Scarlett Johansson, una meravigliosa vendicatrice!

Scarlett Johansson, una meravigliosa vendicatrice!

Di

Gli Avengers, i supereroi Marvel incaricati di proteggere il Pianeta da minacce oltre ogni umana possibilità di difesa, sono finalmente arrivati sul grande schermo, e con loro una Vendicatrice d’eccezione: la bellissima Scarlett Johansson

Attrice nota per la sua fisionomia particolarmente avvenente, Scarlett Johanssonha spesso recitato in film romantici e drammatici, in commedie sentimentali così come in pellicole indipendenti e d’autore come quelle dirette dal grande regista Woody Allen (tra cui ricorderete Match Point). Scarlett, che prende il suo nome di battesimo proprio dallo storico personaggio di Via col vento, è quindi abituata a cambiare spesso panni e ruoli, ma quelli della supereroina, indossati per la prima volta in Iron Man 2 e ripresi in The Avengers, sono stati una vera sfida, come ha raccontato l’attrice presentando il film in anteprima a Roma.

“Mi affascinava la possibilità di lavorare con un regista come Jon Favreau e con Robert Downey Jr., ha detto l’interprete, ricordando l’incontro con il personaggio della spia Natasha Romanoff, nome in codice Vedova Nera: “Sono grata a Jon di avermi preso come supereroina, anche se non ero la scelta più ovvia per questo ruolo, e soprattutto sono grata ai fan che mi hanno accettato in questa veste permettendomi così di essere anche negli Avengers”.

In realtà, ha confessato però Scarlett, il mondo dei comics è una scoperta piuttosto recente. “Da piccola non leggevo molti fumetti, in particolare quelli sui supereroi, preferivo di gran lunga i libri”, ha detto l’attrice, spiegando come ciò non sia affatto in contraddizione con l’aver voluto diventare Vedova Nera: “Credo di preferire i ruoli che mi terrorizzano un po’. Non è sempre stato così, quando ero più giovane ho recitato, e soprattutto mi venivano offerte parti di ragazze ingenue, o impegnate in un percorso di crescita. Solo adesso comincio ad avere personaggi con più sostanza e più consapevoli di se stessi. E più mi spaventano, più vuol dire che vale la pena di provare a interpretarli”.

E in effetti Vedova Nera ha un che di inquietante, ma Scarlett assicura di avere poco in comune con lei: “Io sono ipersensibile, lei invece è molto fredda, non può permettersi di mostrare alcun tipo di sentimento. Però entrambe sfruttiamo le nostre rispettive caratteristiche sul lavoro. Per cui se c’è qualcosa che ci avvicina, è che usiamo tutte le nostre abilità per raggiungere l’obiettivo”. E stavolta il compito non è stato facile, dato che The Avengers è un film pieno di azione e di effetti speciali, e Vedova Nera, l’unica donna del gruppo dei Vendicatori, non è solo una spia capace di aggirare i nemici con sottili giochi psicologici, ma anche una combattente in piena regola. E il regista del film, Joss Whedon, ha deciso di far girare agli stessi attori anche le scene action: “Era l’unico modo per riprendere i nostri visi e non solo i corpi degli stuntmen, e sono molto contenta del risultato” ha spiegato l’attrice, rivelando anche come gli allenatori siano diventati “praticamente la seconda famiglia” degli interpreti, che hanno passato lunghe ore in palestra, circondati dalle armi più strane.

Nonostante questo, Scarlett Johansson non trova poi così tanta differenza tra i suoi altri film e The Avengers: “Per un attore è sempre una sfida. Non è che se il film ha un budget più alto, allora ha meno spessore drammatico o è più facile da interpretare”, assicura, tanto più che in questo ci sono anche dei momenti più riflessivi in cui è coinvolto tutto il cast (in cui compaiono Iron Man/Robert Downey Jr., Hulk/Mark Ruffalo, Thor/Chris Hemsworth, che presto vedremo anche in Biancaneve e il Cacciatore, Nick Fury/Samuel L. Jackson e Loki, il Cattivo/Tom Hiddleston) che secondo l’attrice ricordano molto il cinema indipendente. Detto ciò “per lavorare di nuovo con Woody Allen potrei occuparmi anche del catering”, afferma senza il minimo tentennamento Scarlett, che però ha sottolineato di aver apprezzato molto anche il lavoro estremamente preciso del regista di The Avengers, Joss Whedon, a quanto pare molto solerte nel dare consigli e indicazioni ai propri interpreti.

Infine un ultimo pensiero su Roma: “È una città stupenda, quando ci torno mi sembra di andare a trovare un vecchio amore perduto”, dice Scarlett, e la Capitale ha ringraziato dimostrando un grande calore all’anteprima del film, che si è svolta nel weekend.

The Avengers, ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane il 25 aprile 2012, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Qui trovate il sito italiano del film. Vi ricordiamo che per maggiori informazioni potete consultare il canale Youtube Marvel Italy e il nostro Blog Tematico.

//

LEGGI ANCHE

A quanto pare Shazam e Black Adam si sono già scontrati, ma dietro le quinte 22 Marzo 2023 - 12:15

Dwayne Johnson non voleva in alcun modo che Black Adam e Shazam si incontrassero sullo schermo e questo ha causato la fine di entrambi i franchise.

Daredevil: Born Again, l’infanzia di Kingpin nelle foto dal set 22 Marzo 2023 - 9:00

Le nuove foto dal set di Daredevil: Born Again mostrano un flashback dedicato all'infanzia di Wilson Fisk, alias Kingpin.

Shazam! Furia degli Dei in streaming, quando sarà disponibile? 21 Marzo 2023 - 19:58

Ecco quando Shazam! Furia degli Dei sarà disponibile in streaming su Disney+.

Box Office Giappone: Primo My Happy Marriage, segue Shin Kamen Rider 21 Marzo 2023 - 19:24

Scende al terzo posto Doraemon the Movie: Nobita's Sky Utopia, The First Slam Dunk è salito al 27° posto nella Top100 dei maggiori incassi di sempre

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione 14 Marzo 2023 - 8:46

Quella cosa in più, molto importante, che Craig Mazin & Neil Druckmann hanno aggiunto in questo season finale di The Last of Us.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI