Per il capo della Fox, niente compromessi per Prometheus

Per il capo della Fox, niente compromessi per Prometheus

Di Marlen Vazzoler

Uno dei film più attesi della stagione cinematografica, Prometheus, ha destato non poche preoccupazioni tra i fan, quando, durante alcune interviste, il regista Ridley Scott ha spiegato che il film dovrebbe ottenere un rating R (VM-17 anni, non accompagnati dai genitori ndr.), ma anche che la pellicola uscirà nella versione che, permetterà il maggior numero di persone di vedere il film (in questo caso il PG-13, ovvero VM-13 anni, non accompagnati dai genitori ndr.).

prometheus

Scott ha dichiarato che la versione che uscirà nelle sale sarà il suo director’s cut, ma i dubbi relativi ad un taglio del film per ottenere un rating più accessibile, sono rimasti.
In questi giorni la pellicola sta ottenendo le certificazioni europee, in Spagna è stato assegnato al film un VM-18 anni, mentre in Inghilterra la pellicola ha ottenuto la certificazione 15, in cui i minori di 15 anni non possono accedere alla proiezione, una via di mezzo tra l’R e il PG-13. Da questi rating sembra che Scott punti a far uscire una versione non edulcorata della pellicola.
A tranquillizzare gli animi dei fans ci ha pensato oggi il CEO della 20th Century Fox, Tom Rothman, che ha dichiarato che non vedremo al cinema una versione edulcorata del film:

“Posso assicurare i fan – sono molto consapevole delle loro preoccupazioni – che il film non verrà compromesso in alcun modo. Questo significa che se il film è un R, allora sarà un R. Se si tratta di PG-13, allora sarà un PG-13, non sarà compromesso”.

A questo punto sembra che molto probabilmente il film uscirà con un rating R. La decisione del rating rimane comunque nelle mani di Scott. Una scelta coraggiosa da parte dello studio, che invece di puntare sul sicuro con la realizzazione di un prequel di Alien, ha deciso di spingersi con Prometheus in un’altra direzione.

“[Per] Prometheus, sarebbe stato molto facile – anzi, probabilmente nel primo capitolo del Manuale per gli esecutive, se ho mai letto una cosa del genere, direbbe: ‘Vai avanti, fai un prequel diretto di Alien’. Quella sarebbe stata la cosa più facile da fare. Prometheus è la cosa più difficile da fare.
È più audace, è originale, è in quell’universo, ma non è una storia basata sul prequel di [Alien], è una nuova entrata nel mondo della fantascenza, creata da Ridley Scott che non ha fatto, da 30 anni, un film di fantascienza”.

Prometheus uscirà in Italia il 14 settembre. Qui troverete un riepilogo delle ultime news del film e del virale.

Fonti Collider, CBM, CBM

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI