L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La Disney progetta un nuovo film disegnato a mano

La Disney progetta un nuovo film disegnato a mano

Di Marlen Vazzoler

La Disney è famosa sopratutto per i film d’animazione, disegnati a mano. L’ultimo film realizzato con questa tecnica è stato, La principessa e il ranocchio, fortemente voluto da John Lasseter. Il film non ha ottenuto il successo sperato dallo studio, imputato dal disinteresse del pubblico maschile nelle storie sulle principesse. Il film successivo Rapunzel, ha tenuto a mente questa lezione e lo studio è riuscito a realizzare un film in grado di accontentare entrambi i pubblici, mashile e femminile.

John-Musker-ron-clements

Sappiamo che lo studio al momento sta lavorando ad alcuni progetti: Ralph Spaccatutto, Frozen e un film d’animazione basato su un personaggio Marvel, di cui vi abbiamo parlato questa mattina. È stato già annunciato che i primi due saranno realizzati in computer grafica, inizialmente Frozen doveva essere disegnato a mano ma i piani sono cambiati, e visto la recente produzione animata della Disney, lo sarà anche il terzo. Questo significa che dovremo aspettare molti anni per un nuovo film animato disegnato a mano?
Bleeding Cool ha notato ieri un post pubblicato mercoledì scorso sulla pagina facebook del Disney Animation Research Library, la sezione dello studio incaricata alla conservazione dei cel, dei concept art, delle sculture e di tutti gli elementi originali che vengono utilizzati dagli animatori durante il processo di sviluppo e lavorazione:

“Oggi 25 aprile, auguriamo all’artista/scrittore/regista Ron Clements un felice compleanno! Nato a Sioux, in Iowa, Ron è entrato alla Disney Animation come apprendista di Frank Thomas (uno dei nove ‘vecchi’ della Disney Animation) ed ha fatto il suo debutto come animatore in Le avventure di Bianca e Bernie.
Assieme a John Musker, Ron e John (così vengono chiamati allo studio) hanno co-diretto Basil l’investigatopo, La sirenetta, Aladin, Hercules, Il pianeta del tesoro, e La principessa e il ranocchio. Ron e John al momento stanno lavorando al prossimo film animato a mano della Disney Animation. (Ci dispiace, non possiamo rivelarvi quale)”.

Lo studio dunque sta lavorando ad un nuovo film d’animazione realizzato a mano, sotto la sapiente direzione di due mostri sacri della Disney. Al momento non è stata fornita alcuna informazione sul titolo, la trama o la data di uscita.
Ron e John avevano lasciato nel 2005 gli studi Disney, quando lo studio rifiutò di dare l’ok ad un altro progetto animato a mano, Fraidy Cat. L’anno successivo sono tornati allo studio e nei tre anni successivi hanno realizzato La principessa e il ranocchio. Nel 2010 era stato vociferato che la coppia stava lavorando all’adattamento di Morty l’apprendista, tratto dal romanzo omonimo di Terry Pratchett, ma Bleeding Cool riporta che il progetto non è mai decollato. Al momento però non abbiamo conferme a tal proposito.
Questo tipo di progetti normalmente richiede dai tre ai quattro anni di lavorazione, quindi è molto probabile che il film sia ancora nelle fasi iniziali, altrimenti avremmo sentito qualcosa durante la presentazione della Disney/Marvel durante il CinemaCon, dove sono stati presentati i prossimi due progetti della Pixar ed è stato mostrato in anteprima del girato di Ralph Spaccatutto.

Fonti bleedingcool, FB, bleedingcool, disneyvideo


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Angelina Jolie e le durissime accuse contro Brad Pitt 5 Ottobre 2022 - 11:30

Nell'ambito di una causa legale tra i due ex coniugi sono emerse accuse gravi: Brad Pitt avrebbe colpito la moglie e strozzato uno dei figli

Adam McKay attacca le compagnie petrolifere con un falso spot Chevron 30 Settembre 2022 - 11:30

Il regista di Don't Look Up prende spunto dall'uragano Ian per un video di denuncia contro il riscaldamento globale

Coolio, il rapper di Gangsta’s Paradise, muore a 59 anni 29 Settembre 2022 - 10:13

Il grande rapper Coolio, celebre soprattutto per Gangsta’s Paradise, è morto a Los Angeles in casa di un amico.

L’appello di Asghar Farhadi alla solidarietà con le donne iraniane 26 Settembre 2022 - 13:30

Il regista di Un eroe e Il cliente ha invitato la comunità creativa internazionale a sostenere le proteste delle donne in Iran

Licantropus (Werewolf by Night): com’è allora questo lupo mannaro dell’MCU? 6 Ottobre 2022 - 18:00

Le nostre impressioni sullo special Marvel dedicato a Licantropus (Werewolf by Night), per una serata di Halloween con largo anticipo.

She-Hulk, che diavolo d’episodio 6 Ottobre 2022 - 11:42

Sì, lui è arrivato. Ma ci sono voluti la bellezza di otto episodi, perché la serie tenesse fede finalmente alle sue promesse.

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]