The Hunger Games stasera in anteprima in 200 cinema, quanto incasserà?

The Hunger Games stasera in anteprima in 200 cinema, quanto incasserà?

Di Leotruman

The Hunger Games Banner Orizzontale USA 01

L’attesa è finita e la 74edima edizione degli Hunger Games prenderà il via questa sera nei cinema italiani, dove verrà proiettata in anteprima la pellicola (circa 200 sale).

Per chi ancora non lo sapesse, si tratta dell’adattamento cinematografico del primo romanzo della trilogia fantascientifica scritta da Suzanne Collins, prodotto dalla Lionsgate e diretto da Gary Ross. Tra gli interpreti l’acclamata Jennifer Lawrence, insieme a Josh Hutcherson,Liam HemsworthElizabeth BanksWes BentleyStanley Tucci e Woody Harrelson.

L’Italia è l’ultimo paese a vedere la pellicola, uscita praticamente in day and date alla fine di marzo nel mondo. Uscirà ufficialmente domani in 570 copie dopo aver superato proprio nella giornata di ieri la soglia dei 600 milioni di dollari di incasso: 372 milioni negli USA (dopo un esordio ai limiti del record) e 228 milioni nel mondo.

Quanto incasserà in questi primi giorni nel nostro paese? Replicherà gli incredibili incassi americani?

I fattori da tenere conto sono diversi. Non aspettiamoci incassi record come in patria, che non sono stati replicati in nessun altro paese del mondo (solo in Australia c’è stato un importante esordio): meglio puntare su una buona partenza, sfruttando la festività del 1 Maggio e il maltempo che ha rovinato buona parte dei progetti di domani. La scorsa settimana (giovedì per l’esattezza) ci sono state molte anteprime gratuite in tutta Italia, un ottimo metodo per far parlare della pellicola e nascere un passaparola anticipato, cosa che faranno anche gli spettacoli di questa sera.

Hunger Games si scontra con un altro kolossal importante che è The Avengers, capace di incassare 8 milioni di euro in cinque giorni. Target simile ed eccezionalmente trasversale (si è parlato per entrambi di 4-quadrant movie), un po’ più orientato verso il genere femminile per Hunger Games, che dalla sua non ha il sovrapprezzo 3D ma un allettante 2D (difficilmente il pubblico va a vedere due film in 3D nel giro di una settimana, quindi non dovrebbero cannibalizzarsi eccessivamente).

La nostra previsione di incasso è:

– Incasso anteprime: 200mila euro

– Incasso 1 maggio: 1 milione di euro

– Weekend 3 giorni (venerdì-domenica): 2.2 milioni di euro

– Totale 6 giorni + anteprime: 4 milioni di euro

Ci aspettiamo una buona tenuta nelle prossime settimane, così come avvenuto in buona parte del mondo: nel Regno Unito ad esempio ha esordito con 7 milioni per arrivare in qualche settimana a superare i 35 milioni.

Cosa ne pensate? Credete che Hunger Games possa incassare molto di più o meno? Quali fattori influiranno sugli incassi?

Potete scrivere le vostre previsioni nei commenti in fondo al post o partecipando ai nostri Round della Box Office Cup:

QUI: round speciale INCASSO MARTEDì 1 MAGGIO (fino a domani ore 19)

– QUI : round WEEKEND (fino a venerdì ore 15)

Hunger Games farà il suo ingresso nelle sale italiane l’1 maggio 2012Qui trovate la nostra recensione in anteprima, mentre qui la nostra videorecensione.

Fonte dei dati: Boxofficemojo, E-duesse

LEGGI ANCHE

Late Night With the Devil, seconda clip per l’horror dei fratelli Cairnes 19 Marzo 2024 - 10:00

Un sensitivo capta una presenza molto potente nella nuova clip di Late Night With the Devil, horror australiano dei fratelli Cairnes.

Spider-Man: Gli otto film live action tornano nei cinema americani dal 15 aprile 18 Marzo 2024 - 20:15

In occasione del centenario di Columbia Pictures, Sony ha annunciato la ri-distribuzione nelle sale degli otto film di Spider-Man.

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI