Nero Wolfe, il giallo classico torna con Pannofino

Nero Wolfe, il giallo classico torna con Pannofino

Di emanuele.r

Una volta, in quella tv gloriosa che ha formato l’immaginario italiano, Tino Buazzelli aveva incantato il paese con uno sceneggiato giallo dal titolo Nero Wolfe. Lo stesso personaggio, creato nel ’34 dallo scrittore Rex Stout, torna in questi giorni su Rai1 per una miniserie eponima di 8 puntate in cui il ruolo del paffuto detective buongustaio tocca a Francesco Pannofino, divenuto celebre come René Ferretti in Boris, affiancato qui da un altro degli attori della sitcom Fox, Pietro Sermonti.

Nero Wolfe 1x01 Archie Nero Wolfe Promo 04

Il plot è degno del più classico dei gialli: Wolfe e il suo assistente Archie Goodwin giungono a Roma dopo disguidi dell’investigatore col capo dell’FBI. Qui, come al solito, aiuteranno la polizia locale a risolvere alcuni delitti impossibili: il primo episodio, per esempio, dal titolo La traccia del serpente (dal primo romanzo dedicato al personaggio) vede il nostro eroe indagare sulla morte apparentemente accidentale di un professore, morto durante una partita di golf.

Nero Wolfe 1x01 Archie Nero Wolfe Promo 05

Scritta da Piero Bodrato, Grazia Giardiello, Roberto JannoneAlessandro Sermoneta e diretta da Riccardo Donna attenendosi fedelmente alle storie di Stout, la fiction ha il duro compito di sostituire nella serata del giovedì il successo del Giovane Montalbano: stando agli ascolti non c’è riuscito del tutto – più o meno la metà – ma il prodotto non è tutto da buttare.

Nero Wolfe 1x01 Archie Promo 03

Anche perché, ovviamente, essendo il primo episodio tratto dal primo libro si premura soprattutto di presentarci i personaggi: fin dal prologo, che mette in mostra l’abilità deduttiva di Wolfe, a essere centrale è la figura del detective, il suo amore per il buon cibo e la ricerca del giusto chef (lo trova in Nanni, interpretato da Andy Luotto), la passione per le piante, soprattutto le orchidee, l’idiosincrasia per la gente, le parole, il rumore che lo fanno una sorta di padre di Monk. E ovviamente il talento investigativo che lo ha reso celebre.

Nero Wolfe 1x01 Nero Wolfe Archie Nanni Promo 02

Il tutto in un prodotto leggero, piacevole, senza infamia né lode che non venga dai classici letterari. E’ curioso che dopo il poliziotto umanista, psicologo e sociale incarnato da Montalbano, l’ammiraglia delle reti Rai mandi in onda il ritorno del giallo classico, quasi antico, ludico, di meccanismi, complicati intrighi, tanti sospetti e un solo colpevole, più semplice per profondità e messinscena quanto più intricato. Resta qualche dubbio, per esempio sulla figura quasi minuta di Wolfe rispetto all’enorme stazza con cui lo si dipinge. E poi, perché lui e Goodwin parlano un perfetto italiano dalle sfumature capitoline? Non lasciano dubbi invece la professionalità sorniona di Pannofino e la simpatia di Sermonti: forse però, per appassionare fino in fondo il pubblico italiano serve qualcosa di più, almeno se ci si è abituati al tocco di Camilleri.

Nero Wolfe Giulia Bevilacqua Francesco Pannofino Pietro Sermonti Promo 01

Cosa ne pensate di Nero Wolfe? E dell’accoppiata Pannofino/Sermonti? Commentate l’articolo e rimanete su Screenweek per i commenti e le recensioni delle migliori (e peggiori) serie tv.

LEGGI ANCHE

Perché in Italia abbiamo aspettato così tanto prima di poter vedere Hacks? 20 Febbraio 2024 - 18:12

Finalmente anche in Italia abbiamo avuto modo di vedere Hacks, la serie che da anni sta facendo impazzire gli americani.

Mare Fuori: la seconda parte della stagione 4 infiamma gli animi dei fan – LA RECENSIONE 16 Febbraio 2024 - 12:30

Il fenomeno Mare Fuori non accenna a fermarsi. Ecco la recensione della seconda e ultima parte della stagione 4.

Shōgun, il Game of Thrones dei samurai (niente spoiler, tranquilli) 8 Febbraio 2024 - 8:58

Abbiamo visto Shōgun, la miniserie in arrivo su Disney+ il 27 di questo mese, e ci è decisamente piaciuta.

Mare Fuori 4: la recensione dei primi sei episodi 5 Febbraio 2024 - 11:22

Dal 1° febbraio su RaiPlay sono stati resi disponibili i primi sei episodi della quarta – attesissima – stagione di Mare Fuori. Ecco la nostra recensione.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI