L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

American Pie – Ancora Insieme supera The Avengers di venerdì!

Di Leotruman

American Pie Ancora Insieme Foto Dal Film 21

Sorpresa al boxoffice italiano nella giornata di ieri. American Pie – Ancora Insieme, il quarto capitolo della saga American Pie che arriva a nove anni di distanza dal terzo, ha esordito in prima posizione superando il fenomeno The Avengers nonostante un numero di sale nettamente inferiore.

La commedia ha infatti incassato ben 468mila euro nei 320 schermi monitorati, con un’incredibile media per sala di oltre 1400 euro! Sicuramente i fan più accaniti si saranno precipitati in sala per vederlo nel giorni d’esordio, ma aspettiamoci un weekend con una media finale tra 5mila e i 6mila euro, e il film potrebbe addirittura sfiorare i 2 milioni di euro! La saga comedy dimostra di essere ancora amata nel nostro paese. Ricordo che i precedenti episodi hanno incassato tra i 5.6 e i 6.7 milioni di euro in totale ciascuno.

Scende in seconda posizione The Avengers, pronto però a dare battaglia di sabato e domenica e a risalire al primo posto grazie ai pomeridiani e agli spettacoli per famiglie. Ieri il cinecomic ha raccolto 413mila euro con una media di 700 euro per schermo: il calo rispetto allo scorso venerdì è stato del 56%, tuttosommato non eccessivo per un prodotto di questo tipo e tenendo conto dell’esordio incredibile. Il totale ha superato proprio ieri i 12 milioni di euro, ma dovrebbe superare i 14 milioni senza problemi entro domenica sera.

Ormai è confermato che Hunger Games, pellicola che ha fatto registrare il terzo miglior incasso d’esordio di sempre negli USA e raccolto 600 milioni di dollari, non sta prendendo piede nel nostro paese. Dopo un buon dato nel primo giorno, il calo è stato costante e nella giornata di ieri non è andato oltre i 148mila euro nonostante ben 480 schermi a disposizione. La media per sala è davvero deludente, solo 300 euro, e il totale è riuscito a sfiorare solo ieri il milione di euro in tre giorni di programmazione più una serata di anteprime. La concorrenza di The Avengers e lo scarso interesse del pubblico italiano continuano ad alternarsi nella mente come cause principali di questa delusione a livello di botteghino (insieme al ritardo distributivo), eppure è difficile capire quale può essere la principale motivazione.

Proseguendo con l’analisi della classifica troviamo To Rome with Love di Woody Allen con 96mila euro (6.7 milioni il totale), mentre Ho Cercato il tuo Nome con Zac Efron non va oltre i 42mila euro (media di 200 euro) per un totale di 1.17 milioni: entrambe le pellicole hanno perso tra il 50% e il 60% rispetto allo scorso venerdì.

Esordio in sesta posizione per Gli Infedeli, commedia francese con il fresco premio Oscar  Jean Dujardin (The Artist): solo 38mila euro incassati nonostante oltre 150 sale a disposizione. Lontanissime tutte le altre pellicole in sala con incassi sotto i 30mila euro (l’esordiente Seafood non è andato oltre i 6mila euro), e infatti l’incasso complessivo di ieri non è stato esaltante (1.3 milioni raccolti complessivamente, la quasi totalità dal podio).

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Plastic Man: Cat Vasko riscriverà il film, con una donna come protagonista 5 Dicembre 2020 - 10:18

È dal 2018 che non si hanno notizie sul film di Plastic Man targato Warner Bros. È passato un po’ di tempo ma il progetto è ancora in cantiere, anche se sembra ver preso una direzione differente...

Detention: la serie thriller Made in Taiwan arriva su Netflix 5 Dicembre 2020 - 10:00

Il thriller psicologico fiore all'occhiello di Taiwan PTS ispirato all'epoca del Terrore bianco si aggiunge alla collezione originali di Netflix in lingua cinese. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast e il trailer.

Penny Dreadful: City of Angels, da oggi su Sky Atlantic e NOW TV 5 Dicembre 2020 - 9:00

Penny Dreadful: City of Angels, l’erede spirituale di Penny Dreadful, arriva in Italia. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla serie, la trama, il cast e il trailer.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.