L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cameron dedicherà il suo futuro ad Avatar 2, 3 e forse al 4

Di Marlen Vazzoler

james-cameron

Negli ultimi sedici anni, il regista James Cameron ha realizzato due film e otto spedizioni esplorative sui fondali dell’oceano, negli ultimi dieci anni ha creato cinque documentari. In un’intervista con il New York Times, realizzata durante la sua visita al Beijing Film Festival, Cameron ha parlato dei suoi progetti per il futuro, che sembrano avere due comuni denominatori, la franchise di Avatar e la ricerca scientifica.

“L’anno scorso ho praticamente completamente sciolto, la sezione sviluppo della mia compagnia di produzione. Quindi non sono interessato a sviluppare qualcosa. Sono nel business Avatar. Punto. Tutto qui. Sto facendo Avatar 2, Avatar 3, forse Avatar 4, e non ho intenzione di produrre film di altre persone, per loro. Non sono interessato a raccogliere script.
So che il tutto sembra un po’ limitato, ma il punto è che penso di poter dire tutto quello che ho bisogno di dire e, che credo debba essere detto, per quanto riguarda lo stato del mondo e quello che penso dobbiamo fare a riguardo, nel panorama Avatar. E farlo, in un modo divertente. Tutto ciò non posso dire in quell’area, lo voglio dire attraverso i documentari, che sto continuando [a realizzare]”.

È la prima volta che Cameron accenna alla possibilità di realizzare un quarto capitolo di Avatar, la 20th Century Fox sarà certamente contenta della realizzazione di un quarto film della franchise. Avatar 2 sarebbe dovuto arrivare nei cinema per il 2014, ma recentemente il produttore Jon Landau ha spiegato che l’uscita potrebbe subire uno slittamento, per la creazione della tecnologia necessaria per la realizzazione dei sequel. Nel frattempo il regista è impegnato nella realizzazione del documentario sul Deep Sea Challenger, che ha da poco completato la sua prima spedizione nelle profondità della fossa delle Marianne.
Ma nel futuro di Cameron, c’è anche il tanto discusso adattamento del manga di Yukiko Kishiro, Battle Angel. Cameron aveva dichiarato in una recente intervista che dirigerà lui il progetto, dopo aver realizzato i due, forse tre, nuovi film di Avatar. Ma prima che il regista torni dietro le macchine da presa per Avatar 2, deve ancora finire di preparare gli strumenti necessari per la realizzazione del film.

“Abbiamo passato l’ultimo anno e mezzo sullo sviluppo del software e sullo sviluppo della pianificazione. La metodologia di produzione virtuale era ancora un prototipo nel primo film. A quel tempo, nessuno l’aveva mai fatta prima e non sapevamo nemmeno se, dopo due anni e mezzo e 100 milioni di dollari, avrebbe funzionato. Così abbiamo voluto rendere, solamente, le nostre vite molto più semplici, in modo da poter dedicare, un po’ di più della nostra intelligenza, sulla creatività.
È stata una battaglia molto, molto in salita nel primo film. Così abbiamo soprattutto lavorato sugli strumenti, la pianificazione della produzione, creando dei nuovi stadi a Los Angeles, impostando la pianificazione di nuovi effetti visivi in Nuova Zelanda, questo genere di cose. E, a proposito, la scrittura. Non siamo arrivati alla fase di progettazione ancora. Quella sarà la prossima”.

Non ci resta che attendere con molta pazienza, i nuovi film di James Cameron. Qui potete trovare un recap di tutti i suoi progetti.

Fonte NYT


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Élite – 20 curiosità sulla serie Netflix 20 Giugno 2021 - 20:05

Élite è disponibile su Netflix con la sua quarta stagione: ecco una serie di interessanti curiosità sui retroscena dello show spagnolo!

La terra dei figli: il trailer del film ispirato al graphic novel di Gipi 20 Giugno 2021 - 17:39

Dopo la prima clip, ecco che arriva anche il trailer de La Terra dei Figli, il film diretto da Claudio Cupellini e tratto dal graphic novel di Gipi.

Loki – Scene inedite nello spot con gli elogi della critica 20 Giugno 2021 - 17:00

Il nuovo spot esteso di Loki include gli elogi della critica e alcune scene inedite: come si comporterà il Dio dell'Inganno davanti alla minaccia che grava sulla timeline?

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.