L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Dark Knight Rises avrà oltre un’ora di riprese IMAX, è record!

Di Leotruman

Dopo l’annuncio ufficioso dell’arrivo del nuovo trailer (lo aspettiamo on-line almeno in versione bootleg dal 4 maggio), ci aspettano settimane di fuoco riguardanti Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, il terzo attesissimo capitolo della saga di Batman diretto da Christopher Nolan.

La promozione cambierà marcia e cominceranno ad arrivare i primi materiali dal film, i nuovi poster, le interviste ufficiali e molto altro. Iniziamo però oggi con una curiosità.

Il Wall Street Journal, in un lungo articolo sul successo del cinema IMAX in particolare nell’ultimo anno, afferma che il capitolo conclusivo della trilogia di Nolan avrà oltre un’ora di girato IMAX!

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno Poster Italia 02

Ricordiamo che tutte le pellicole possono essere riconvertite nel formato IMAX con un processo chiamato DMR (Digital Media Remastering) nel quale le immagini vengono scomposte in dati grazie ad algoritmi e rielaborate in modo da fornire il massimo dettaglio e risoluzione possibile. (QUI il nostro reportage dall’IMAX digitale di Pioltello).

Un film come Hunger Games ha subito questo trattamento per poter esordire anche in qualche centinaio di schermi IMAX. Altre pellicole contengono invece sequenze realmente girate nel formato IMAX ad altissima risoluzione con apposite e costosissime cineprese. Tra le recenti pellicole uscite nelle sale Mission: Impossible – Protocollo Fantasma puntava molto sulle sequenze IMAX girate da Brad Bird, in particolare quelle su Burj Dubai, ma erano “solo” 25 minuti su oltre 2 ore di pellicola.

Aveva fatto meglio Il Cavaliere Oscuro con circa 40 minuti di sequenze girate in IMAX, record per un kolossal che sembra stia per essere superato. Christopher Nolan ha da sempre espresso il suo amore per il formato IMAX, rifiutando categoricamente il 3D (“che rende tutto più piccolo” ha commentato). Con oltre un’ora di riprese in IMAX, se confermato, il suo nuovo kolossal segnerà un nuovo primato nell’industria di Hollywood: aspettiamoci uno spettacolo senza precedenti!

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno uscirà nelle sale americane il 20 luglio 2012 mentre in Italia arriverà il 29 agosto. Per rimanere aggiornati cliccate su Mi Piace sul riquadro sottostante oppure sulla nostra pagina Facebook.

Fonte: WSJ via CS

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

A Johnny Depp è stato negato l’appello contro il Sun 29 Novembre 2020 - 18:00

A Johnny Depp è stato negato l'appello in merito alla sentenza della causa di diffamazione contro il Sun. In UK il suo spot di Dior riceve critiche dal pubblico e sostegno dai fan, mentre la petizione contro la Heard riceve firme dopo il casting di Mikkelsen in Animali Fantastici 3

Wonder Woman 1984 – Diana al salvataggio nel nuovo spot giapponese 29 Novembre 2020 - 17:00

Diana salva dei bambini nel nuovo spot giapponese di Wonder Woman 1984, in arrivo nelle sale italiane il 28 gennaio 2021

Pedro Pascal condivide un poster grafico con Ahsoka Tano 29 Novembre 2020 - 16:00

Pedro Pascal ha condiviso il poster di Butcher Billy dedicato ad Ahsoka Tano, che ha debuttato in live-action nel quinto episodio di The Mandalorian 2, con il volto di Rosario Dawson.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.