Non bastano due film – per altro discutibili – o una serie in preparazione sulla loro adolescenza per placare la sete, o la nostalgia, di Sex & the City. Carrie e compagne hanno bisogno di eredi: ci pensa allora sempre la HBO con Girls, la nuova comedy della domenica sera che è partita giusto la scorsa domenica 16 aprile. Tre ragazze, Marnie, ambiziosa, ma rigida, Jessa, avventurosa, Shoshanna, ingenua e ottimista, le loro storie di sesso e amore, ma in chiave più da stand-up comedian che da comedy romantica.
Infatti la creatrice Lena Dunham dalla comicità teatrale e cabarettistica proviene e si è affidata ai consigli di Judd Apatow – croce e delizia della commedia americana con Molto incinta e 40 anni vergine – per realizzare una commedia trasgressiva e provocatoria, ma allo stesso tempo femminile. Ci sono riusciti? Secondo la critica sì: Metacritic, il più importante aggregatore di critiche e commenti ufficiali, gli assegna una media di 87/100 dalle recensioni. Ma il pubblico ha reagito in modo meno entusiasta: poco di più di un milione di spettatori in 2 messe in onda. Il che vuol dire poco: dopo le cancellazioni dell’anno scorso, HBO ha spazio per le commedie e Enlightened – che ha racimolato ascolti molto bassi – è stata comunque rinnovata per un secondo anno.
Anche Girls quindi ha buone possibilità. Voi l’avete visto? Che ne pensate? Commentate l’articolo e rimanete su Screenweek per tutte le news televisive.