L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Avengers incassa 4.7 milioni nel weekend (8 milioni in cinque giorni!)

Di Leotruman

The Avengers International Banner 02

Cinecomic in Italia, croce e delizia. A parte gli Spider-Man di Sam Raimi (tutti sopra i 18 milioni in totale) e svariati flop, compreso il recente X-Men: L’inizio, i risultati recenti in particolare per le pellicole dei Marvel Studios si erano assestati intorno ai 6-8 milioni totali.

The Avengers è riuscito a raccogliere quanto l’ottimo Iron Man 2 in soli 5 giorni! Grazie ad un’eccellente domenica da oltre 2.1 milioni, il kolossal in 3D (quindi aiutato anche dal sovrapprezzo) è riuscito ad incassare 4.75 milioni di euro nel weekend da tre giorni, con un’ottima media per sala che supera i 7mila euro.

Se aggiungiamo anche gli incredibili incassi delle prime 48 ore e delle anteprime, The Avengers raggiunge quota 8.15 milioni di euro in soli cinque giorni, rientrando nella top-ten dei migliori esordi di sempre nel nostro paese! Superate ampiamente anche le più rosee aspettative, per un kolossal che è riuscito ad attirare trasversalmente il pubblico in sala e non solo gli appassionati di fumetti. Si tratta di uno dei migliori risultati di sempre anche per la Walt Disney in Italia, dietro solo ad alcuni episodi di Pirati dei Caraibi e a Alice in Wonderland.

Ci si aspetta ottimi incassi anche oggi e domani, rispettivamente giornata prefestiva e festiva, e non dovrebbe faticare a superare i 10 milioni entro il 1 maggio. Quasi imprevedibile il risultato finale: potrebbe assestarsi sui 17 milioni così superare ampiamente i 20: lo scopriremo solo dai prossimi giorni.

In ogni caso grazie ad una vigorosa domenica, il totale complessivo della classifica italiana nel weekend è stato di 8.7 milioni di euro (poteva trasformarsi in un disastro visto il debole venerdì e anche sabato), monopolizzato per oltre il 50% da The Avengers. Ricordo che il kolossal nel mondo ha già incassato ben 178 milioni di dollari in pochi giorni, nono esordio internazionale di sempre (QUI dettagli).

Proseguendo la classifica, To Rome with Love di Woody Allen incassa nel weekend altri 1.25 milioni, perdendo circa il 60% degli introiti del ricco esordio. La media per sala supera a fatica i 2mila euro, per un totale ottimo che sfiora i 5.7 milioni di euro in soli 10 giorni. Nonostante una tenuta completamente differente, ci si aspetta un incasso di non molto inferiore a quello di Midnight in Paris (dovrebbe riuscire a sfiorare gli 8 milioni).

Per il resto, incassi e medie per sala davvero esigui per le altre pellicole, tra cui l’esordiente Ho Cercato il tuo Nome, film sentimentale tratto da un romanzo di Nicholas Sparks e con protagonista Zac Efron: solo 505mila euro incassati in 280 sale, con una media che non è riuscita nemmeno a raggiungere i 1800 euro per sala. Il totale dopo cinque giorni è di 754mila euro. Non è andata meglio a The Rum Diary con protagonisti Johnny Depp e Aaron Eckhart, quarta posizione e 356mila euro nel weekend (1300 la media!), per un totale di 610mila euro in sei giorni.

Crollano tutte le altre pellicole in sala come Battleship (solo 235mila euro negli ultimi tre giorni, 4.16 milioni il totale). L’inossidabile Quasi Amici resiste al sesto posto con 208mila euro ed un incredibile bottino di 14 milioni raccolti in oltre due mesi, mentre Streetdance 2 3D è l’ultima ed essere riuscita a superare la soglia dei 200mila euro. Dietro infatti troviamo Diaz con solamente 133mila euro, Biancaneve con 132mila e Il Castello nel Cielo, il capolavoro animato di Miyazaki ritornato nelle nostre sale, con 130mila euro. 13esima posizione per Hunger, pellicola con Michael Fassebender finalmente proiettata anche nei nostri cinema: 76mila euro è l’incasso del weekend in una quarantina di schermi.

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fuoco incrociato a Natale: la crime comedy di natalizia targata Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

Arriva su Netflix Fuoco incrociato a Natale, la crime comedy diretta da Detlev Buck. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast e il trailer.

Big Mouth: la stagione 4 da oggi su Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

La serie Andrew Goldberg, Nick Kroll, Mark Levin e Jennifer Flackett ritorna su Netflix con dieci nuovi episodi

Cassian Andor: le riprese della nuova serie di Star Wars sono iniziate! 4 Dicembre 2020 - 20:28

Ospite di Jimmy Kimmel Live!, Diego Luna ha parlato della serie targata Disney+ dedicata a Cassian Andor, rivelando che le riprese sono iniziate.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.