La Matchbox Pictures sta producendo per il canale televisivo Ten un film incentrato sugli anni giovanili di Julian Assange, il fondatore del sito web Wikileaks. Robert Connolly (Balibo) si occuperà sia della sceneggiatura che della regia.
La produttrice Helen Bowden ha rivelato:
“Underground è l’incredibile vera storia di un gruppo di studenti di Melbourne che sono entrati con l’hackeraggio nelle più importanti organizzazioni finanziare e militari del mondo, all’alba dell’era di internet. Si tratta di una storia affascinante e siamo eccitati nel portarla sullo schermo”.
Il produttore esecutivo Rick Maier ha aggiunto:
“Tutti hanno un opinione su Julian Assange. Il film fornirà un interessante visione sulla figura di Julian e su come è diventato uno dei personaggi più chiacchierati dei nostri tempi.”
Rachel Griffiths (Six Feet Under) interpreterà Christine, la madre di Assange, mentre Anthony LaPaglia (Senza Traccia) vestirà i panni di Ken Roberts un detective incaricato di investigare il giovane hacker. Il ruolo di Assange è stato affidato ad Alex Williams, laureato l’anno scorso alla Western Academy of Performing Arts. Faranno parte del cast anche Callan McAullife (Il grande Gatsby), Laura Wheelwright e Jordan Paskopoulos.
Le riprese cominceranno il 16 aprile a Melbourne e andranno avanti per quattro settimane. Underground verrà trasmesso nella seconda metà del 2012 sul canale Ten, in Australia. La NBCU si occuperà della distribuzione a livello internazionale.