L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Movie Geek #11 – 100 anni fa la tragedia del Titanic, ecco le miniserie e documentari

Di Leotruman

Oggi è un giorno molto particolare. Sono passati infatti esattamente 100 anni dalla notte del 15 aprile 1912, quando alle 2.20 del mattino la più grossa nave mai costruita dall’uomo fino a quel momento si inabissò nelle acque dell’oceano atlantico portando con sé oltre 1500 persone.

Stiamo parlando del Titanic, una tragedia della quale non si è smesso mai di parlarne per cento anni anni. Quella tragedia ha cambiato di fatto la storia di tutte le imbarcazioni future portando alla modifica di regolamenti e leggi e rimanendo profondamente impressa nella memoria collettiva. Le nuove generazioni l’anno potuta ricordare anche grazie a Titanic, il kolossal diretto da James Cameron vincitore di 11 premi Oscar, ritornato da poco nelle sale in tre dimensioni (ieri è tornato in prima posizione in classifica).

Oggi ancora se ne discute ancora, emergono periodicamente nuove immagini, nuovi reperti e prodotti nuovi documentari. Sky ha mandato in onda due documentari molto interessanti, in fase di repliche anche in questi giorni di commemorazione.

Titanic 3D foto dal film 3

Titanic: l’ultima verita’ di Ballard (dal sito Sky)

Nel Luglio 2011 Bob Ballard, la National Geographic Society e l’istituto oceanografico Woods Hole organizzano una spedizione nell’Atlantico del Nord, sul sito del relitto del Titanic e con l’aiuto di un nuovo veicolo subacqueo teleguidato (ROV) riescono ad inoltrarsi aldila’ delle porte, degli oblo’ e delle zone maggiormente danneggiate fino ad arrivare nella famosa stanza Marconi, nelle cabine dei passeggeri e in altre stanze.

Grazie a questa spedizione National Geographic Channel e’ in grado di offrire agli spettatori un vero e proprio tour panoramico con immagini a 360 nei recessi del relitto piu’ famoso del mondo. Nel frattempo un altro ROV recupera bagagli e oggetti dal sito dell’affondamento. Ognuno di questi effetti personali ci permette di raccontare le storie dei passeggeri che li possedevano per poi venire alla fine riconsegnato alle famiglie delle vittime.

Il secondo documentario, diviso in due parti, è quello che appassionerà anche tutti i cinefili:

TITANIC – LA VERSIONE DI (James) CAMERON

Utilizzando footage con un livello di dettagli mai visto prima e raccolto durante le sue sette spedizioni al Titanic, il regista James Cameron ricompone la vera storia di come la nave maledetta affondo’, rompendosi non in sole due parti, come precedentemente si era creduto, ma in quattro, e spargendo un vasto campo di detriti sui fondali dell’Atlantico del Nord.

Per quanto riguarda il mondo cartaceo vi segnalo il numero di Aprile del mensile National Geographic, che dedica gran parte del numero alla tragedia del Titanic. La rivista contiene anche un reportage di James Cameron (ricordiamo la sua passione per gli abissi, che l’ha portato recentemente a raggiungere la Fossa delle Marianne).

Per maggiori approfondimenti sul numero in questione, vi rimando al sito di Nation Geographic Italia

In allegato, se vorrete comprarlo, potrete avere il doppio DVD “100 anni dopo” diviso in:

DVD 1: I segreti del Titanic
– DVD 2: Quei secondi fatali

Titanic non è tornato solo al cinema, ma sta per sbarcare anche in televisione con due diverse miniserie, di quattro episodi ciascuno.

La produzione inglese, scritta e prodotta dal premio Oscar Julian Fellowes, trasmessa anche sul canale americano ABC tra ieri e oggi. Dal 23 maggio sarà disponibile in Dvd e Blu-ray anche per il mercato italiano (in fondo i link). Ecco il promo alcuni siti per saperne di più:

QUI: http://mip.itvstudios.com/programmes/drama-comedy/618/titanic
QUI: http://titanic.globaltv.com/ e http://abc.go.com/shows/titanic

Arriverà su Rai 1 a partire dal 22 aprile la miniserie di 12 puntate (6 serate) coprodotta tra Italia, Germania, Inghilterra, Spagna, Canada e Usa intitolata “Titanic Blood & Steel”, che arriverà in Italia col titolo Titanic: Nascita di una Leggenda. Prevede un racconto completo dalla costruzione della nave fino al suo affondamento. Tra i protagonisti Kevin Zegers, Derek Jacobi, Billy Carter, Chris Noth e i nostri Massimo Ghini e Alessandra Mastronardi.

Il sito ufficiale riporta video della lavorazione e significative indicazioni sulla realizzazione.

Non mancano sul web memorabilia e oggetti di varia natura per ricordare il Titanic. Ecco un Memorabilia Pack con articoli di giornale e fotografie della tragedia del Titanic.

Ecco invece una ricostruzione con tanto di Iceberg, scialuppa di salvataggio ed un “pezzo” di nave!

Si cerca anche di sdrammatizzare con vari oggetti, con il tappo per la vasca da bagno a forma di Titanic! Ma negli anni, in particolare dal 1998 in poi, sono stati prodotti un’infinità di oggetti legati al tema del Titanic.

Un saluto da bigdrugo (La Zucca Vuota)

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il film di Ron Howard sul salvataggio dei calciatori thailandesi si girerà in Australia 27 Novembre 2020 - 21:30

Thirteen Lives verrà girato nel Queensland, che farà da controfigura alla Thailandia

The Mandalorian: Jeans Guy è stato cancellato dall’episodio 4 27 Novembre 2020 - 20:45

Il blooper è stato sistemato, ma il mondo è un posto migliore o peggiore senza Jeans Guy?

I Croods 2 incassa $4.6 milioni in 2 giorni, apre in Cina con $3milioni 27 Novembre 2020 - 20:26

I Croods 2 – Una Nuova Era registra la terza miglior apertura in Cina, per un film Hollywoodiano nel 2020. Negli USA il film incassa $4.6M nei primi due giorni

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?