Titanic-Nascita di una leggenda, il commento alla miniserie Rai

Titanic-Nascita di una leggenda, il commento alla miniserie Rai

Di emanuele.r

Sono passati 100 anni dall’affondamento del Titanic. E sono passate poco più di due settimane dall’uscita in 3D di Titanic, il capolavoro del ’97 di James Cameron che con la stereoscopia è tornato a nuova vita. Per festeggiare il centenario e sfruttare la scia del secondo passaggio del transatlantico al cinema, Rai 1 ha presentato oggi Titanic-Nascita di una leggenda, ma miniserie in 6 parti che da domenica andrà in onda ogni settimana in prima serata.

La storia si svolge prima della partenza del transatlantico, durante la costruzione della nave: protagonisti Mark (interpretato da Kevin Zegers), l’ingegnere che si propone di rivoluzionare l’uso dei materiali della White Star, e Sofia, copista nell’azienda che comincia a collaborare con l’uomo e forse a innamorarsene. Sullo sfondo, il conflitto di classe, la lotta sindacale degli inizi del ‘900, i cambiamenti culturali e sociali.

Kolossal co-prodotto dalla Rai (motore del progetto con la produzione di Guido e Maurizio De Angelis) con società inglesi, tedesche e americane per un costo di circa 24 milioni di euro, Titanic-Nascita di una leggenda, il cui nome di lavorazione era Sangue e acciaio, è una dramma storico in costume scritto da Mark Skeet, Matthew Faulk, Stefano Voltaggio, Alan Whiting e Francesca Brill e diretto da Ciaran Donnelly, sorta di prequel del film vincitore di 11 oscar che si rifà alle opere di Ken Follett, come se fosse una sorta dei Pilastri della terra col Titanic al posto della cattedrale.

Ci sono infatti tutti gli elementi della grande narrativa popolare, tanto letteraria che audio/visiva: un grande evento spettacolare e tragico – questa volta suggerito ma presente nella testa dello spettatore -, il senso di morte che si scontra con la grande storia d’amore, gli scontri sociali e politici che si mescolano con la religione, visto che il racconto si svolge tutto nella Belfast divisa tra cattolici e protestanti (non a caso, il leader del movimento sindacale è visto come un proselita), il confronto tra progressismo e conservazione.

E la miniserie riesce a far sentire allo spettatore di Rai 1 lo scarto tra questa produzione e la media delle fiction nostrane: il respiro visivo, l’eleganza della regia, della messinscena, la cura dei particolari scenografici è notevole. Quello che però manca è la passione, la forza narrativa, il ritmo e il senso dello spettacolo (in senso lato) dei migliori prodotti di questo genere, rendendolo così un po’ accademico, spento nonostante i valori in campo. Un prodotto comunque dignitoso, che ha l’onore di avere ben 4 attori italiani e tutti tra i migliori del cast: Alessandra Mastronardi ormai è in ascesa internazionale dopo To Rome with Love di Woody Allen, Massimo Ghini è una sicurezza per lo spettatore tv, Edoardo Leo ha un bel viso  da cinema e Valentina Corti potrebbe essere una delle sorprese dei prossimi anni.

Cosa ne pensate? Guarderete da domenica Titanic-Nascita di una leggenda? Commentate l’articolo e rimanete su Screenweek per tutte le notizie e i commenti dalle serie tv.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI