Box Office USA – Men in Black 3 vince il Memorial Day, The Avengers oltre quota 500 milioni!

Box Office USA – Men in Black 3 vince il Memorial Day, The Avengers oltre quota 500 milioni!

Di Leotruman

Men in Black 3 Tommy Lee Jones Will Smith Foto Dal Film 03

Domani negli Stati Uniti è la festività del Memorial Day, e il weekend lungo composto dai 4 giorni a cavallo è tra i più redditizi dell’anno. Quest’anno gli incassi sono tuttavia sensibilmente scesi rispetto allo scorso anno (Una notte da Leoni 2 + Kung Fu Panda 2).

Men in Black 3 è riuscito senza problemi a togliere la testa della classifica a The Avengers dopo quattro settimane, tuttavia gli incassi sono sensibilmente inferiori alle aspettative. Si parla di 55 milioni di dollari incassati in questi tre giorni, cifra che dovrebbe superare i 70 milioni grazie alla festività di domani. La media per sala, aiutata dal 3D, ha sfiorato i 13mila dollari.

L’incasso è positivo, ma alla vigilia si parlava di almeno 80-90 milioni per il costoso kolossal (225 milioni il costo ufficiale, ma c’è chi dice 300 milioni). Positive anche le recensioni (68% su Rottentomatoes) e il passaparola grazie ad un Cinemascore B+ e ad un’approvazione dell’81% degli utenti di Flixter. La pellicola potrebbe quindi avere lunga vita in sala. A livello internazionale si parla di buon riscontro, ma una stima di incasso non è stata ancora ufficializzata.

Ce ne occuperemo domani sera nel dettaglio esaminando la classifica completa del weekend lungo del Memorial Day.

Scende al secondo posto ma supera un importante traguardo The Avengers, il cinecomic Marvel che proprio in questo fine settimana ha superato la soglia dei 500 milioni di dollari: è la quarta volta che accade negli Stati Uniti senza considerare l’inflazione, dopo Avatar, Titanic e Il Cavaliere Oscuro.

Grazie ai quasi 37 milioni incassati anche in questo suo quarto fine settimana di programmazione, il kolossal in 3D ha superato i 513 milioni di dollari totali. È riuscito a raggiungere tale soglia in soli 24 giorni, quando Avatar ne aveva impiegati 32. Si tratta di un nuovo record da aggiungere alla lunga lista che The Avengers ha fatto registrare. Nel mondo ha ampiamente superato il miliardo e 250 milioni e si avvicina alla soglia dell’1.3 miliardi: tra poco supererà Harry Potter 8 diventando il terzo incasso della storia.

Crolla Battleship al suo secondo weekend di oltre il 50% e scende al terzo posto con circa 11 milioni incassati, per un totale di soli 44.5 milioni in 10 giorni. Il kolossal arriverà a superare i 300 milioni finali grazie agli incassi internazionali, che non sarebbe un risultato disprezzabile se il film non fosse costato 209 milioni. Non bene anche Il Dittatore, la nuova pellicola con protagonista Sacha Baron Cohen: solo 9.7 milioni in questo secondo fine settimana, per un totale di 41.5 milioni.

Dopo il positivo esordio alle anteprime di mezzanotte, ci si aspettava qualcosa di più da  Chernobyl Diaries, la pellicola diretta dall’esordiente Brad Parker e prodotta da Oren Peli, il regista di Paranormal Activity. Purtroppo il passaparola è stato impietoso (Cinemascore D+) e la pellicola ha raccolto solo 8 milioni di dollari nei tre giorni, con una media di soli 3200 dollari per cinema.

Solo domani sera pubblicheremo la classifica completa del Memorial Day: tornate a trovarci.

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Fonte dei dati: Boxoffice.com, Deadline

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Godzilla e Kong – Il nuovo impero incassa $37M nel primo giorno 30 Marzo 2024 - 18:36

Godzilla e Kong – Il nuovo impero ottiene il secondo miglior primo giorno del Monsteverse, mira al quinto miglior incasso per il fine settimana di Pasqua, di sempre

Box Office USA: Godzilla e Kong – Il nuovo impero incassa $10.0M dalle anteprime 29 Marzo 2024 - 18:13

Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha incassato $10M durante le anteprime di ieri, superando l'incasso di Godzilla (2014) di $9.3M

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Dune: Parte Due apre con $182.5M al box office mondiale 5 Marzo 2024 - 6:52

Dune: Parte Due ha incassato in Nord America $82.5M più del doppio del primo Dune ($41M).

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI