Il film dei Muppet è stato un successo sia in termini di critica, sia al botteghino mondiale, dove ha incassato 158 milioni di dollari. La Walt Disney ha deciso naturalmente di procedere con il sequel confermando Nicholas Stoller alla sceneggiatura e James Bobin alla regia. Come sappiamo Jason Segel non potrà partecipare al progetto sia nelle vesti di attore che di co-sceneggiatore.
In un’intervista con Collider/Omelete per la promozione di The Five-Year Engagement, Stoller ha spiegato di aver cominciato a scrivere lo script del sequel, lo scorso giovedì, assieme a James Bobin. Il duo ha già delineato l’intero film nelle scorse settimane ed ha già scritto le prime tredici pagine della sceneggiatura. I Muppet 2 sarà una commedia leggera e avventurosa, ma non racconterà la storia di Mary e Gary, conclusasi nel primo film. Nel film potrebbe comunque esserci un cameo di Jason Segel.
La trama avrà naturalmente dei legami con I Muppet, in alcuni versi la storia sarà simile, ma al contempo avrà una una trama distinta.
“Amiamo Giallo in casa Muppet e I Muppet alla conquista di Broadway, questo genere di cose. Quindi [il sequel] ha qualcuno di questi elementi, ma è allo stesso tempo diverso perché ha il tono che io e James amiamo fare”.
Nel film verranno introdotti dei nuovi personaggi, ma per il momento non sappiamo se si tratta di esseri umani o di nuovi Muppet, come ad esempio Walter introdotto in I Muppet. Per quanto riguarda l’uscita del film, Stoller confessa che la Disney non vede l’ora di fare questo sequel:
“Lo vogliono davvero. È davvero… molto incoraggiante ed emozionante. Non ho mai fatto parte di un franchise prima d’ora. Vogliono farlo, [il film]. Lo vogliono il più presto possibile, ed è una buona cosa. Non so esattamente quando vogliono farlo uscire. Penso che stiano pensando alla prossima estate, ma non so se… non credo che sia [una data] realistica per mettere tutto insieme, in tempo. Ma vogliono farlo così in fretta, ed è grandioso. Ci fa venire voglia di scriverlo velocemente”.
A metà maggio sapremo inoltre se il nuovo show dei Muppet, scritto da Stoller, otterrà il via libera dalla CBS.
Il prossimo film scritto e diretto da Stoller, The Five-Year Engagement, uscirà nei cinema americani il 27 aprile. Al momento non è stata ancora annunciata una data italiana.