Fa la sua comparsa online il trailer del film Asterix e i Bretoni, quarta entrata della saga live action, che traspone sul grande schermo le avventure inglesi di Asterix e Obelix, raccolte nei volumi “Asterix in Gran Bretagna” e “Asterix e i Normanni”.
La regia del film è stata affidata questa volta a Laurent Tirard che, con un budget di 60 milioni di euro, ha dovuto realizzare una pellicola in 3D. Cambiamenti anche per quanto riguarda il famoso gallo Asterix, interpretato nei primi due film da Christian Clavier, nel terzo da Clovis Cornillac e questa volta da Edouard Baer, che aveva vestito i panni dell’egiziano Otis in Asterix & Obelix: Missione Cleopatra.
50 d.C. Cesare ha sete di conquista. Alla testa delle sue gloriose legioni decide di invadere l’isola off limits del mondo conosciuto, questo misterioso paese chiamato Britannia, ovvero la Bretagna. La vittoria è rapida e completa… quasi. Un piccolo villaggio bretone riesce a resistergli, ma la sua forza si indebolisce. Cordelia, la regina dei Britanni, decide di mandare il suo agente più fidato, Jolitorax, a cercare aiuto in Gallia, da un altro piccolo villaggio, noto per la sua ostinata resistenza ai Romani…
Nel villaggio gallico in questione, Asterix e Obelix sono già occupati. Il capo gli ha affidato suo nipote Goudurix, un giovane con la faccia da schiaffi appena arrivato da Lutetia, che devono trasformare in un uomo… Quando Jolitorax arriva per chiedere aiuto, decidono di donargli un barile di pozione magica, e di farlo scortare da Asterix e Obelix, e anche da Goudurix, dato che questo viaggio sembra un’ottima occasione per completare la sua istruzione. Purtroppo, niente andrà come avevano previsto…
Asterix e i Bretoni uscirà nei cinema francesi il 17 ottobre.