Cinema

Perché Lizard è il cattivo perfetto per The Amazing Spider-Man

Pubblicato il 05 aprile 2012 di Marlen Vazzoler

Scegliere il cattivo giusto da inserire in un film di supereroi non è una cosa facile, secondo il produttore Matt Tolmach, la scelta di Lizard in The Amazing Spider-Man è stata perfetta perché il personaggio riflette e amplifica i problemi affrontati da Peter Parker.

La scelta del cattivo non è stata dunque una semplice ricerca di un valido opponente:

“Abbiamo fatto uno sforzo congiunto per raccontare una storia diversa. E questo è un cattivo che serve la storia che stiamo raccontando ‘Chi sono io? Da dove vengo?’. Ci sono ragioni tematiche per cui Curt Connors (l’alter ego di Lizard ndr.) è il cattivo giusto per questo film. A volte un film è creato o distrutto dal suo cattivo, e un grande cattivo è qualcuno che è inestricabilmente legato alla storia come il protagonista. Spesso [i cattivi] sono la personificazione di quello che il protagonista sta cercando di superare. Ed è quello che abbiamo [con Lizard in questo caso]”.

Per Tolmach nell’Uomo Ragno i cattivi non sono mai solamente dei cattivi, ma solitamente giocano un ruolo più drammatico.

“In questo caso Peter ha un rapporto molto forte con Connors. C’è un collegamento tra Connors e il passato di Peter. C’è qualcosa che non avete mai visto prima, e c’è anche la sensazione che esistono due strade entrambe percorribili – il percorso dell’eroe o il percorso di un uomo più debole”.

Come già anticipato Lizard non indosserà l’iconico camice da laboratorio, una scelta giustificata dalla volontà di voler ambientare la storia in un mondo il più realista possibile. Tolmach spiega che buona parte delle conversazioni per il film erano incentrate proprio su questo punto:

“Renderlo realistico nel nostro mondo, un mondo dove c’è la gravità, dove le leggi della fisica si applicano. Dove esiste una spiegazione tangibile sul come vengono fatte le cose. E in quel mondo deve esistere Lizard. Quindi come lo fai? Devi fare in modo che Lizard sia qualcosa che possa provenire da questo mondo. Ed è qui che ci si allontaniamo – letteralmente – dalle pagine del fumetto. Detto questo, credo che i puristi saranno molto, molto contenti di come abbiamo raffigurato Lizard”.

The Amazing Spider-Man, diretto da Marc Webb e interpretato da  Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Martin Sheen, Sally Margaret Field, Denis Leary, Campbell Scott, e Irrfan Khan , uscirà nei cinema italiani dal 4 luglio.

Fonte Sfx