L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

André Benjamin, la Atwell e la Poots in All Is By My Side

Di Marlen Vazzoler

Andre-Benjamin-Jimi-Hendrix

Dopo un tira e molla andato avanti per più di otto anni, il cantante degli OutKast André 3000 (all’anagrafe André Benjamin ndr.) interpreterà Jimi Hendrix nel film biografico, All Is By My Side, scritto e diretto da John Ridley (Three Kings). La pellicola racconterà la svolta nella carriera di Hendrix, che ottenne il successo tra il 1966 e il 1967, quando fu scoperto in un club di New York da Linda Keith, a quel tempo una modella e la ragazza di Keith Richards. La donna lo introdusse al manager dei Rolling Stones, Andrew Loog Oldham e al produttore Seymour Stein, ma entrambi rifiutarono di lavorare con Hendrix. Fu il manager/produttore Chas Chandler che lo aiutò a lanciare la sua carriera, che decollò dopo la registrazione a Londra, della canzone ‘Are You Experienced?’ .
Negli anni in molti hanno cercato di realizzare un film sul cantante, ma ogni volta i progetti sono stati interrotti a causa dell’impossibilità di ottenere i diritti per l’utilizzo delle canzoni di Hendrix, dalla sua Estate diretta dalla sorellastra Janie Hendrix. Tra i tanti progetti saltati, in cui sono stati citati anche i nomi di Tarantino e Laurence Fishburne ricordiamo quello proposto nel 2004 sotto la regia di Allen e Albert Hughes con André Benjamin come protagonista, quello del 2005 con Lenny Kravitz nei panni di Hendrix e Lee Daniels alla regia, e quello del 2010 diretto da Paul Greengrass, con Anthony Mackie nei panni del cantante.
Anche nel caso di All Is By My Side, la Experience Hendrix, LCC ha rifiutato di fornire i diritti per l’utilizzo delle canzoni, la compagnia ha inoltre fatto uscire un comunicato stampa sul Wall Street Journal in cui ha dichiarato che, a meno che non le sarà garantita una partecipazione completa, i filmakers non otterranno i diritti delle canzoni:

“La Experience Hendrix, LCC, la compagnia posseduta dalla famiglia con il compito di salvaguardare l’eredità di Jimi Hendrix, amministrare la musica di Jimi Hendrix e il catalogo pubblicato, ha reso noto molte volte nel passato che in nessun film, possono essere incluse canzoni originali o copyright creati da Jimi Hendrix, senza la [nostra] piena collaborazione.
Il CEO della Experience Hendrix, Janie Hendrix, sorella di Jimi Hendrix e il consiglio di amministrazione non hanno escluso alcuna biografia in futuro, attraverso la produzione con dei partner che, dovranno coinvolgere la compagnia nell’ideazione di qualsiasi pellicola, che includerà le composizioni o la musica originale di Jimi Hendrix”.

La Darko Entertainment, la Subotica Entertaiment e la Matador Pictures hanno deciso di procedere con la realizzazione del film, senza la collaborazione dell’Estate. L’inizio delle riprese, della durata di sei settimane, è previsto per fine mese in Irlanda, e si svolgerà a Bray, Dun Laoghaire, Dublino e nella storica fabbrica delle John Player Cigarette. All is by My Side verrà basato su interviste e materiali d’archivio che:

“Hanno catturato l’energia, il carisma, e l’incredibile talento, di una leggenda le cui influenze musicali risuonano ancora oggi, nel mondo. All is by My Side è la storia di un uomo che s’innamora e che diventa Jimi”.

Nel luglio dell’anno scorso si era ipotizzata una partecipazione al film da parte dell’attrice Hayley Atwell, ieri gli studio hanno confermato il casting dell’attrice assieme a quello di Benjamin e di Imogen Poots. Al momento non è stato rivelato quale ruolo interpreteranno le due donne, ma sicuramente una delle due finirà per vestire i panni di Linda Keith.
Anche se non potrà contare dei diritti per le canzoni di Hendrix, All is by My Side potrebbe sfruttare il medesimo approccio usato per un altro film biografico, Backbeat – Tutti hanno bisogno di amore, che narra gli inizi dei Beatles. Nel film non sono state usate le canzoni cantate dai Beatles ma quelle arrangiate da altri famosi cantanti.

Fonti MH, WSJ


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)