L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cannes 2012 – Il cinema italiano alla conquista del mondo con Italia in Luce

Di Andrea D'Addio

Sicuramente l’Italia non si vende bene all’estero, non quanto tutti noi pensiamo sempre che avrebbe le potenzialità di fare. Se è così in generale, che si parli di politica o economica, stessa cosa vale per il cinema. È da queste premesse che nasce Italia in Luce, il nuovo progetto di promozione del cinema e dell’audiovisivo italiano nato per potenziare e coordinare il sostegno del cinema italiano all’estero. Si inizierà nel 2013 e l’iniziativa vedrà coinvolti il governo italiano, l’Istituto Luce Cinecittà e ANICA, in una logica di partenariato pubblico-privato, con un finanaziamento stimabile fin da ora nell’ordine dei 5 milioni di euro annui.

La presentazione di Italia in Luce è avvenuta presso il Salon Marta dell’Hotel Majestic a Cannes alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività culturali Lorenzo Ornaghi, l’ambasciatore, nonchè del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese Maurizio Melani, del Direttore Dipartimento Promozione Internazionale ICE Roberto Luongo, del Direttore Generale ENIT Paolo Rubini, e del Presidente Anica Riccardo Tozzi e del Presidente e Ad di Luce-Cinecittà, ovvero Rodrigo Cipriani e Roberto Cicutto.

Quattro le attività principali che si propone Italia in Luce. Prima di tutto la costituzione di quattro desk per l’audiovisivo presso le Ambasciate e gestisti direttamente da professionisti del settore per l’audiovisivo (con una suddivisione per macroaree: Estremo Oriente, America del Nord, America del Sud e Russia); a seguire l’’individuazione e la formazione di referenti stabili per il settore audiovisivo in tutti i paesi più importanti che siano sedi di Ambasciate e uffici ICE ed ENIT, la creazione di incentivi economici o di servizio ai distributori internazionali di film italiani, una stretta collaborazione tra Turismo, Film Commission, industria e servizi per la semplificazione e razionalizzazione di tutte le procedure necessarie alle produzioni internazionali che gireranno in Italia, all’insegna del concetto “territorio a burocrazia zero” ed, infine, il potenziamento della presenza in piattaforme per la diffusione dei film ma anche come supporto alle iniziative promozionali e ai festival di cinema italiano. Nel nuovo progetto convergeranno anche tutte le preesistenti iniziative di promozione svolte dai singoli partner: partecipazione ai Festival e ai Mercati internazionali (con particolare attenzione alle attività industry di Berlino, Cannes, Shanghai, Toronto, Roma) e l’organizzazione di Festival di Cinema italiano nel mondo, curate da Istituto Luce-Cinecittàe partecipazione a iniziative “bandiera” come “l’Anno della cultura italiana negli Stati Uniti” e “Italia-Giappone” promosse dal Ministero degli Affari Esteri.

Anche ScreenWeek quest’anno è alla 65esima edizione del Festival di Cannes, la manifestazione cinematografica che si terrà dal 16 al 27 maggio. Per recuperare tutte le news e le recensioni dalla croisette andate nella nostra Sezione Speciale, cliccate sul riquadro sottostante (anche sul Mi Piace) oppure andate sulla nostra Pagina Facebook.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

L’Unione Europea vorrebbe limitare la presenza di film e serie UK in streaming 23 Giugno 2021 - 14:45

Una "seconda Brexit" sarebbe in lavorazione presso l'UE, secondo cui l'ampia disponibilità di contenuti britannici on demand ostacolerebbe la varietà culturale dei prodotti europei

Black Widow – Una nuova featurette dedicata all’azione 23 Giugno 2021 - 14:00

Scopriamo l'azione di Black Widow grazie a una nuova featurette che include anche immagini dal backstage. L'uscita è attesa per il 7 luglio nelle sale italiane.

Da John Wick a Io sono nessuno, la rinascita del cinema action 23 Giugno 2021 - 13:00

Il primo luglio arriverà nelle sale l'action con Bob Odenkirk. Ma come siamo arrivati a questa nuova era del cinema d'azione?

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)