L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Brusco calo negli incassi di mercoledì in Italia, The Avengers sempre primo

Di Leotruman

The Avengers Teaser Character Poster Orizzontale USA 2

Chi doveva e voleva andare al cinema lo ho fatto nel weekend e nel ponte festivo, perché gli incassi nella giornata di ieri in Italia sono letteralmente crollati. Solo 750mila euro incassati complessivamente da tutte le pellicole in sala.

Praticamente la metà è stata raccolta da  The Avengersil kolossal dei Marvel Studios, che ha incassato altri 380mila euro, perdendo oltre il 70% degli incassi della festività del 1 maggio. Un calo più o meno fisiologico che ha subito l’intera classifica, e solo da domani le varie pellicole inizieranno a risalire. In ogni caso il totale in 8 giorni per il kolossal è incredibile: 11.37 milioni di euro! Riuscirà ad arrivare ai 15 entro domenica sera?

Impressionante calo di introiti e spettatori anche per  Hunger Gameskolossal prodotto dalla Lionsgate che nel mondo ha incassato oltre 600 milioni di euro in poco più di un mese. L’esordio di martedì era stato positivo (595mila euro la cifra definitiva), ma ieri la pellicola è crollata a soli 82mila euro (15mila spettatori), per un totale di 737mila euro in due giorni più le anteprime di lunedì. Ricordo che è proiettata in circa 500 sale, quindi la media per sala è a dir poco esigua (anche se non ho ancora conferma degli schermi monitorati ieri).

Nonostante il target di riferimento sia quello dei giovani, e quindi ci aspettiamo un buon incremento negli incassi sabato e domenica, non possiamo che porci tre quesiti:

Quanto Hunger Games sta subendo la concorrenza di Avengers? 

– Quanto sta pagando il ritardo rispetto alla distribuzione mondiale? 

– La pellicola non è adatta al pubblico italiano, e quindi non sta piacendo?

Aspettiamo almeno il weekend per farci un’idea definitiva, ma potete dirci il vostro parere nei commenti. Fatto sta che ieri Hunger Games è stato addirittura superato da To Rome with Love di Woody Allen, che non solo è nelle sale da più tempo ma sembrava non godesse di un passaparola particolarmente efficace: altri 84mila euro incassati, per un totale di oltre 6.5 milioni di euro.

Solo spicci per il resto della classifica. Si va dai 35mila euro di  Ho Cercato il tuo Nome ai 26mila euro di The Rum Diary. Risale in sesta posizione Diaz ma stiamo parlando di 13mila euro. Domani mattina proveremo a dare un’occhiata alle nuove pellicole del weekend per capire quanto possono incassare nel fine settimana che sta per iniziare.

Sono aperti round speciali della BoxOffice Cup Usa e Italia relativi a The Avengers:

– QUI:  incasso OPENING DAY negli Stati Uniti (record da battere: 91 milioni, Harry Potter 8 ) – fino venerdì ore 15

– QUI: incasso WEEKEND negli Stati Uniti (record da battere: 169 milioni, Harry Potter 8 ) – fino venerdì ore 22

– QUI: incasso SECONDO WEEKEND in Italia – fino venerdì ore 15

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!



SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Élite – 20 curiosità sulla serie Netflix 20 Giugno 2021 - 20:05

Élite è disponibile su Netflix con la sua quarta stagione: ecco una serie di interessanti curiosità sui retroscena dello show spagnolo!

La terra dei figli: il trailer del film ispirato al graphic novel di Gipi 20 Giugno 2021 - 17:39

Dopo la prima clip, ecco che arriva anche il trailer de La Terra dei Figli, il film diretto da Claudio Cupellini e tratto dal graphic novel di Gipi.

Loki – Scene inedite nello spot con gli elogi della critica 20 Giugno 2021 - 17:00

Il nuovo spot esteso di Loki include gli elogi della critica e alcune scene inedite: come si comporterà il Dio dell'Inganno davanti alla minaccia che grava sulla timeline?

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.