L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Lo Hobbit, 10 minuti presentati domani in 3D 48 fps al CinemaCon 2012

Di Leotruman

Ne parlavamo giusto l’altro giorno, di Hobbit e 48 fps (48 fotogrammi al secondo), il nuovo formato di ripresa utilizzato da Peter Jackson che rispetto al classico 24 fps fornirà immagini nitidissime anche nelle sequenze più movimentate (qui l’articolo).

In molti sono curiosi di toccare con mano questa modalità di riprese mai utilizzata per un grosso kolossal, in particolare per vederne l’effetto sul 3D, e finalmente i fortunati esercenti (e qualche blogger e giornalista) che parteciperanno al CinemaCon ne avranno possibilità.

Nella giornata di domani a Las Vegas, durante la presentazione della Warner Bros, verranno infatti mostrati ben 10 minuti di pellicola in questo formato. Vi riporteremo dettagli non appena sarà disponibile on-line qualche reportage con i primi commenti.

Lo Hobbit Un Viaggio Inaspettato Martin Freeman Foto Dal Film 01

Ricordo che non si tratta di una tecnologia che comporterà modifiche alle sale o agli occhiali 3D. È tutta questione di proiezione e di proiettori. Secondo il noto produttore Christie ci sono tra i 40mila e i 50mila proiettori digitali sparsi per il mondo della Serie 2 (di marche come Barco, NEC e appunto Christie). Per questi proiettori sarà più che sufficiente un aggiornamento software e un piccolo hardware chiamato “integrated media block” (IMB) per poter proiettare pellicole a 48 fps. Anche Sony si aspetta che la maggioranza dei propri 13mila proiettori digitali 4K installati siano modificati in tempo per poter proiettare Lo Hobbit in questo formato speciale.

Nella proiezione di domani è stato specificato che verrà utilizzato un proiettore Christie e un sistema RealD 3D. Verrà proiettato già a partire dall’estate nelle sale un nuovo trailer a 48 fps? Qualche risposta in più la avremo domani.

L’uscita del primo capitolo de Lo Hobbit è prevista in America e in Italia per il 14 dicembre 2012. 

Fonte: THR

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

West Side Story: un nuovo spot per l’atteso film di Steven Spielberg 20 Settembre 2021 - 7:22

È disponibile un nuovo spot di West Side Story, film di Steven Spielberg basato sul leggendario musical.

Peacemaker, And Just Like That e molto altro nel nuovo promo HBO Max 20 Settembre 2021 - 7:16

Le prime scene di Peacemaker, And Just Like That... e molto altro in questo nuovo promo targato HBO Max.

EMMY 2021: trionfano The Crown, Ted Lasso e La Regina degli Scacchi. Tutti i vincitori 20 Settembre 2021 - 7:00

Si è conclusa a Los Angeles la 73esima edizione dei Primetime Emmy Awards. Ecco tutti i vincitori

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".