L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Hunger Games stasera in anteprima in 200 cinema, quanto incasserà?

Di Leotruman

The Hunger Games Banner Orizzontale USA 01

L’attesa è finita e la 74edima edizione degli Hunger Games prenderà il via questa sera nei cinema italiani, dove verrà proiettata in anteprima la pellicola (circa 200 sale).

Per chi ancora non lo sapesse, si tratta dell’adattamento cinematografico del primo romanzo della trilogia fantascientifica scritta da Suzanne Collins, prodotto dalla Lionsgate e diretto da Gary Ross. Tra gli interpreti l’acclamata Jennifer Lawrence, insieme a Josh Hutcherson,Liam HemsworthElizabeth BanksWes BentleyStanley Tucci e Woody Harrelson.

L’Italia è l’ultimo paese a vedere la pellicola, uscita praticamente in day and date alla fine di marzo nel mondo. Uscirà ufficialmente domani in 570 copie dopo aver superato proprio nella giornata di ieri la soglia dei 600 milioni di dollari di incasso: 372 milioni negli USA (dopo un esordio ai limiti del record) e 228 milioni nel mondo.

Quanto incasserà in questi primi giorni nel nostro paese? Replicherà gli incredibili incassi americani?

I fattori da tenere conto sono diversi. Non aspettiamoci incassi record come in patria, che non sono stati replicati in nessun altro paese del mondo (solo in Australia c’è stato un importante esordio): meglio puntare su una buona partenza, sfruttando la festività del 1 Maggio e il maltempo che ha rovinato buona parte dei progetti di domani. La scorsa settimana (giovedì per l’esattezza) ci sono state molte anteprime gratuite in tutta Italia, un ottimo metodo per far parlare della pellicola e nascere un passaparola anticipato, cosa che faranno anche gli spettacoli di questa sera.

Hunger Games si scontra con un altro kolossal importante che è The Avengers, capace di incassare 8 milioni di euro in cinque giorni. Target simile ed eccezionalmente trasversale (si è parlato per entrambi di 4-quadrant movie), un po’ più orientato verso il genere femminile per Hunger Games, che dalla sua non ha il sovrapprezzo 3D ma un allettante 2D (difficilmente il pubblico va a vedere due film in 3D nel giro di una settimana, quindi non dovrebbero cannibalizzarsi eccessivamente).

La nostra previsione di incasso è:

– Incasso anteprime: 200mila euro

– Incasso 1 maggio: 1 milione di euro

– Weekend 3 giorni (venerdì-domenica): 2.2 milioni di euro

– Totale 6 giorni + anteprime: 4 milioni di euro

Ci aspettiamo una buona tenuta nelle prossime settimane, così come avvenuto in buona parte del mondo: nel Regno Unito ad esempio ha esordito con 7 milioni per arrivare in qualche settimana a superare i 35 milioni.

Cosa ne pensate? Credete che Hunger Games possa incassare molto di più o meno? Quali fattori influiranno sugli incassi?

Potete scrivere le vostre previsioni nei commenti in fondo al post o partecipando ai nostri Round della Box Office Cup:

QUI: round speciale INCASSO MARTEDì 1 MAGGIO (fino a domani ore 19)

– QUI : round WEEKEND (fino a venerdì ore 15)

Hunger Games farà il suo ingresso nelle sale italiane l’1 maggio 2012Qui trovate la nostra recensione in anteprima, mentre qui la nostra videorecensione.

Fonte dei dati: Boxofficemojo, E-duesse

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cherry – Tom Holland e Ciara Bravo nelle prime foto del film dei Fratelli Russo 25 Novembre 2020 - 8:45

Cherry, adattamento dell'omonimo libro di Nico Walker, uscirà il 26 febbraio negli Stati Uniti: ecco le foto ufficiali con Tom Holland e Ciara Bravo.

Wonder Woman 1984 nelle sale italiane il 28 gennaio 2021 24 Novembre 2020 - 22:48

Wonder Woman 1984 arriverà nelle sale italiane il 28 gennaio 2021, ecco le date di uscita della pellicola nei territori internazionali

GRAMMYs 2021 – No Time to Die di Billie Eilish ottiene una nomination 24 Novembre 2020 - 21:32

Le nomination della 63ma edizione dei Grammy riservono poche sorprese, tra i candidati anche il brano di 'No time to die' di Billie Eilish

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?