Notizia a dir poco incredibile. James Cameron ha rivelato al Guardian, durante una recente intervista riguardo a Titanic 3D, che non gli dispiacerebbe dirigere il sequel di Prometheus!
Come ben saprete Cameron diresse nel 1986 il bellissimo Aliens, convincente sequel del capolavoro Alien girato da Ridley Scott sette anni prima. Ora che Scott è tornato all’universo di Alien con il suo prequel, ancora ufficioso (ma analizzando il trailer…), il regista di Titanic e Avatar avrebbe espresso il desiderio di tornare alla regia di un episodio della saga in un eventuale follow-up.
Lo stesso Scott nell’ultimo biennio aveva sempre parlato dei “prequel” (al plurale) di Alien, e Cameron sa bene che Prometheus è ambientato alcune decine di anni prima di Alien, e se si dovesse o volesse riempire il vuoto narrativo con un altro film, lui sarebbe la persona più indicata in modo da risolvere tutti gli interrogativi che inequivocabilmente Prometheus alimenterà.
Meglio ancora, sembra che sia stato lo stesso Ridley Scott a parlare a Cameron di questa eventualità ancor prima di girare Prometheus:
“Ridley è venuto da me e vide quello che stavo facendo [con Avatar] e le idee che stavo esplorando. Ci siamo seduti e ha parlato di Alien, e ho visto che ci sono grandi idee nascoste in questa storia. Da dove veniamo? Che cosa significa essere umani? Questo era qualcosa che Ridley ha sempre visto come originale e qualcosa che di cui voleva esserne parte.
“Non sono sicuro se Ridley ha cambiato idea, perché il film [Prometheus] si sta rivelando fantastico, ma è stato durante questi precedenti colloqui che gli venne l’idea di un mio eventuale ingresso per dirigerne un follow-up.“
Nonostante la vicinanza con il primo d’aprile e i relativi scherzi, la notizia è stata pubblicata oggi e da appassionati non ci si può che esaltare per una possibilità anche solo remota di questo tipo. Un ulteriore punto a favore per una nuova staffetta Scott-Cameron? Gli Alien, Prometheus ma anche Avatar sono tutte pellicole targate 20 Century Fox.
Deadline, dopo aver riportato la notizia, impone tuttavia una certa cautela: alcune fonti di Mike Fleming hanno detto che Cameron stava in qualche modo scherzando riguardo a tale possibilità, e che sarà così impegnato nei prossimi anni sui sequel di Avatar che è praticamente impossibile (è sempre il Guardian tuttavia che ha intervistato il regista).
In ogni caso James Cameron, dopo essere stato il primo uomo a tornare nella Fossa delle Marianne (ma NON il primo regista ad andare nello spazio), girerà i sequel di Avatar, che dovrebbero uscire nel 2014 e 2015. Tra il primo ed il secondo Alien sono passati sette anni: dobbiamo aspettarci un sequel di Prometheus diretto da Cameron per il 2019? Meglio tardi che mai…
Che ne pensate? È qualcosa per cui varrebbe aspettare anche sette anni?