Vi proponiamo alcune nuove immagini di Io e Te: il nuovo film del maestro Bernardo Bertolucci tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti che sarà presentato Fuori Concorso al prossimo Festival di Cannes.
Nel cast troviamo i giovani Jacopo Olmo Antinori (visto nella fiction di Raiuno Raccontami 2) che interpreta il protagonista Lorenzo, e Tea Falco, conosciuta per il suo ruolo ne I Viceré di Roberto Faenza. I due giovani sono stati scelti dopo 3 mesi di provini.
Qui sotto la trama ufficiale:
La storia si svolge interamente a Roma. L’ambiente principale della narrazione è la cantina del palazzo dove vive Lorenzo, che è stata ricostruita nello studio dell’artista Sandro Chia a Trastevere. Gli esterni sono stati girati tra i quartieri Parioli, Prati e Delle Vittorie.
Io e te è la storia di Lorenzo, un adolescente solitario e problematico nei rapporti con la famiglia e con il mondo che lo circonda, che sceglie di passare la settimana bianca nascosto nella cantina di casa. E di Olivia, la sua sorellastra, che piomba con il proprio bagaglio di problemi nella vita del fratello, rovinando i suoi accurati piani di fuga dalla quotidianità che lo opprime.
Lorenzo pianifica ogni dettaglio e fa credere ai suoi genitori di essere partito per la montagna con i compagni di scuola. Invece fa della cantina il suo rifugio e si prepara ad assaporare un’intera settimana in perfetta solitudine, lasciando fuori il mondo e le sue regole. L’arrivo della sorella, ribelle, fragile ma vitale, sconvolgerà non solo questi piani ma lo stesso microcosmo del giovane protagonista.
L’ultimo film diretto dal 72enne Bernardo Bertolucci era stato The Dreamers (2003), il film che lanciò Eva Green.