L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Catching Fire: ecco i registi che la Lionsgate vorrebbe

Catching Fire: ecco i registi che la Lionsgate vorrebbe

Di Valentina Torlaschi

Ora che è stato confermato che Gary Ross non dirigerà più il sequel di The Hunger Games, la Lionsgate (casa di produzione del franchiese) sta valutando a chi affidarne la regia. E si trova a farlo abbastanza in fretta dato che le riprese devono iniziare categoricamente ad agosto…
Il regista che si troverà a guidare il progetto dovrà quindi, in soli 3 mesi, costruire un progetto filmico che debba al tempo stesso accontentare i fan che hanno così amato il primo episodio e lavorare con la scrittrice della saga letteraria da cui la pellicola è tratta, Suzanne Collins, per la sceneggiatura. Inoltre, sembra che la Lionsgate voglia assecondare la “filosofia” della stessa Collins che vorrebbe puntare più sulla qualità piuttosto che sul boxoffice: ecco perché tra i nomi che si sono fatti per i papabili registi rientrano quelli di autori da un’estetica precisa come David Cronenberg (foto sotto), Alejandro Gonzàlez Iñárritu e Alfonso Cuarón.

David Cronenberg

Tra i tre registi nominati sopra sembra che il favorito sia Alfonso Cuarón (foto sotto) soprattutto perché è un autore che ha già lavorato a una saga di grandi dimensioni come quella di Harry Potter dirigendone il terzo episodio e raccogliendo i consensi di pubblico, critica e della stessa J.K. Rowling.
Quello che invece farebbero puntare su autori come David Cronenberg  e il messicano Alejandro Gonzàlez Iñárritu (Biutiful, 21 grammi ) è la possibilità di dare al franchise di The Hunger Games uno stile più artistico, oscuro e indie. Per Iñárritu, tra l’altro, questo progetto segnerebbe ritrovare il produttore con cui aveva lavorato per Babel.
Per quel che riguarda Cronenberg, vi ricordiamo che nei prossimi mesi vedremo sui nostri scherni il suo Cosmopolis con protagonista Robert Pattinson.

Children of Men Alfonso Cuarón Emmanuel Lubezki Immagini dal set

La rinuncia del regista Gary Ross alla guida del secondo episodio sembra sia stata motivata, più che da questioni economiche, proprio da una tempistica troppo stretta: a quanto pare, Ross non se sentitava di prendere le redini di un progetto come regista e sceneggiatore (proprio come Hunger Games) con tempi prefissati così serrati. Le riprese infatti sono già fissate per agosto, come vi abbiamo spiegato, anche perché la protagonista Jennifer Lawrence a gennaio sarà impegnata sul set del sequel di X:Men – L’Inizio (fatte spostare proprio dalla Lionsgate).
Vi terremo aggiornati sull’evoluzione del progetto. E voi chi vorreste dietro la macchina da presa di Catching Fire?

Biutiful Alejandro Gonz

Il primo episodio della saga The Hunger Games farà il suo ingresso nelle sale italiane l’1 maggio 2012Qui trovate la nostra recensione in anteprima, mentre qui la nostra videorecensione.

Fonte: Los Angeles Times


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Alice nella Città: L’anteprima mondiale di Poker Face diretto da Russell Crowe 29 Settembre 2022 - 20:46

Il film di apertura di Alice nella Città è il mockumentary Marcel the Shell with Shoes On, dagli incontri con Paul Mescal, Charlotte Wells ed Emma Marrone ai film in programma

Da cosa è tratto Blonde? Un video ci porta alla scoperta del film Netflix con Ana de Armas 29 Settembre 2022 - 20:12

Un video ci porta alla scoperta di Blonde, il nuovo film di Andrew Dominik con Ana de Armas.

Il pianeta delle scimmie: titolo e prima foto del nuovo film, Freya Allan nel cast 29 Settembre 2022 - 19:51

20th Century Studios ha annunciato il titolo del nuovo film della saga, che uscirà nel 2024

Spoiler Alert: il trailer del dramma romantico con Jim Parsons 29 Settembre 2022 - 19:15

Una storia d'amore tragicomica ispirata a una storia vera, tratta dall'autobiografia di Michael Ausiello

Cyberpunk: Edgerunners, bruciamola pure questa città del futuro 20 Settembre 2022 - 11:46

Le nostre considerazioni sulla travolgente serie anime Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Studio Trigger e disponibile su Netflix.

Werewolf by Night: il trailer spiegato a mia nonna 12 Settembre 2022 - 13:10

Gael García Bernal è pronto a ululare alla luna nello special TV del Marvel Cinematic Universe in arrivo a ottobre.

Pinocchio di Zemeckis, la recensione: il coraggio di un burattino 8 Settembre 2022 - 9:01

Qual è la lezione più importante del Pinocchio Disney, 82 anni dopo? Robert Zemeckis prova a spiegarlo a quelli "dell'infanzia rovinata".