Lo Hobbit, 10 minuti presentati domani in 3D 48 fps al CinemaCon 2012

Lo Hobbit, 10 minuti presentati domani in 3D 48 fps al CinemaCon 2012

Di Leotruman

Ne parlavamo giusto l’altro giorno, di Hobbit e 48 fps (48 fotogrammi al secondo), il nuovo formato di ripresa utilizzato da Peter Jackson che rispetto al classico 24 fps fornirà immagini nitidissime anche nelle sequenze più movimentate (qui l’articolo).

In molti sono curiosi di toccare con mano questa modalità di riprese mai utilizzata per un grosso kolossal, in particolare per vederne l’effetto sul 3D, e finalmente i fortunati esercenti (e qualche blogger e giornalista) che parteciperanno al CinemaCon ne avranno possibilità.

Nella giornata di domani a Las Vegas, durante la presentazione della Warner Bros, verranno infatti mostrati ben 10 minuti di pellicola in questo formato. Vi riporteremo dettagli non appena sarà disponibile on-line qualche reportage con i primi commenti.

Lo Hobbit Un Viaggio Inaspettato Martin Freeman Foto Dal Film 01

Ricordo che non si tratta di una tecnologia che comporterà modifiche alle sale o agli occhiali 3D. È tutta questione di proiezione e di proiettori. Secondo il noto produttore Christie ci sono tra i 40mila e i 50mila proiettori digitali sparsi per il mondo della Serie 2 (di marche come Barco, NEC e appunto Christie). Per questi proiettori sarà più che sufficiente un aggiornamento software e un piccolo hardware chiamato “integrated media block” (IMB) per poter proiettare pellicole a 48 fps. Anche Sony si aspetta che la maggioranza dei propri 13mila proiettori digitali 4K installati siano modificati in tempo per poter proiettare Lo Hobbit in questo formato speciale.

Nella proiezione di domani è stato specificato che verrà utilizzato un proiettore Christie e un sistema RealD 3D. Verrà proiettato già a partire dall’estate nelle sale un nuovo trailer a 48 fps? Qualche risposta in più la avremo domani.

L’uscita del primo capitolo de Lo Hobbit è prevista in America e in Italia per il 14 dicembre 2012. 

Fonte: THR

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI