi 20 Giugno 2021 - 17:39

Dopo la prima clip, ecco che arriva anche il trailer de La Terra dei Figli, il film diretto da Claudio Cupellini e tratto dal graphic novel di Gipi.

Loki – Scene inedite nello spot con gli elogi della critica 20 Giugno 2021 - 17:00

Il nuovo spot esteso di Loki include gli elogi della critica e alcune scene inedite: come si comporterà il Dio dell'Inganno davanti alla minaccia che grava sulla timeline?

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.