Policy Moderazione Commenti

Policy Moderazione Commenti

Di Davide Dellacasa

Nelle ultime settimane, con un picco in questi ultimi giorni, questo blog è stato funestato da circoli viziosi di commenti che stanno togliendo a molti dei nostri lettori la voglia e l’interesse per le discussioni che si svolgono sul blog.

Sono sempre stato favorevole alla più ampia libertà di espressione, tollerante con le provocazioni, anche perché convinto della capacità di un ecosistema, come è un blog, di correggere naturalmente comportamenti potenzialmente dannosi.

Conosco però bene il rischio dei circoli viziosi che si possono instaurare quando, per motivi che non vogliamo esplorare, il naturale equilibrio del confronto e della discussione viene turbato dall’incidenza eccessiva di toni e argomentazioni che esulano dalle tematiche cui il blog è dedicato.

Per questo motivo da oggi ci dotiamo anche noi di una più stringente policy sulla moderazione del commenti, che senza farla tanto lunga abbiamo sintetizzato come segue.

Nei blog del network di Screenweek.it i commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione. La redazione dei blog  si riserva di rimuovere senza alcun preavviso e a suo insindacabile giudizio i commenti che siano illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili, che contengano promozioni, pubblicità o dati personali. Saranno altresì moderati i commenti “off-topic”, non correlati all’argomento principale del post o comunque provocatori e tali da disturbare la discussione senza aggiungere nulla al dibattito in corso.

Il testo sarà evidenziato in corrispondenza del modulo dei commenti e introdurremo nei prossimi giorni altri meccanismi di moderazione per rendere di nuovo piacevole il confronto su questo blog, dove abbiamo ospitato in più di un’occasione anche discussioni molto agguerrire, sempre però con la voglia di confrontarsi e non banalmente, di infastidire il prossimo.

Grazie a tutti

LEGGI ANCHE

Guillermo Del Toro ha quasi diretto un film di Star Wars 21 Settembre 2023 - 22:00

David Goyer (Batman Begins, L'Uomo d'Acciaio, Foundation) ha rivelato di aver scritto un film di Star Wars che avrebbe potuto essere diretto da Guillermo Del Toro.

Saw X: un nuovo video ci porta alla scoperta del film e ripercorre l’eredità di Jigsaw 21 Settembre 2023 - 18:15

Un nuovo video ci porta alla scoperta di Saw X, il decimo capitolo della saga horror che vede il ritorno di Tobin Bell nel ruolo di Jigsaw

Michael Caine si “è ritirato” dalle scene 21 Settembre 2023 - 17:59

Se verrà confermato il ritiro di Michale Caine dalle scene, il suo ultimo film sarà The Great Escaper basato sulla storia vera di Bernard "Bernie" Jordan.

Sciopero degli sceneggiatori: le trattative proseguono, la fine è vicina? 21 Settembre 2023 - 17:29

WGA e AMPTP hanno ripreso a dialogare e sono attualmente in corso nuove trattative.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI