Speciale della National Geografic sul viaggio oceanico di Cameron

Speciale della National Geografic sul viaggio oceanico di Cameron

Di Marlen Vazzoler

La National Geographic aveva precedentemente annunciato la realizzazione del documentario 3D Deepsea Challenge, una cronaca del viaggio solitario di James Cameron, avvenuto il 26 marzo scorso, in cui il regista canadese riuscì a raggiungere le profondità della Fossa delle Marianne.

james-cameron

In un comunicato stampa la National Geographic ha annunciato che l’emittente ha realizzato un’intervista speciale con Cameron, della durata di mezz’ora, intitolata ‘James Cameron: Voyage to the Bottom of the Earth‘ che andrà in onda il 29 aprile alle 21 ET/PT.
Lo speciale sarà incentrato sull’ideazione, durata sette anni, del sommergibile Deepsea Challenger costruito per resistere agli elementi e per restringersi di 7,62 centimetri, per sopportare la pressione oceanica durante la discesa. La pressione sopportata dal sommergibile corrisponde a 16mila libbre (l’equivalente del peso di tre SUV sulla cima di un piede umano).
Per tutta la durata del viaggio il regista ha dovuto tenere le ginocchia piegate per ore, con solo pochi centimetri a disposizione per poter muovere le braccia, un movimento necessario per far funzionare il mezzo. Un’animazione realizzata in computer grafica servirà ad illustrare il viaggio fino alle profondità dell’oceano, che ha richiesto una durata di 2 ore e 36 minuti.
La Fossa delle Marianne è probabilmente il posto più isolato del pianeta. Nell’intervista Cameron ha descritto così il suo viaggio:

“Stavo guardando i numeri andare sempre più giù. Il sommergibile rallentava man mano che mi avvicinavo alle profondità dell’obiettivo. C’è stato un lungo momento in cui ti viene da pensare. Poi devi darti da fare. Mancano meno di mille piedi dal fondo, devi mettere a punto la zavorra, regolare la cinepresa, alzare i riflettori. Mentre contavo l’altimetro, ho visto il bagliore del fondale”.

Quando ha toccato il fondo, più profondo dell’altezza del monte Everest, Cameron ha descritto così il paesaggio che si è presentato davanti ai suoi occhi:

“È come se qualcuno avesse gettato della vernice di lattice sulla masonite. Stiamo parlando del posto più tetro che abbia mai visto nell’oceano”.

Lo speciale verrà trasmesso a pochi giorni di distanza da un altro servizio realizzato dalla National Geographic con la collaborazione di Cameron, un’indagine forense sui resti del Titanic, intitolato ‘Titanic: The Final Word With James Cameron‘.
Qui potete trovare le informazioni sul documentario Deepsea Challenge, e qui un video della discesa.

Fonte Pacificnewscenter

LEGGI ANCHE

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

Disney: i progetti cancellati in segreto sono legati all’uscita di Sean Bailey? 11 Marzo 2024 - 15:09

Il live action de La spada nella roccia è stato rinviato a tempo indefinito, mentre Bob Iger rivela che sono stati abbandonati segretamente alcuni progetti alla Disney

Akira Toriyama: I messaggi di Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura e molti altri 8 Marzo 2024 - 12:44

Dalla doppiatrice di Goku ai colleghi come Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura, ecco una raccolta dei messaggi dedicati al compianto Akira Toriyama

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI