L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Scarlett Johansson, una meravigliosa vendicatrice!

Di

Gli Avengers, i supereroi Marvel incaricati di proteggere il Pianeta da minacce oltre ogni umana possibilità di difesa, sono finalmente arrivati sul grande schermo, e con loro una Vendicatrice d’eccezione: la bellissima Scarlett Johansson

Attrice nota per la sua fisionomia particolarmente avvenente, Scarlett Johanssonha spesso recitato in film romantici e drammatici, in commedie sentimentali così come in pellicole indipendenti e d’autore come quelle dirette dal grande regista Woody Allen (tra cui ricorderete Match Point). Scarlett, che prende il suo nome di battesimo proprio dallo storico personaggio di Via col vento, è quindi abituata a cambiare spesso panni e ruoli, ma quelli della supereroina, indossati per la prima volta in Iron Man 2 e ripresi in The Avengers, sono stati una vera sfida, come ha raccontato l’attrice presentando il film in anteprima a Roma.

“Mi affascinava la possibilità di lavorare con un regista come Jon Favreau e con Robert Downey Jr., ha detto l’interprete, ricordando l’incontro con il personaggio della spia Natasha Romanoff, nome in codice Vedova Nera: “Sono grata a Jon di avermi preso come supereroina, anche se non ero la scelta più ovvia per questo ruolo, e soprattutto sono grata ai fan che mi hanno accettato in questa veste permettendomi così di essere anche negli Avengers”.

In realtà, ha confessato però Scarlett, il mondo dei comics è una scoperta piuttosto recente. “Da piccola non leggevo molti fumetti, in particolare quelli sui supereroi, preferivo di gran lunga i libri”, ha detto l’attrice, spiegando come ciò non sia affatto in contraddizione con l’aver voluto diventare Vedova Nera: “Credo di preferire i ruoli che mi terrorizzano un po’. Non è sempre stato così, quando ero più giovane ho recitato, e soprattutto mi venivano offerte parti di ragazze ingenue, o impegnate in un percorso di crescita. Solo adesso comincio ad avere personaggi con più sostanza e più consapevoli di se stessi. E più mi spaventano, più vuol dire che vale la pena di provare a interpretarli”.

E in effetti Vedova Nera ha un che di inquietante, ma Scarlett assicura di avere poco in comune con lei: “Io sono ipersensibile, lei invece è molto fredda, non può permettersi di mostrare alcun tipo di sentimento. Però entrambe sfruttiamo le nostre rispettive caratteristiche sul lavoro. Per cui se c’è qualcosa che ci avvicina, è che usiamo tutte le nostre abilità per raggiungere l’obiettivo”. E stavolta il compito non è stato facile, dato che The Avengers è un film pieno di azione e di effetti speciali, e Vedova Nera, l’unica donna del gruppo dei Vendicatori, non è solo una spia capace di aggirare i nemici con sottili giochi psicologici, ma anche una combattente in piena regola. E il regista del film, Joss Whedon, ha deciso di far girare agli stessi attori anche le scene action: “Era l’unico modo per riprendere i nostri visi e non solo i corpi degli stuntmen, e sono molto contenta del risultato” ha spiegato l’attrice, rivelando anche come gli allenatori siano diventati “praticamente la seconda famiglia” degli interpreti, che hanno passato lunghe ore in palestra, circondati dalle armi più strane.

Nonostante questo, Scarlett Johansson non trova poi così tanta differenza tra i suoi altri film e The Avengers: “Per un attore è sempre una sfida. Non è che se il film ha un budget più alto, allora ha meno spessore drammatico o è più facile da interpretare”, assicura, tanto più che in questo ci sono anche dei momenti più riflessivi in cui è coinvolto tutto il cast (in cui compaiono Iron Man/Robert Downey Jr., Hulk/Mark Ruffalo, Thor/Chris Hemsworth, che presto vedremo anche in Biancaneve e il Cacciatore, Nick Fury/Samuel L. Jackson e Loki, il Cattivo/Tom Hiddleston) che secondo l’attrice ricordano molto il cinema indipendente. Detto ciò “per lavorare di nuovo con Woody Allen potrei occuparmi anche del catering”, afferma senza il minimo tentennamento Scarlett, che però ha sottolineato di aver apprezzato molto anche il lavoro estremamente preciso del regista di The Avengers, Joss Whedon, a quanto pare molto solerte nel dare consigli e indicazioni ai propri interpreti.

Infine un ultimo pensiero su Roma: “È una città stupenda, quando ci torno mi sembra di andare a trovare un vecchio amore perduto”, dice Scarlett, e la Capitale ha ringraziato dimostrando un grande calore all’anteprima del film, che si è svolta nel weekend.

The Avengers, ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane il 25 aprile 2012, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Qui trovate il sito italiano del film. Vi ricordiamo che per maggiori informazioni potete consultare il canale Youtube Marvel Italy e il nostro Blog Tematico.

//

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Kathy Bates e John Cena nel thriller politico The Independent 24 Settembre 2021 - 19:45

Kathy Bates sarà la prima presidente degli Stati Uniti donna nel film, interpretato anche da Brian Cox e Jodie Turner-Smith

Doctor Who: Russell T Davies tornerà come showrunner per il 60° anniversario dello show 24 Settembre 2021 - 19:20

Russell T Davies tornerà come showrunner di Doctor Who, in tempo per il 60° anniversario della serie che verrà festeggiato nel 2023

Foundation: ascolta la colonna sonora di Bear McCreary 24 Settembre 2021 - 19:00

I primi due episodi di Foundation, l’attesa serie tratta dalla saga della Fondazione di Isaac Asimov, sono da oggi disponili su Apple TV+. Ecco la splendida colonna sonora di Bear McCrear.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Gli Avengers, i supereroi Marvel incaricati di proteggere il Pianeta da minacce oltre ogni umana possibilità di difesa, sono finalmente arrivati sul grande schermo, e con loro una Vendicatrice d’eccezione: la bellissima Scarlett Johansson… Attrice nota per la sua fisionomia particolarmente avvenente, Scarlett Johanssonha spesso recitato in film romantici e drammatici, in commedie sentimentali così come […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.