L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ridley Scott parla della durata e del director’s cut di Prometheus

Di Marlen Vazzoler

Mercoledì scorso, Charlize Theron, Michael Fassbender, Noomi Rapace e Ridley Scott hanno partecipato ad una conferenza stampa, a Parigi, su Prometheus. Durante il Q&A Scott ha annunciato la durata del film e che distribuirà nei cinema il director’s cut del film.

“In questo caso, avrete una buona versione [di Prometheus], un buon taglio. La durata è di circa – penso che senza i titoli di coda, che di solito durano quattro o cinque minuti – abbiamo una durata di un’ora e cinquantanove minuti circa. È molto serrato, è così che dovrebbe essere [il ritmo del film]”.

ridley-scott-charlize-theron

Scott è famoso per la distribuzione di molteplici versioni dei suoi film, nel caso di Blade Runner ne esistono cinque, l’ultima il final cut è considerata quella definitiva. A parte questo caso, il più eclatante, anche altre pellicole dirette da Scott, sono uscite in home video nella versione director’s cut o estesa. Se in alcuni casi la ‘nuova versione’ del film, consiste nel semplice inserimento di materiale inedito che non cambia il senso del film, esistono altri due casi, come Blade Runner, in cui i film hanno beneficiato di un nuovo montaggio, uso del suono… ed altre alterazioni che hanno modificato completamente la pellicola. In questi casi le nuove versioni sono state considerate di gran lunga superiori rispetto alla versione cinematografica, stiamo parlando di Le crociate, uscito poi nella director’s cut con 45 minuti di girato in più, e di Legend (1985), uscito nelle versioni director’cut e ultimate cut.
Parlando della durata del film, Scott ha approfittato dell’occasione per ammettere che in passato ha tagliato troppo una pellicola, ma non ha voluto rivelare di titolo, della sua lunga filmografia, a cui si stava riferendo.

“Solo una volta ho fatto l’errore di aver tagliato troppo un film – non dirò ora di quale si tratta, perché non è il momento – ma ho tagliato diciassette minuti da un film, non l’ho rovinato, ma non è stato [un taglio] altrettanto efficace”.

 

Considerando la storia del regista non sorprende quindi, una certa attenzione dei fan di Scott, su quale sarà la versione di Prometheus che vedremo al cinema. Scott ha dichiarato che:

“Il taglio che vedrete nei cinema… sarà sempre il director’s cut, davvero. Nel caso di Blade Runner e Le crociate [i film] sono stati estesi o rimontati, così pure Legend”.

Ma chi ha studiato o seguito, per esempio, il dietro le quinte di Blade Runner, sa che in realtà, quanto detto da Scott nella conferenza francese, non corrisponde con quanto dichiarato in tutti questi anni…
A questo punto c’è da chiedersi se il film, una volta arrivato sugli scaffali in dvd e in blu-ray, sarà nella ‘normale’ versione cinematografica o se ci troveremo fra le mani un director’s cut. Questi dubbi nascono dalle lamentele nei confronti della MPAA fatte da Scott durante l’anteprima, di lunedì scorso, dei 12 minuti di girato di Prometheus a Londra. Al momento è molto probabile che il film otterrà un PG-13, forse possiamo sperare in una versione R per l’home video, ma questa è solamente una speculazione.
Prometheus, interpretato da Idris Elba, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Logan Marshall Green, Emun Elliott, Benedict Wong, Guy Pearce, Ben Foster e Patrick Wilson, uscirà nei cinema italiani il 14 settembre.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Marvel Cinematic Universe: I personaggi “nascosti” che fanno già parte dell’universo unito 29 Luglio 2021 - 20:00

Alcuni personaggi Marvel sono già entrati "di nascosto" nel Marvel Cinematic Universe: ecco quali!

McCartney 3, 2, 1 dal 25 agosto la docuserie Star Original su Disney+ 29 Luglio 2021 - 19:45

Trailer e poster della docuserie Star Original McCartney 3, 2, 1 che debutterà il 25 agosto sulla piattaforma Disney+

Sweet Tooth rinnovata per una seconda stagione da Netflix 29 Luglio 2021 - 19:00

La serie prodotta da Robert Downey Jr. e tratta dal fumetto DC di Jeff Lemire tornerà con otto nuovi episodi, sempre diretti da Jim Mickle

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.