The Dark Knight Rises avrà oltre un’ora di riprese IMAX, è record!

The Dark Knight Rises avrà oltre un’ora di riprese IMAX, è record!

Di Leotruman

Dopo l’annuncio ufficioso dell’arrivo del nuovo trailer (lo aspettiamo on-line almeno in versione bootleg dal 4 maggio), ci aspettano settimane di fuoco riguardanti Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, il terzo attesissimo capitolo della saga di Batman diretto da Christopher Nolan.

La promozione cambierà marcia e cominceranno ad arrivare i primi materiali dal film, i nuovi poster, le interviste ufficiali e molto altro. Iniziamo però oggi con una curiosità.

Il Wall Street Journal, in un lungo articolo sul successo del cinema IMAX in particolare nell’ultimo anno, afferma che il capitolo conclusivo della trilogia di Nolan avrà oltre un’ora di girato IMAX!

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno Poster Italia 02

Ricordiamo che tutte le pellicole possono essere riconvertite nel formato IMAX con un processo chiamato DMR (Digital Media Remastering) nel quale le immagini vengono scomposte in dati grazie ad algoritmi e rielaborate in modo da fornire il massimo dettaglio e risoluzione possibile. (QUI il nostro reportage dall’IMAX digitale di Pioltello).

Un film come Hunger Games ha subito questo trattamento per poter esordire anche in qualche centinaio di schermi IMAX. Altre pellicole contengono invece sequenze realmente girate nel formato IMAX ad altissima risoluzione con apposite e costosissime cineprese. Tra le recenti pellicole uscite nelle sale Mission: Impossible – Protocollo Fantasma puntava molto sulle sequenze IMAX girate da Brad Bird, in particolare quelle su Burj Dubai, ma erano “solo” 25 minuti su oltre 2 ore di pellicola.

Aveva fatto meglio Il Cavaliere Oscuro con circa 40 minuti di sequenze girate in IMAX, record per un kolossal che sembra stia per essere superato. Christopher Nolan ha da sempre espresso il suo amore per il formato IMAX, rifiutando categoricamente il 3D (“che rende tutto più piccolo” ha commentato). Con oltre un’ora di riprese in IMAX, se confermato, il suo nuovo kolossal segnerà un nuovo primato nell’industria di Hollywood: aspettiamoci uno spettacolo senza precedenti!

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno uscirà nelle sale americane il 20 luglio 2012 mentre in Italia arriverà il 29 agosto. Per rimanere aggiornati cliccate su Mi Piace sul riquadro sottostante oppure sulla nostra pagina Facebook.

Fonte: WSJ via CS

LEGGI ANCHE

Asteroid City: Dal 14 settembre nei cinema italiani 29 Marzo 2023 - 15:47

GUARDA ANCHE: Asteroid City: Il poster del film di Wes Anderson Mentre attendiamo una conferma della partecipazione di Asteroid City, il nuovo film diretto da Wes Anderson, al Festival di Cannes, ecco arrivare il primo trailer. Il film segue un padre di famiglia che rimane bloccato in una strada rurale con i suoi quattro figli. […]

Captain America: New World Order, c’è anche Liv Tyler nelle nuove foto dal set 29 Marzo 2023 - 11:45

Liv Tyler, Anthony Mackie, Shira Haas e Xosha Roquemore nelle nuove foto dal set di Captain America: New World Order.

Suzume dal 27 aprile nei cinema italiani 29 Marzo 2023 - 10:43

Crunchyroll ha finalmente annunciato la data di uscita italiana di Suzume (Suzume no Tojimari) il film di Makoto Shinkai

Matthew Macfadyen entra nel cast di Deadpool 3 29 Marzo 2023 - 9:00

Matthew Macfadyen (Succession) sarà il terzo incomodo nel rapporto tra Deadpool e Wolverine in Deadpool 3.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI