Sono approdate in rete le prime immagini di Reality, il prossimo film del regista di Gomorra Matteo Garrone che racconta il fenomeno del reality show e che sarà l’unico film italiano in gara per la Palma d’oro al prossimo Festival di Cannes.
Sul film, il regista Matteo Garrone ha dichiarato:
Non è un film sul Grande Fratello. Dopo Gomorra volevo fare qualcosa di diverso, cambiare registro completamente, volevo fare una commedia, ma non so se i risultati sono andati in quella direzione, strada facendo la commedia si è un po’ incupita. Resta comunque un film che è un po’ una fiaba, non è un film di denuncia, qualcosa contro la tv. Piuttosto è un racconto popolare e semplice di un pescivendolo che, spinto dalla famiglia, viste le sue qualità di grande simpatia, cerca fortuna entrando nel mondo dello spettacolo, sognando di partecipare al Grande Fratello che per lui è una sorta di Eldorado. Questa storia che prende spunto da un fatto vero mi ha permesso di fare un viaggio nel paesaggio del contemporaneo.
Reality è composto per la maggior parte da attori alla loro prima esperienza cinematografica: unico volto noto è quello di Claudia Gerini nel ruolo della conduttrice del Grande Fratello.
Nel 2008 con il film precedente Gomorra, a Cannes, Matteo Garrone aveva vinto il Gran Premio della Giuria.
Fonte: Ansa