The Avengers – Conosciamo meglio Thor

The Avengers – Conosciamo meglio Thor

Di Filippo Magnifico

Nell’attesa che The Avengers, il cinecomic Marvel diretto da Joss Whedon, faccia il suo ingresso in sala, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di questo super gruppo.

The Avengers Character Poster USA 03

Dopo Tony Stark/Iron Man, interpretato da Robert Downey Jr, è arrivato il momento di conoscere meglio il Dio del Tuono Thor, interpretato da Chris Hemsworth, l’unico membro dei Vendicatori proveniente da un altro pianeta. Vi ricordiamo inoltre che oggi pubblicheremo un’intervista a Kevin Feige, produttore cinematografico e presidente dei Marvel Studios. Vi conviene rimanere sintonizzati sulle nostre frequenze dunque!

Il Thor della Marvel rompe con la tradizione del passato, mostrando un mito che esce dai libri di storia e si lancia nella mischia. Nel corso degli anni, e fino al suo debutto cinematografico del 2011, il personaggio è stato dipinto abilmente come un eroe dai tratti grandiosi e umili al tempo stesso, che brandisce un martello ed entra a far parte della squadra degli Avengers, aggiungendo un nuovo tassello all’universo Marvel.

Ciò che mi affascina di Thor è lo scontro culturale e il suo dualismo intrinseco, la coesistenza della dimensione mortale e di quella divina all’interno di un singolo personaggio”, spiega lo scrittore Kieron Gillen, che si è occupato a lungo della scrittura di Thor e di Asgard per Marvel. “Inoltre mi piacciono molto i martelli!

Thor della Marvel è apparso per la prima volta nel n. 83 della serie a fumetti JOURNEY INTO MYSTERY, nel 1962. Concepito originariamente come un nuovo tipo di supereroe dopo il successo di Hulk, la forma definitiva assunta da Thor in quella antologia classica andava al di là di ogni aspettativa.

La creazione di Thor nasce dal desiderio di creare un supereroe che si distingue dagli altri, attingendo alla mitologia classica”, afferma Larry Lieber, autore dell’esordio di Thor, basato su una trama di Stan Lee. “Si è rivelata un’ottima idea, specialmente quando il personaggio viene posto in contrasto con altri eroi quali Captain America e Iron Man”.

The Avengers Chris Hemsworth - Screencap dal full trailer - Foto 15

Quando Thor è apparso per la prima volta nei fumetti nel 1962, è entrato a far parte dell’ampia galleria di personaggi dell’Universo Marvel. E nonostante affianchi gli altri eroi, è molto diverso da coloro che lui stesso definisce alleati, compagni e amici.

Né Thor, né gli Asgardiani sono, a mio avviso, esseri sovrumani”, spiega Gillen. “Thor è forte in un modo fondamentalmente ‘diverso’, rispetto ad esempio a Hulk, che è il frutto di una sperimentazione scientifica. Thor invece è una creatura sovrannaturale”.

Diverso quindi dai mutanti e dagli eroi di stampo scientifico tipici della Marvel, Thor ha una presenza imponente, tuttavia conserva una qualità sorprendentemente umana che lo rende alla portata di tutti.

Thor è un personaggio unico per via della sua umanità e del suo attaccamento alla razza umana”, spiega Chris Samnee, illustratore di THOR: THE MIGHTY AVENGER. “Non è un arrogante, né un ingombrante gigante con il quale è impossibile identificarsi. Infatti è stato esiliato da Asgard per vivere sulla Terra come uno di noi”.

E quando ha iniziato a considerare la Terra la sua seconda casa, è stato reclutato fra i membri dei Vendicatori, la squadra di supereroi che costituisce il fiore all’occhiello della Marvel. Nel corso degli anni, Thor ha inoltre affiancato esclusivamente Captain America e Iron Man, in una triade ‘ufficiosa’ che è diventata la chiave di volta dell’ampio Universo Marvel. Essendosi occupato della scrittura di Thor in diverse occasioni, Kieron Gillen ha concepito una teoria originale che potrebbe spiegare la maggiore importanza di alcuni Vendicatori, fra cui Thor.

The Avengers  Chris Evans Chris Hemsworth foto dal film 7

Mi sembra che la trinità centrale dei Vendicatori rifletta i tre pilastri tradizionali americani: il governo, l’economia e la fede”, ipotizza Gillen. “Thor oltre ad essere un osso duro, incarna un nobile scopo. Ha un’autorità morale ma diversa rispetto a Captain America. In una delle storie che ho scritto per THOR, lo troviamo all’inferno a combattere contro i diavoli, senza dire una parola, fino all’ultima pagina: ma in fondo cosa dovrebbe mai dire Thor, per il bene di Midgard, ad un gruppo di demoni?

Inoltre Gillen è convinto del ruolo fondamentale svolto da Thor all’interno dei Vendicatori.

Captain America è il leader, ma Thor è la spina dorsale dei Vendicatori”, dice lo scrittore. “Sopporta tutto il peso, senza piegarsi mai”.

The Avengers, farà il suo ingresso nelle sale italiane il 25 aprile 2012 e sarà distribuito dalla The Walt Disney Company Italia. Qui trovate il sito italiano del film. Vi ricordiamo che per maggiori informazioni potete consultare il canale Youtube Marvel Italy e il nostro Blog Tematico.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI