L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Lo Hobbit, 10 minuti presentati domani in 3D 48 fps al CinemaCon 2012

Di Leotruman

Ne parlavamo giusto l’altro giorno, di Hobbit e 48 fps (48 fotogrammi al secondo), il nuovo formato di ripresa utilizzato da Peter Jackson che rispetto al classico 24 fps fornirà immagini nitidissime anche nelle sequenze più movimentate (qui l’articolo).

In molti sono curiosi di toccare con mano questa modalità di riprese mai utilizzata per un grosso kolossal, in particolare per vederne l’effetto sul 3D, e finalmente i fortunati esercenti (e qualche blogger e giornalista) che parteciperanno al CinemaCon ne avranno possibilità.

Nella giornata di domani a Las Vegas, durante la presentazione della Warner Bros, verranno infatti mostrati ben 10 minuti di pellicola in questo formato. Vi riporteremo dettagli non appena sarà disponibile on-line qualche reportage con i primi commenti.

Lo Hobbit Un Viaggio Inaspettato Martin Freeman Foto Dal Film 01

Ricordo che non si tratta di una tecnologia che comporterà modifiche alle sale o agli occhiali 3D. È tutta questione di proiezione e di proiettori. Secondo il noto produttore Christie ci sono tra i 40mila e i 50mila proiettori digitali sparsi per il mondo della Serie 2 (di marche come Barco, NEC e appunto Christie). Per questi proiettori sarà più che sufficiente un aggiornamento software e un piccolo hardware chiamato “integrated media block” (IMB) per poter proiettare pellicole a 48 fps. Anche Sony si aspetta che la maggioranza dei propri 13mila proiettori digitali 4K installati siano modificati in tempo per poter proiettare Lo Hobbit in questo formato speciale.

Nella proiezione di domani è stato specificato che verrà utilizzato un proiettore Christie e un sistema RealD 3D. Verrà proiettato già a partire dall’estate nelle sale un nuovo trailer a 48 fps? Qualche risposta in più la avremo domani.

L’uscita del primo capitolo de Lo Hobbit è prevista in America e in Italia per il 14 dicembre 2012. 

Fonte: THR

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Un video ci porta sul set di The Witcher: Blood Origin 25 Settembre 2021 - 21:25

Lo showrunner Declan de Barra ci porta sul set di The Witcher: Blood Origin, serie prequel di The Witcher.

The Witcher: confermata la stagione 3, ecco le prime scene della stagione 2! 25 Settembre 2021 - 21:15

Durante l’evento TUDUM sono state mostrate le prime scene della seconda stagione di The Witcher, la serie ispirata alla saga fantasy di Andrzej Sapkowski, in arrivo su Netflix il 17 dicembre.

Don’t Look Up: una clip del film Netflix con Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio 25 Settembre 2021 - 21:03

Nel corso dell’evento TUDUM è stato mostrato un assaggio di Don’t Look Up, il film satirico scritto e diretto da Adam McKay, in arrivo in cinema selezionati il 10 dicembre e su Netflix il 24 dicembre.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Ne parlavamo giusto l’altro giorno, di Hobbit e 48 fps (48 fotogrammi al secondo), il nuovo formato di ripresa utilizzato da Peter Jackson che rispetto al classico 24 fps fornirà immagini nitidissime anche nelle sequenze più movimentate (qui l’articolo). In molti sono curiosi di toccare con mano questa modalità di riprese mai utilizzata per un grosso kolossal, in particolare […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.