ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi

ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi

Di

Questa settimana la nostra rubrica ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi arriva eccezionalmente di mercoledì!

Il castello nel cielo immagini dal film 4

A partire da questo mercoledì infatti, e naturalmente per tutto il week-end, la programmazione ci offre una grande novità, uno dei più emozionanti film d’animazione del maetro Hayao Miyazaki, il primo dello Studio Ghibli

Il castello nel cielo Poster Italia

  • Il castello nel cielo, del grande maestro Hayao Miyazaki, uscito per la prima volta il 2 agosto 1986, ambientato in un mondo immaginario situato a cavallo tra XIX e XX secolo, tra la nostalgia del passato e l’inevitabile progresso dettato dalla rivoluzione industriale in atto.

(MPAA Rating: PG – per la visione del film è suggerito l’accompagnamento dei genitori. Alcune scene di azione un pò violente e di pericolo, potrebbero non essere adatte ai vostri bambini).

Nascosta fra le nuvole c’è la leggendaria isola fluttuante di Laputa, un ricettacolo di potere che nelle mani sbagliate può diventare distruttivo, dove sono custoditi inestimabili tesori.

Il castello nel cielo immagini dal film 8

Laputa è ciò che resta di un’antica civiltà e per individuarla occorre un ciondolo ben preciso, quello di Sheeta

Sheeta è una ragazza che viene mostrata fin dalle prime sequenze in “discesa controllata”, proprio grazie al pendaglio che porta al collo, un oggetto antichissimo che non soltanto permette di fluttuare, ma consente di rintracciare l’Isola di Laputa.

Il castello nel cielo immagini dal film 9

Siccome occorre volare per raggiungere la leggendaria Isola, per farlo il film è ricchissimo di dirigibili e corazzate volanti utilizzate dalle forze governative che appoggiano Muska, il cinico colonnelo che tiene prigioniera la giovane Sheeta a bordo di un’aeronave diretta verso la fortezza Tedis.

Il castello nel cielo immagini dal film 14

Durante il volo, in una notte rischiarata dalla luna, l’aeronave viene attaccata da una banda di pirati guidata dall’intrepida Dola, che vuole impossessarsi del ciondolo che la ragazzina porta al collo.

Il castello nel cielo immagini dal film 12

Anche i pirati di Ma Dola sono discretamente attrezzati: vivono nel dirigibile chiamato Tiger Moth, un gustoso e bizzarro omaggio al biplano inglese De Havilland Tiger Moth. Quando però sono coinvolti in azione, li vediamo alla guida di piccoli Flaptor, velivoli a due posti che volano sbattendo le ali come gli insetti.

Il castello nel cielo immagini dal film 1

Sheeta riesce però a fuggire, finendo tra le braccia di un giovane minatore con un passato da mettere in ordine e un presente da cavalier servente di nome Pazu che, da quel momento, decide di proteggerla unendosi a lei nella ricerca dell’isola e dei suoi misteri.

Il castello nel cielo immagini dal film 10

I temi chiave del film:

  • dedizione e il dono di sé
  • portare avanti l’ideale al quale si crede

(QUI trovate la nostra recensione in anterima mentre QUI trovate la programmazione nei cinema italiani)

In programmazione trovate ancora:

  • Leafie – La storia di un amore, diretto da Seong-yun Oh, adattamento dell’omonimo best seller dello scrittore ed autore di libri coreano Hwang Sun-mi, che racconta la storia di una gallina speciale e la sua vita fatta di avventura, amore e sacrificio.

Chi ci segue assiduamente, sa che per aiutarvi a capire se la visione del film è adatta ai bambini, nella nostra rubrica facciamo riferimento alla classificazione che viene fatta dalla Motion Picture Association of America (MPAA).
Per questo film tale classificazione non c’è ma possiamo dirvi che in Corea (paese in cui è stato prodotto) Leafie – La storia di un amore non ha ricevuto alcuna censura quindi potrebbe essere paragonato a:

  • MPAA Rating: G – la visione è ammessa agli spettatori di tutte le età

Bisogna però evidenziare che nel film sono presenti alcune scene drammatiche e violente, che ricordano alcune scene presenti in Bambi, classico della Disney, che a suo tempo, e non solo, suscitarono tanto sgomento nei bambini più piccoli (un esempio su tutti la scena della morte della mamma di Bambi). Riteniamo pertanto che la classificazione più adatta per Leafie – La storia di un amore dovrebbe essere:

  • MPAA Rating: PG – per la visione del film è suggerito l’accompagnamento dei genitori. Il linguaggio alle volte un pò duro e la violenza/drammaticità di alcune scene potrebbero non essere adatte ai vostri bambini

(QUI maggiori dettagli sul film, QUI trovate in dettaglio tutti i personaggi mentre QUI trovate la programmazione nei cinema italiani).
Leafie - La storia di un amore immagini dal film 16

Se volete sapere tutti gli altri film in uscita questa settimana vi rimandiamo al nostro ScreenWEEKend.
Se siete appassionati delle nuove tecnologie, e non potete fare a meno di portare il grande cinema sempre con voi, vi ricordiamo che ScreenWEEK ha realizzato delle applicazioni gratuite per smartphone con il sistema operativo Android, per iPad e la nuovissima versione per iPhoneiPhod Touch, che non dovrete perdervi assolutamente!
Per averle dovrete semplicemente scegliere tra le tre immagini sottostanti quella corrispondente a quella del vostro apparecchio e scaricarla gratuitamente cliccandoci sopra!

Ma le novità non sono finite perchè ScreenWEEK è anche su Google Currents

la nuova App di Google per Android, iPhone, iPad e per i tablet in generale che permette di “sfogliare” le proprie pubblicazioni preferite su questi device con un’accattivante interfaccia tipo Magazine. Per utilizzarlo devi:

  1. dal tuo telefonino/tablet cliccare su questo link: http://goo.gl/yIOO5
  2. installare Google Currents seguendo il link “Scarica Google Currents…”
  3. tornare sul browser e seguire il link “Leggi in Google Currents
  4. si aprirà la App da cui, fatto il login con un Google account, potrai iscriverti a Screenweek!


LEGGI ANCHE

Kiki consegne a domicilio: ecco la nostra recensione del film del Maestro Miyazaki 24 Aprile 2013 - 21:25

Nel panorama dell’animazione tradizionale, l’arte del Maestro giapponese Hayao Miyazaki è di sicuro tra le più raffinate e senza tempo. Ecco perché c’è sempre da gioire dell’appuntamento ormai fisso con i suoi capolavori passati

ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi 4 Aprile 2013 - 8:46

Questa settimana la programmazione ci offre Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo, una storia di amicizia e libertà tratta dalla vera storia della giraffa che conquistò l’Europa.

Arrivano I Croods: ecco la nostra recensione del nuovo film DreamWorks 21 Marzo 2013 - 16:56

Scoppiettante, pieno di ritmo, di colore e di battute divertenti, esce oggi nelle sale il nuovo lavoro del celebre studio cinematografico: vediamo a chi si addice questa allegra epopea familiare preistorica.

Scopriamo insieme i personaggi de Le avventure di Fiocco di Neve 2 Gennaio 2013 - 18:36

Scopriamo insieme i personagi de Le avventure di Fiocco di Neve, il film diretto da Andrés G. Schaer, he racconta le vera storia di Fiocco di neve l'unico gorilla bianco al mondo!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI