Boxoffice Mondiale – The Avengers incassa 178 milioni di dollari in cinque giorni!

Boxoffice Mondiale – The Avengers incassa 178 milioni di dollari in cinque giorni!

Di Leotruman

The Avengers International Banner 01

Non è ancora uscito nell’importantissimo, ma sempre meno essenziale mercato americano (arriverà il 4 maggio). Eppure The Avengersil cinecomic prodotto dai Marvel Studios e diretto da Joss Whedon, ha già fatto faville nei territori esteri dove è già sbarcato.

In soli 39 paesi (corrispondenti a circa il 70% in termini di mercato) il kolossal in 3D ha già incassato ben 178.4 milioni di dollari in 5 giorni, secondo la nuova stima ufficiale rilasciata da Disney. Nonostante manchino all’appello alcuni paesi rilevanti, come Russia, Cina e Giappone, e non sia uscito in day and date in tutto il mondo, The Avengers ha già superato il dato raccolto da pellicole come Alice in Wonderland, Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare e Il Cavaliere Oscuro, tra l’altro tutti film che hanno poi superato il miliardo di dollari.

Ecco le stime di incasso per i principali mercati:

– Regno Unito: 24.7 milioni di dollari

– Australia 19.7 milioni

– Messico 15.9 milioni

– Corea 12.9 milioni

– Francia 12.7 milioni

– Brasile 11.3 milioni

– Italia 10.4 milioni = 7.8 milioni di euro  milioni (6 milioni sono già certi in 4 giorni).

– Taiwan 7.7 milioni

– Spagna 7.3 milioni

– Germania 6.7 milioni

– Filippine 6.5 milioni

– Hong Kong 4.6 milioni

Si tratta del nono esordio internazionale di sempre. Davanti ha pellicole e sequel del calibro di Harry Potter (4 episodio, l’ultimo incassò 314 milioni in pochi giorni) e di Spider-Man 3. Se avesse avuto a disposizione anche i restanti mercati per un’uscita in day and date, avrebbe avuto addirittura possibilità di salire sul podio.

Con introiti esteri di questo tipo, e previsioni stellari per gli Stati Uniti, sembrano aumentare sempre più le possibilità che The Avengers superi il miliardo di dollari globalmente (secondo cinecomic a farlo dopo Il Cavaliere Oscuro).

Pirati Briganti da strapazzo Foto dal fim 25

Dando una breve occhiata alla classifica americana, in questo ultimo weekend privo di uscite rilevanti (da calma prima della tempesta che durerà tre mesi), è  Think like a Man, pellicola diretta da Tim Story a mantenere la vetta con altri 18 milioni stimati per un ottimo totale da 60 milioni in 10 giorni.

Esordio deludente per il cartoon Pirati! Briganti da Strapazzo, che non è andato oltre gli 11.4 milioni di dollari nel weekend (media debolissima di 3300 euro nonostante il 3D). Per di più rischia seriamente addirittura di perdere il podio a favore di altre due pellicole, già nelle sale da due o sei settimane! Sto parlando di  Ho Cercato il tuo Nome con Zac Efron, che ha una stima da 11.3 milioni (-50% e 40 milioni il totale), e del fenomeno Hunger Games, capace di incassare altri 11.25 milioni al suo sesto weekend di programmazione per un totale di 372 milioni.

È il 17esimo più elevato di sempre, senza considerare l’inflazione, e potrebbe ancora raggiungere il 13esimo posto e i 400 milioni finali. La cosa che probabilmente impressiona di più è che sia stato capace addirittura di superare (è ormai certo e avverrà tra pochi giorni) un fenomeno come l’ultimo capitolo di Harry Potter, che si avvantaggiava anche del sovrapprezzo 3D e dell’uscita estiva (381 milioni lo scorso luglio).

Esordi deludenti per le altre nuove pellicole, come The Five-Year Engagement con Jason Segel ed Emily Blunt (11.1 milioni di dollari) e l’action Safe con Jason Statham (solo 7.7 milioni, ma in meno sale).

Ci penserà The Avengers con i suoi oltre 4mila cinema a riscaldare il botteghino provando a frantumare qualche record: ci riuscirà?

Aggiornamenti costanti sugli incassi feriali li troverete come sempre nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra pagina Facebook.

Fonte dei dati: deadline, boxofficemojo

LEGGI ANCHE

Box Office: Transformers: Il Risveglio incassa $8.8M dalle anteprime in USA 9 Giugno 2023 - 19:15

Transformers: Il Risveglio ha incassato al box office americano $8.8M dalle proiezioni evento e dalle anteprime

Box Office: Spider-Man: Across the Spider-Verse miglior primo giorno del 2023 in USA 3 Giugno 2023 - 18:37

Terzo miglior giorno di apertura per un film animato, dopo Gli Incredibili 2 ($71.2M) e Alla ricerca di Dory ($54.7M).

Box Office: Fast X supera i $500M nel mondo 29 Maggio 2023 - 14:09

Fast X ha registrato il terzo miglior incasso di un titolo hollywoodiano nel 2023, sia a livello internazionale che mondiale.

Guardiani della Galassia: Vol. 3 supera i $600M al box office globale 22 Maggio 2023 - 17:04

A livello globale l'incasso di Guardiani della Galassia: Vol. 3 è di $80.8M (-47%) per un totale di $659.1M, supera Justice League e si posiziona dietro a Kung Fu Panda 2.

Questo mondo non mi renderà cattivo – la recensione (senza spoiler) dei primi quattro episodi 8 Giugno 2023 - 16:00

Le nostre impressioni sui primi quattro episodi della nuova serie animata di Zerocalcare, da domani su Netflix.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI