L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cannes 2012 – Kristen Stewart e il cast di On The Road presentano il film (foto e reportage)

Di Leotruman

È il giorno di On The Road (Sulla Strada) al Festival di Cannes 2012. Sulla Croisette è sbarcato il regista Walter Salles e l’intero cast della pellicola, capitanato dalla popolarissima Kristen Stewart. Dopo la recensione in anteprima (che potete leggere a questo link), ecco il reportage della conferenza stampa del nostro inviato Andrea D’Addio e le immagini ufficiali del photocall.

On the Road - Cannes premiere - Kirsten Dunst, Sam Riley, Kristen Stewart, Walter Salles, Garrett Hedlund

A Cannes per presentare On The Road, il film di Walter Salles tratto dall’omonimo libro cult di Jack Kerouac sono arrivati, oltre al regista, il cast principale, ovvero Sam Riley, Kirsten Stewart,  Viggo Mortensen, Kirsten Dunst e Garrett Hedlund. Tutti gli occhi erano puntati sulla stella di Twilight che chi scrive ha poi incrociato casualmente, scocciatissima, in un corridoio anonimo del palazzo mentre, spalla appoggiata al muro e occhiali da sole (nonostante la sala fosse quasi totalmente al buio) aspettava l’autista. Purtroppo è mancata la faccia tosta per scattare una foto, possiamo assicurare che nonostante un po’ di scucchia, la ragazza emana “celebrità”.

Ecco alcune delle dichiarazioni più interessanti dalla conferenza stampa, monopolizzata da Walter Salles (Kirsten Dunst, Sam Riley e Garrett Hedlund non hanno detto quasi nulla).

On the Road - Cannes premiere - Kristen Stewart, Kirsten Dunst

Kristen Stewart (che nel film interpreta Marylou, la prima donna di Dean, una ragazza che non disdegna il sesso anche con gli amici del suo amante):

Nel libro non c’era molto sul mio personaggio, ho lavorato più con quello che lei era nella realtà, ero giusto felice di esserci, abbiamo cercato così tante informazioni, e trovato la vera anima del personaggio. Tutta la storia e la verità su chi era e perché fece quello, lo sappiamo non dal film, ma dal tempo speso a parlare con tutti quelli che l’hanno conosciuta. Come sua figlia LuAnne Henderson, che è venuta sul set e con cui ho parlato moltissimo. Avevo appena sedici anni quando ho incontrato Walter Salles e abbiamo parlato di questo progetto che poi ha avuto una vita produttiva un po’ lunga.  Leggendo il libro mi sono sentita talmente turbata e provocata che ho voluto in ogni modo far parte del fim, spingendomi anche oltre quelli che consideravo i miei limiti”.

On the Road - Cannes premiere - Walter Salles, Kristen Stewart

Walter Salles (regista) :

È stata dura. Prima di fare il film prima ho realizzato un documentario, percorrendo tutti i settemila chilometri descritti minuziosamente nel libro di Kerouac, intervistando quante più persone possibili legate alla beat generation, come Lawrence Ferlinghetti. Tutti quelli che hanno letto Sulla Strada ne sono rimasti in qualche modo affascinati dal senso di  libertà che esprime, dal sesso, dalle droghe e dal movimento che provocò all’epoca. Per ciò che cerco io nelle storie da raccontare per me era un perfetto materiali di partenza.  Amo realizzare road movie, mi piace avere un viaggio, inizio e fine, e nel mezzo imprevisti e sorprese, ovvero ciò che fa crescere i personaggi. Questo è anche uno straordinario romanzo di formazione, io lo lessi la prima volta quando avevo a 18 anni, poi a 25 e poi a 35 anni. Ogni volta mi ha dato qualcosa di diverso. Saeri felice se On the road fosse visto da un pubblico giovane, che si abbandonasse al percorso anche doloroso dei giovani protagonisti che alla fine si interrogano sul senso della loro esistenza e che li spingesse a leggere il libro di Kerouac.

On the Road - Cannes premiere - Viggo Mortensen, Kirsten Dunst

Viggo Mortensen (Old Bull Lee pseudonimo di William S. Burroghs nel libro), esprimendosi in un ottimo francese:

Lessi Sulla Strada quando avevo diciassette anni e vivevo negli Stati Uniti del nord, al confine con il Canada. Mi ispirò moltissimo, dopo di questo cominciai a leggere anche Ginsberg, Burroghs e anche scrittori francesi come  Albert Camus e Louis-Ferdinand Celine. Poi, una volta diventato maggiorenne decisi di andare alla scoperta del sud degli Stati Uniti e lo feci tra treni, noleggi auto e autostop. Di quell’avventura ritrovo in questo film la stessa energia, ma senza dubbio si tratta di libera interpretazione del libro. Quel periodo fu unico e magico, ma non fu tutto rose e fiori. Il film a volte è disturbante, ci sono momenti con la droga e di profonda solitudine, donne incinte abbandonate dai mariti, alcool a fiumi e cosi…”

On the Road - Cannes premiere - Viggo Mortensen, Kirsten Dunst
On the Road - Cannes premiere - Kristen Stewart, Kirsten Dunst

On the Road - Cannes premiere - Kristen Stewart

On The Road (Sulla Strada) uscirà in Italia il prossimo 5 ottobre.

Anche ScreenWeek quest’anno è alla 65esima edizione del Festival di Cannes, la manifestazione cinematografica che si terrà dal 16 al 27 maggio. Per recuperare tutte le news e le recensioni dalla croisette andate nella nostra Sezione Speciale, cliccate sul riquadro sottostante (anche sul Mi Piace) oppure andate sulla nostra Pagina Facebook.

Fonte: ScreenWeek

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Godzilla Vs. Kong potrebbe uscire direttamente in streaming [RUMOR] 26 Novembre 2020 - 8:45

Pare che Netflix abbia fatto una ricca offerta per aggiudicarsi la distribuzione di Godzilla Vs. Kong, ma WarnerMedia starebbe pensando a HBO Max.

Animali Fantastici 3 – Mads Mikkelsen CONFERMATO nei panni di Grindelwald 25 Novembre 2020 - 23:28

Mads Mikkelsen confermato ufficialmente come nuovo interprete di Gellert Grindelwald in Animali Fantastici 3.

Maradona e il Cinema, i migliori film sul (e con il) Pibe de Oro 25 Novembre 2020 - 21:04

Il Pibe de Oro lascia un enorme vuoto nel mondo del calcio: ecco tutti i docu-film basate sulla vita di Maradona, insieme ad alcune pellicole che hanno ospitato il campione!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?