Il 28 marzo del 2014 uscirà, nei cinema americani, il film biblico Noah diretto da Darren Aronofsky. La data è stata annunciata ieri dalla Paramount e dalla New Regency. Con questo annuncio sono state sfatate le voci, nate lo scorso gennaio, in cui si ipotizzava la distribuzione della pellicola in America per l’autunno del 2013. Al momento il film non ha alcuna competizione in quel fine settimana.
Il progetto verrà realizzato con un budget di 150 milioni di dollari, e si baserà sulla sceneggiatura di John Logan che ha riscritto lo script originale ideato da Ari Handel e dallo stesso Aronofsky. Il protagonista sarà interpretato da Russell Crowe.
Da quando il regista ha vinto a tredici anni la competizione di poesia delle Nazioni Unite, a cui ha partecipato con la scuola, con un poema sulla fine del mondo visto attraverso gli occhi di Noé, Aronofsky ha sempre sognato di fare un film su questa figura biblica e per anni ha lavorato al progetto. L’anno scorso il regista ha assunto il disegnatore canadese Nico Henrichon per adattare la storia in una graphic novel, una mossa che l’ha aiutato ad ottenere il via libera per il film.
Lo scorso ottobre durante l’annuncio stampa del progetto, Aronofsky ha dichiarato: “Da quando ero un bambino sono stato commosso e ispirato dalla storia di Noé e del viaggio della sua famiglia. L’immaginazione di innumerevoli generazioni è stata accesa da quest’epica storia sulla fede. Spero di riuscire a presentare sul grande schermo una finestra sulla passione e sulla perseveranza di Noé”.
Russell Crowe, attualmente impegnato sul set di Les Misérables, tornerà nei cinema il prossimo anno con Broken City e Man of Steel.