L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Speciale della National Geografic sul viaggio oceanico di Cameron

Di Marlen Vazzoler

La National Geographic aveva precedentemente annunciato la realizzazione del documentario 3D Deepsea Challenge, una cronaca del viaggio solitario di James Cameron, avvenuto il 26 marzo scorso, in cui il regista canadese riuscì a raggiungere le profondità della Fossa delle Marianne.

james-cameron

In un comunicato stampa la National Geographic ha annunciato che l’emittente ha realizzato un’intervista speciale con Cameron, della durata di mezz’ora, intitolata ‘James Cameron: Voyage to the Bottom of the Earth‘ che andrà in onda il 29 aprile alle 21 ET/PT.
Lo speciale sarà incentrato sull’ideazione, durata sette anni, del sommergibile Deepsea Challenger costruito per resistere agli elementi e per restringersi di 7,62 centimetri, per sopportare la pressione oceanica durante la discesa. La pressione sopportata dal sommergibile corrisponde a 16mila libbre (l’equivalente del peso di tre SUV sulla cima di un piede umano).
Per tutta la durata del viaggio il regista ha dovuto tenere le ginocchia piegate per ore, con solo pochi centimetri a disposizione per poter muovere le braccia, un movimento necessario per far funzionare il mezzo. Un’animazione realizzata in computer grafica servirà ad illustrare il viaggio fino alle profondità dell’oceano, che ha richiesto una durata di 2 ore e 36 minuti.
La Fossa delle Marianne è probabilmente il posto più isolato del pianeta. Nell’intervista Cameron ha descritto così il suo viaggio:

“Stavo guardando i numeri andare sempre più giù. Il sommergibile rallentava man mano che mi avvicinavo alle profondità dell’obiettivo. C’è stato un lungo momento in cui ti viene da pensare. Poi devi darti da fare. Mancano meno di mille piedi dal fondo, devi mettere a punto la zavorra, regolare la cinepresa, alzare i riflettori. Mentre contavo l’altimetro, ho visto il bagliore del fondale”.

Quando ha toccato il fondo, più profondo dell’altezza del monte Everest, Cameron ha descritto così il paesaggio che si è presentato davanti ai suoi occhi:

“È come se qualcuno avesse gettato della vernice di lattice sulla masonite. Stiamo parlando del posto più tetro che abbia mai visto nell’oceano”.

Lo speciale verrà trasmesso a pochi giorni di distanza da un altro servizio realizzato dalla National Geographic con la collaborazione di Cameron, un’indagine forense sui resti del Titanic, intitolato ‘Titanic: The Final Word With James Cameron‘.
Qui potete trovare le informazioni sul documentario Deepsea Challenge, e qui un video della discesa.

Fonte Pacificnewscenter

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fuoco incrociato a Natale: la crime comedy di natalizia targata Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

Arriva su Netflix Fuoco incrociato a Natale, la crime comedy diretta da Detlev Buck. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast e il trailer.

Big Mouth: la stagione 4 da oggi su Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

La serie Andrew Goldberg, Nick Kroll, Mark Levin e Jennifer Flackett ritorna su Netflix con dieci nuovi episodi

Cassian Andor: le riprese della nuova serie di Star Wars sono iniziate! 4 Dicembre 2020 - 20:28

Ospite di Jimmy Kimmel Live!, Diego Luna ha parlato della serie targata Disney+ dedicata a Cassian Andor, rivelando che le riprese sono iniziate.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.