L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Zwick e Herskovitz vincono il processo sull’Ultimo Samurai

Di Marlen Vazzoler

La lunga disputa riguardante la proprietà della sceneggiatura dell’Ultimo Samurai finalmente si è conclusa. I querelanti Aaron e Matthew Benay hanno perso la causa davanti al giudice federale che ha dato ragione ai produttori della pellicola, Ed Zwick e Marshall Herskovitz.

Marshall-Herskovitz-Ed-Zwick

Il caso iniziò nel 2005 quando i fratelli Benay dichiararono che avevano scritto la sceneggiatura dell’Ultimo Samurai – ovvero di un veterano americano che decide di andare in Giappone, per aiutare l’addestramento dell’armata imperiale, servendosi dei metodi delle moderne strategie di guerra – durante gli anni novanta. I Benay registrarono lo script presso la WGA e assunsero un agente letterario, David Phillips, che dichiarò di aver presentato oralmente la storia all’allora presidente della Bedford Fall, Richard Solomon.

Dopo sette giorni di processo presso la corte federale di Los Angeles, e cinque ore di delibera, ieri la giuria ha raggiunto un verdetto anonimo in cui ha sentenziato che lo script realizzato dai due querelanti non è mai stato presentato a Bedford Falls, e di conseguenza anche il tacito contratto tra i Benay e Bedford Falls non è mai avvenuto.

Durante il processo è stato messo in discussione se la telefonata a Solomon sia mai avvenuta. I due imputati, Herskovitz e Zwick hanno testimoniato di non essere mai stati a conoscenza dell’altra sceneggiatura fino a quando, non hanno scoperto nel bel mezzo della produzione del film L’ultimo Samurai, che un altro progetto simile al loro era in lavorazione.
In un’intervista a THR, avvenuta ieri dopo il processo, Herskovitz ha dichiarato:

“Io ed Ed siamo molto sollevati. È difficile vivere dietro una nube di false accuse per così tanti anni. Quando la giuria ha detto che non abbiamo mai visto lo script – è stata fatta giustizia”.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Castlevania – Prime immagini della stagione 4 28 Novembre 2020 - 19:38

Trevor Belmont e Sypha Benades raffigurati nelle prime immagini della quarta stagione della serie animata Castlevania, prossimamente su Netflix

Soul – La nuova featurette celebra l’idea di comunità 28 Novembre 2020 - 18:00

La nuova featurette di Soul - da Natale su Disney+ - contiene svariate scene inedite, e celebra l'importanza della comunità in cui Joe è cresciuto.

Hawkeye – Le riprese dalla prossima settimana a New York 28 Novembre 2020 - 17:00

A Brooklyn sono apparsi dei cartelli che annunciano l'inizio delle riprese in esterni di Hawkeye a partire da mercoledì 2 dicembre.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.