L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Castello nel Cielo: al cinema un capolavoro dell’animazione.

Di

Chi non ha mai sognato di poter volare? Beh, se c’è qualcuno che sa trasformare i sogni in grandi film di animazione, è proprio il grande Maestro giapponese Hayao Miyazaki, che torna sui nostri schermi con una sua vecchia gloria, intitolata Il Castello nel Cielo.

 

Il film risale al 1986, e forse anche per questo dal punto di vista visivo vi potrebbe ricordare alcuni cartoni classici, come Conan il ragazzo del futuro, piuttosto che altre grandi creazioni più recenti di Miyazaki come Il Castello Errante di Howl e La Città Incantata. Nonostante siano passati tanti anni dalla sua uscita originale, vi possiamo però assicurare che Il Castello nel Cielo è ancora un’avventura meravigliosa, raccontata senza l’aiuto di effetti speciali computerizzati, ma solo con disegni bellissimi che, proprio nelle semplicità, trovano la loro forza e la loro magia.

 

La storia è quella di Sheeta, una ragazza delicata e gentile che però si trova a essere inseguita da un mucchio di persone, esercito e pirati. Il motivo? Vogliono tutti la sua Aeropietra, un ciondolo blu che la giovane porta sempre al collo e che viene tramandato nella sua povera famiglia di contadini da generazioni. Non si tratta però di un gioiello qualsiasi, poiché la pietra è in grado di far fluttuare le cose nell’aria, ed è probabilmente legato alla leggendaria Laputa: una città volante che una volta dominava il mondo e che si nasconde ancora nei cieli. Per scoprire la verità su di sé, Sheeta sarà dunque coinvolta in un’incredibile avventura alla ricerca di questa Laputa, aiutata da un ragazzo onesto e coraggioso, Pazu, che s’invaghisce di lei al primo incontro.

Il film, anche paragonato ad altri capolavori di Miyazaki, si distingue per essere molto dinamico e appassionante: ricorda il genere fantasy, ma anche quello che oggi nei cartoni giapponesi si definisce steampunk. Un’esperienza assolutamente da non perdere sia per chi ama già i lavori del Maestro, sia per chi vi si avvicina per la prima volta.

Il castello nel cielo Poster Italia

Il film, è arrivato nelle sale italiane il 25 aprile. Cosa state aspettando?

//

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Castlevania – Prime immagini della stagione 4 28 Novembre 2020 - 19:38

Trevor Belmont e Sypha Benades raffigurati nelle prime immagini della quarta stagione della serie animata Castlevania, prossimamente su Netflix

Soul – La nuova featurette celebra l’idea di comunità 28 Novembre 2020 - 18:00

La nuova featurette di Soul - da Natale su Disney+ - contiene svariate scene inedite, e celebra l'importanza della comunità in cui Joe è cresciuto.

Hawkeye – Le riprese dalla prossima settimana a New York 28 Novembre 2020 - 17:00

A Brooklyn sono apparsi dei cartelli che annunciano l'inizio delle riprese in esterni di Hawkeye a partire da mercoledì 2 dicembre.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.