Diaz uscirà nelle nostre sale questo venerdì, eppure è da mesi che è diventato argomento di accese discussioni sui principali quotidiani e non solo. Presentato all’ultimo Festival di Berlino dove ha vinto il premio del pubblico, questa controversa pellicola diretta da Daniele Vicari fotografa con realismo ma anche con una forte spettacolarità gli scontri che sono avvenuti durante il G8 di Genova nel 2001, soffermandosi in particolare sulla violentissima irruzione della Polizia all’interno della scuola Diaz dove erano ospitati una novantina di manifestanti e giornalisti. Con un budget davvero imponente per un film italiano (siamo sui 7 milioni di euro), la pellicola, girata principalmente in Romania, colpisce anche per il grande dispiego di mezzi: nel pressbook del film si parla di 200 stuntmen, 8000 comparse, 35 automezzi della polizia, 20.000 mq circa di superficie ricostruita (scuola Diaz, via Battisti, piazzale Kennedy, caserma di Bolzaneto, banca Corso Italia), 400 tonfa e manganelli, 50 litri di sangue finto.
Vi riportiamo qui sotto 4 clip del backstage che possono darvi un’idea della significativa dimensione produttiva del progetto.
Il film, distribuito da Fandango, uscirà nelle sale il 13 aprile e vede, tra le altre, la partecipazione di Elio Germano, Claudio Santamaria, Rolando Ravello, Alessandro Roja, Jennifer Ulrich e Monica Birladeanu. Potete trovare la nostra recensione a questo link.
Fonte: Youtube