Dopo The Fighter, David O. Russell e Christian Bale torneranno a lavorare insieme nella pellicola American Bullshit, basata sulla sceneggiatura di Eric Warren Singer, comparsa nella Black List del 2010 che riunisce i miglior script, non prodotti.
Inizialmente i rappresentanti di Russell avevano negato il coinvolgimento del regista, così come la voce di una possibile partecipazione di Bale. Deadline, oggi ha confermato il casting di Bale, e riporta che Bradley Cooper è in trattative per entrare a far parte del cast. Se l’accordo verrà concluso, si tratterà della seconda collaborazione anche per Cooper e Russell, dopo L’orlo argenteo delle nuvole.
Il film, tratto da una storia vera, racconta la storia di un operazione dell’FBI soprannominata ‘Abscam’, realizzata tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta, per catturare dei membri del congresso, corrotti.
La produttrice indipendente Megan Ellison è in trattative per finanziare completamente la pellicola, tramite la Annapurna Pictures. Il budget previsto per finanziare American Bullshit si aggira tra i 30 e i 40 milioni di dollari. La Ellison ha cominciato a lavorare come produttrice da soli due anni, ma sta già finanziando progetti importanti come Lawless di John Hillcoat, The Master di Paul Thomas Anderson, Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow, The Grandmasters di Wong Kar-wai e Foxcatcher di Bennet Miller.
Al momento non sono stati ancora conclusi gli accordi, ma la Ellison e la Sony sperano di iniziare le riprese del film per il gennaio del 2013.
Cooper è al momento impegnato sul set di Serena, mentre Bale arriverà a fine agosto nei cinema italiani con Il cavaliere oscuro – il ritorno.