L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ridley Scott parla della durata e del director’s cut di Prometheus

Ridley Scott parla della durata e del director’s cut di Prometheus

Di Marlen Vazzoler

Mercoledì scorso, Charlize Theron, Michael Fassbender, Noomi Rapace e Ridley Scott hanno partecipato ad una conferenza stampa, a Parigi, su Prometheus. Durante il Q&A Scott ha annunciato la durata del film e che distribuirà nei cinema il director’s cut del film.

“In questo caso, avrete una buona versione [di Prometheus], un buon taglio. La durata è di circa – penso che senza i titoli di coda, che di solito durano quattro o cinque minuti – abbiamo una durata di un’ora e cinquantanove minuti circa. È molto serrato, è così che dovrebbe essere [il ritmo del film]”.

ridley-scott-charlize-theron

Scott è famoso per la distribuzione di molteplici versioni dei suoi film, nel caso di Blade Runner ne esistono cinque, l’ultima il final cut è considerata quella definitiva. A parte questo caso, il più eclatante, anche altre pellicole dirette da Scott, sono uscite in home video nella versione director’s cut o estesa. Se in alcuni casi la ‘nuova versione’ del film, consiste nel semplice inserimento di materiale inedito che non cambia il senso del film, esistono altri due casi, come Blade Runner, in cui i film hanno beneficiato di un nuovo montaggio, uso del suono… ed altre alterazioni che hanno modificato completamente la pellicola. In questi casi le nuove versioni sono state considerate di gran lunga superiori rispetto alla versione cinematografica, stiamo parlando di Le crociate, uscito poi nella director’s cut con 45 minuti di girato in più, e di Legend (1985), uscito nelle versioni director’cut e ultimate cut.
Parlando della durata del film, Scott ha approfittato dell’occasione per ammettere che in passato ha tagliato troppo una pellicola, ma non ha voluto rivelare di titolo, della sua lunga filmografia, a cui si stava riferendo.

“Solo una volta ho fatto l’errore di aver tagliato troppo un film – non dirò ora di quale si tratta, perché non è il momento – ma ho tagliato diciassette minuti da un film, non l’ho rovinato, ma non è stato [un taglio] altrettanto efficace”.

 

Considerando la storia del regista non sorprende quindi, una certa attenzione dei fan di Scott, su quale sarà la versione di Prometheus che vedremo al cinema. Scott ha dichiarato che:

“Il taglio che vedrete nei cinema… sarà sempre il director’s cut, davvero. Nel caso di Blade Runner e Le crociate [i film] sono stati estesi o rimontati, così pure Legend”.

Ma chi ha studiato o seguito, per esempio, il dietro le quinte di Blade Runner, sa che in realtà, quanto detto da Scott nella conferenza francese, non corrisponde con quanto dichiarato in tutti questi anni…
A questo punto c’è da chiedersi se il film, una volta arrivato sugli scaffali in dvd e in blu-ray, sarà nella ‘normale’ versione cinematografica o se ci troveremo fra le mani un director’s cut. Questi dubbi nascono dalle lamentele nei confronti della MPAA fatte da Scott durante l’anteprima, di lunedì scorso, dei 12 minuti di girato di Prometheus a Londra. Al momento è molto probabile che il film otterrà un PG-13, forse possiamo sperare in una versione R per l’home video, ma questa è solamente una speculazione.
Prometheus, interpretato da Idris Elba, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Logan Marshall Green, Emun Elliott, Benedict Wong, Guy Pearce, Ben Foster e Patrick Wilson, uscirà nei cinema italiani il 14 settembre.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Coolio, il rapper di Gangsta’s Paradise, muore a 59 anni 29 Settembre 2022 - 10:13

Il grande rapper Coolio, celebre soprattutto per Gangsta’s Paradise, è morto a Los Angeles in casa di un amico.

L’appello di Asghar Farhadi alla solidarietà con le donne iraniane 26 Settembre 2022 - 13:30

Il regista di Un eroe e Il cliente ha invitato la comunità creativa internazionale a sostenere le proteste delle donne in Iran

Don’t Worry Darling: emergono nuovi dettagli sulle tensioni tra Florence Pugh e Olivia Wilde 24 Settembre 2022 - 13:00

Emergono nuovi dettagli sulle tensioni tra Florence Pugh e Olivia Wilde sul set di Don't Worry Darling.

Louise Fletcher è morta, addio alla Mildred Ratched di Qualcuno volò sul nido del cuculo 24 Settembre 2022 - 7:52

Louise Fletcher è morta a 88 anni. Aveva interpretato l'infermiera Mildred Ratched nel film Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman.

Cyberpunk: Edgerunners, bruciamola pure questa città del futuro 20 Settembre 2022 - 11:46

Le nostre considerazioni sulla travolgente serie anime Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Studio Trigger e disponibile su Netflix.

Werewolf by Night: il trailer spiegato a mia nonna 12 Settembre 2022 - 13:10

Gael García Bernal è pronto a ululare alla luna nello special TV del Marvel Cinematic Universe in arrivo a ottobre.

Pinocchio di Zemeckis, la recensione: il coraggio di un burattino 8 Settembre 2022 - 9:01

Qual è la lezione più importante del Pinocchio Disney, 82 anni dopo? Robert Zemeckis prova a spiegarlo a quelli "dell'infanzia rovinata".