L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Speciale della National Geografic sul viaggio oceanico di Cameron

Di Marlen Vazzoler

La National Geographic aveva precedentemente annunciato la realizzazione del documentario 3D Deepsea Challenge, una cronaca del viaggio solitario di James Cameron, avvenuto il 26 marzo scorso, in cui il regista canadese riuscì a raggiungere le profondità della Fossa delle Marianne.

james-cameron

In un comunicato stampa la National Geographic ha annunciato che l’emittente ha realizzato un’intervista speciale con Cameron, della durata di mezz’ora, intitolata ‘James Cameron: Voyage to the Bottom of the Earth‘ che andrà in onda il 29 aprile alle 21 ET/PT.
Lo speciale sarà incentrato sull’ideazione, durata sette anni, del sommergibile Deepsea Challenger costruito per resistere agli elementi e per restringersi di 7,62 centimetri, per sopportare la pressione oceanica durante la discesa. La pressione sopportata dal sommergibile corrisponde a 16mila libbre (l’equivalente del peso di tre SUV sulla cima di un piede umano).
Per tutta la durata del viaggio il regista ha dovuto tenere le ginocchia piegate per ore, con solo pochi centimetri a disposizione per poter muovere le braccia, un movimento necessario per far funzionare il mezzo. Un’animazione realizzata in computer grafica servirà ad illustrare il viaggio fino alle profondità dell’oceano, che ha richiesto una durata di 2 ore e 36 minuti.
La Fossa delle Marianne è probabilmente il posto più isolato del pianeta. Nell’intervista Cameron ha descritto così il suo viaggio:

“Stavo guardando i numeri andare sempre più giù. Il sommergibile rallentava man mano che mi avvicinavo alle profondità dell’obiettivo. C’è stato un lungo momento in cui ti viene da pensare. Poi devi darti da fare. Mancano meno di mille piedi dal fondo, devi mettere a punto la zavorra, regolare la cinepresa, alzare i riflettori. Mentre contavo l’altimetro, ho visto il bagliore del fondale”.

Quando ha toccato il fondo, più profondo dell’altezza del monte Everest, Cameron ha descritto così il paesaggio che si è presentato davanti ai suoi occhi:

“È come se qualcuno avesse gettato della vernice di lattice sulla masonite. Stiamo parlando del posto più tetro che abbia mai visto nell’oceano”.

Lo speciale verrà trasmesso a pochi giorni di distanza da un altro servizio realizzato dalla National Geographic con la collaborazione di Cameron, un’indagine forense sui resti del Titanic, intitolato ‘Titanic: The Final Word With James Cameron‘.
Qui potete trovare le informazioni sul documentario Deepsea Challenge, e qui un video della discesa.

Fonte Pacificnewscenter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il trailer del crossover-evento tra Grey’s Anatomy e Station 19 21 Settembre 2021 - 12:30

Le due serie torneranno su ABC il 30 settembre con un episodio crossover che risolverà molte vicende rimaste in sospeso

Three Women – Betty Gilpin nel cast della serie di Showtime 21 Settembre 2021 - 11:45

Betty Gilpin raggiunge DeWanda Wise e Shailene Woodley nel cast di Three Women, serie basata sull'omonimo libro di Lisa Taddeo.

Quantum Leap: In corso dei colloqui per un potenziale ritorno dello show 21 Settembre 2021 - 10:47

Sono in corso dei colloqui per un potenziale ritorno di Quantum Leap, lo ha rivelato il protagonista Scott Bakula nel podcast di Bob Saget

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".