L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La Disney progetta un nuovo film disegnato a mano

Di Marlen Vazzoler

La Disney è famosa sopratutto per i film d’animazione, disegnati a mano. L’ultimo film realizzato con questa tecnica è stato, La principessa e il ranocchio, fortemente voluto da John Lasseter. Il film non ha ottenuto il successo sperato dallo studio, imputato dal disinteresse del pubblico maschile nelle storie sulle principesse. Il film successivo Rapunzel, ha tenuto a mente questa lezione e lo studio è riuscito a realizzare un film in grado di accontentare entrambi i pubblici, mashile e femminile.

John-Musker-ron-clements

Sappiamo che lo studio al momento sta lavorando ad alcuni progetti: Ralph Spaccatutto, Frozen e un film d’animazione basato su un personaggio Marvel, di cui vi abbiamo parlato questa mattina. È stato già annunciato che i primi due saranno realizzati in computer grafica, inizialmente Frozen doveva essere disegnato a mano ma i piani sono cambiati, e visto la recente produzione animata della Disney, lo sarà anche il terzo. Questo significa che dovremo aspettare molti anni per un nuovo film animato disegnato a mano?
Bleeding Cool ha notato ieri un post pubblicato mercoledì scorso sulla pagina facebook del Disney Animation Research Library, la sezione dello studio incaricata alla conservazione dei cel, dei concept art, delle sculture e di tutti gli elementi originali che vengono utilizzati dagli animatori durante il processo di sviluppo e lavorazione:

“Oggi 25 aprile, auguriamo all’artista/scrittore/regista Ron Clements un felice compleanno! Nato a Sioux, in Iowa, Ron è entrato alla Disney Animation come apprendista di Frank Thomas (uno dei nove ‘vecchi’ della Disney Animation) ed ha fatto il suo debutto come animatore in Le avventure di Bianca e Bernie.
Assieme a John Musker, Ron e John (così vengono chiamati allo studio) hanno co-diretto Basil l’investigatopo, La sirenetta, Aladin, Hercules, Il pianeta del tesoro, e La principessa e il ranocchio. Ron e John al momento stanno lavorando al prossimo film animato a mano della Disney Animation. (Ci dispiace, non possiamo rivelarvi quale)”.

Lo studio dunque sta lavorando ad un nuovo film d’animazione realizzato a mano, sotto la sapiente direzione di due mostri sacri della Disney. Al momento non è stata fornita alcuna informazione sul titolo, la trama o la data di uscita.
Ron e John avevano lasciato nel 2005 gli studi Disney, quando lo studio rifiutò di dare l’ok ad un altro progetto animato a mano, Fraidy Cat. L’anno successivo sono tornati allo studio e nei tre anni successivi hanno realizzato La principessa e il ranocchio. Nel 2010 era stato vociferato che la coppia stava lavorando all’adattamento di Morty l’apprendista, tratto dal romanzo omonimo di Terry Pratchett, ma Bleeding Cool riporta che il progetto non è mai decollato. Al momento però non abbiamo conferme a tal proposito.
Questo tipo di progetti normalmente richiede dai tre ai quattro anni di lavorazione, quindi è molto probabile che il film sia ancora nelle fasi iniziali, altrimenti avremmo sentito qualcosa durante la presentazione della Disney/Marvel durante il CinemaCon, dove sono stati presentati i prossimi due progetti della Pixar ed è stato mostrato in anteprima del girato di Ralph Spaccatutto.

Fonti bleedingcool, FB, bleedingcool, disneyvideo

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian: Jeans Guy è stato cancellato dall’episodio 4 27 Novembre 2020 - 20:45

Il blooper è stato sistemato, ma il mondo è un posto migliore o peggiore senza Jeans Guy?

I Croods 2 incassa $4.6 milioni in 2 giorni, apre in Cina con $3milioni 27 Novembre 2020 - 20:26

I Croods 2 – Una Nuova Era registra la terza miglior apertura in Cina, per un film Hollywoodiano nel 2020. Negli USA il film incassa $4.6M nei primi due giorni

The Witcher: la serie ha trovato la sua Regina Meve 27 Novembre 2020 - 20:09

New entry nel cast della seconda stagione di The Witcher, la serie Netflix basata sull’omonima saga fantasy di Andrzej Sapkowski. Si tratta della giovane Rebecca Hanssen, scelta per interpretare la Regina Meve.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?