Battleship presentato a Londra, il nostro report della conferenza stampa!

Battleship presentato a Londra, il nostro report della conferenza stampa!

Di Leotruman

A fine marzo è stato presentato a Londra alla stampa europea Battleship, kolossal prodotto da Universal Pictures e adattamento cinematografico del gioco Battaglia Navale diretto da Peter Berg.

Anche ScreenWeek ha partecipato all’evento e abbiamo incontrato il regista ma anche i protagonisti del film: Taylor KitschBrooklyn Decker Rihannache interpretano rispettivamente Alex Hopper, la sua fidanzata Sam ed il sottufficiale Raikes.

La marina americana e giapponese si ritrovano a fronteggiare un improvviso e terribile attacco alieno. La navi spaziali dei nemici, umanoidi e dotati di potentissimi armi, si trovano nascoste sul fondo del mare e quando emergono dalle acque portano solo morte e distruzione. Isolati dal resto del mondo Alex Hooper ed i suoi colleghi non potranno che contare sulle proprie forze, facendo affidamento principalmente sull’ingegno e alla strategia navale. (QUI la nostra recensione in anteprima)

Ecco il nostro resoconto della conferenza stampa:

Battleship - London Press Conference - Foto 2

La prima domanda è stata rivolta al regista, chiedendo di raccontare qualcosa di più sulle origini della pellicola, di come sia nata l’idea e perché i nemici sono alieni:

Peter Berg: Ho sempre voluto dirigere un film ambientato in mare. Mio padre era ufficiale della Marina e ci raccontava sempre storie sulle battaglie navali tra inglesi e tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale, ma anche nel pacifico tra americani e giapponesi. Volevo fare un film proprio sulla Marina, ma allo stesso tempo un pop-corn movie estivo tosto che piacesse. Sarebbe stato troppo semplice scegliere come nemico la Cina o il Giappone. Cosi ho provato cercato un altro nemico e per caso ho guardato un documentario sui Goldilocks Planet di Stephen Hawking, pianeti di una particolare fascia nei quali può svilupparsi la vita. Noi potremmo inviare segnali ai pianeti della fascia Goldilocks, ma Hawking afferma che potrebbe rivelarsi un’idea terribile: se ci sentono e poi arrivano sulla Terra, le conseguenze potrebbero non essere molto positive! Così è nata l’idea del nemico alieno.

È seguita la classica domanda di rito quando si parla di alieni, ed è stato chiesto al cast se crede alla loro esistenza. Taylor Kitsch ha rispondo dicendo di crederci proprio perché è divertente pensarlo, e dello stesso parere anche la collega Brooklyn Decker, che ritiene sia un po’ assurdo pensare di essere gli unici esseri viventi nell’universo. Rihanna ha spiegato che prima di girare Battleship non ci aveva mai riflettuto molto, ma durante la riprese ha iniziato ad interessarsi ed informarsi scoprendo un mondo affascinante. Peter Berg: “Li hai poi visti?“, e la cantante ha risposto: “Ovviamente!”.

Peter Berg e Taylor Kitsch hanno lavorato insieme molti anni nella serie tv Friday Night Lights, ambientato nel mondo del football e trampolino di lancio per l’attore, che ha commentato:

Kitsch: Sì, siamo sempre stati amici e mi ha dato una grande opportunità con quella serie. Stavo girando un film qui a Londra quando Peter mi ha proposto Battleship. Siamo amici e a volte fare le cose insieme può rappresentare un problema, ma non in questo caso: in realtà questo film ci ha unito. Lavorando alla serie tv, girando senza prove di scena (ndr: per garantire il massimo realismo, tipico della serie) mi ha fatto crescere molto come attore. La prima volta che ci siamo trovati a cena insieme abbiamo poi costruito il personaggio.

Ha continuato Brooklyn Decker, anche lei grata della grande opportunità che le è stata data grazie a questo film. Era la prima volta che si trovava a lavorare con Peter Berg, ed era da molto tempo che desiderava collaborarvi anche perché ha sempre avuto un particolare occhio di riguardo nei confronti dei personaggi femminili, sempre molto forti ed onesti.

La domanda successiva è stata rivolta a Rihanna, la cantante qui al suo esordio cinematografico. Perché ha scelto di partecipare proprio a Battleship?

Rihanna: Era da molto tempo che volevo recitare e cercavo il giusto film per questo debutto, ma non trovavo mai un ruolo adatto. Non sapevo di incontrare Peter, perché mi avevano detto che avrei prima incontrato la sua manager ed invece c’era lui. Mi ha spiegato la trama, fatto vedere gli alieni e migliaia e migliaia di foto e tutto quanto per comprendere meglio il film. Io ho iniziato a ridere perché sembra tutto assurdo, ed alla fine dell’incontro ho capito che lui era il regista! Wow! Mi ha poi parlato del personaggio di Raikes e ho capito che era fatto apposto per me.

Il regista ha poi spiegato che era da tempo che volevo dirigere un “Super Movie“, un blockbuster epico proprio come quelli dei colleghi J.J.Abrams, Michael Bay, James Cameron, Jon Favreau. Era desideroso di confrontarsi con una pellicola con tantissima CGI, e Battleship gliene ha data la possibilità.

Battleship - London Press Conference - Foto 1

A Kitsch è stato chiesto un commento su Liam Neeson, che nel film interpreta il temibile Ammiraglio che non solo è il suo superiore ma anche il padre della sua fidanzata. L’attore ha risposto di essersi trovato subito con Neeson e sono diventati amici, divertendosi molto durante le riprese. Il rapporto tra i loro personaggi è “bianco e nero”, sono praticamente opposti, ma è proprio questa diversità a divertire il pubblico.

Il personaggio di Brooklyn Decker segue una diversa linea narrativa dal resto del cast, che la porta ad interagire in particolare con il reduce Mick Canales, personaggio con le gambe amputate interpretato da Gregory Gadson, vero colonnello degli US Navy che ha realmente perso gli arti inferiori dopo essere rimasto vittima di un attacco avvenuto nel 2007 in Iraq. Ecco un suo commento:

Decker: Gregory Gadson è un Colonnello nel film e nella vita reale che ha perso entrambe le gambe in Iraq nel 2007. La vita per lui è stata molto difficile e ha dovuto affrontare molte tragedie, ma portare la sua esperienza proprio dentro al film è stato essenziale. È una bravissima persona bravissima e poter lavorare con lui è stata la cosa più interessante.

Pioggia di domande rivolte poi a Rihanna, concentrate in particolare sulla fatica fisica durante le riprese e sull’allenamento al quale si è dovuta sottoporre per partecipare alla pellicola.

Rihanna: La mia allenatrice è in pratica la versione “reale” del mio personaggio. Siamo diventate amiche e abbiamo lavorato moltissimo assieme. Prestavo molta attenzione al suo linguaggio del corpo, e mi ha spiegato come usare le armi, come tenerle correttamente in mano, in modo da incarnare il personaggio al meglio. Una donna splendida ma allo stesso tempo molto intimidatoria. È una vera “Badass Girl”. […] Mi sono allenata per molto tempo anche con un vero soldato ed è stato a dir poco spaventoso. Mi ha costretto ad entrare nel mood mentale per capire al meglio Raikes, era una cosa molto profonda, e questo mi ha collegato molto al personaggio. Qualcosa di intenso ma necessario, spesso pensavo di lasciar perdere (non il, film ma il trainer). Allenarmi x il film mi ha mandato ai pazzi. […] In ogni caso lavorare al film è stato proprio come mi aspettavo. Un’esperienza divertente, e nonostante all’inizio mi sono spaventata perché era la prima volta Peter è stato bravissimo e mi ha sempre aiutata e calmata. 

Alla cantante è stata poi rivolta una domanda personale sulla sua presunta relazione con Ashton Kutcher, decisamente fuori luogo durante la conferenza stampa, e la sua risposta (“Sono molto delusa da questa domanda. Comunque se vuoi saperlo sono felice e sono single!“) ha fatto il giro del mondo in poche ore.

Battleship - London Press Conference - Foto 3

A Berg è poi stato fatto notare che uno dei produttori ha affermato che il personaggio interpretato da Taylor Kitsch, Alex Hooper, è basato proprio sullo stesso regista, che divertito ha risposto:

Berg: Il mio ultimo film è stato Hancock (2008) e Will smith andava in giro a dire che Hancock ero io! Non so proprio perché! In parte perché penso che ogni regista ci metta la sua personalità ed il suo vissuto nei film e nei personaggi che dirige, quindi lo prendo come un complimenti in entrambi i casi.

Riguardo ai punti di forza della pellicola e degli elementi preferiti, Rihanna ha dichiarato di essere elettrizzata dall’azione e dalla CGI di ottimo livello vista, tanto che quando ha visto Battleship finito è rimasta senza parole. Kitsch ha invece svelato che è l’umorismo della pellicola ad essere il suo elemento preferito, e crede piacerà molto al pubblico. “Egoisticamente dico che il mio personaggio è il mio preferito!” ha affermando ridendo.

L’ultima domanda è stata rivolta al regista. In Battleship sono presenti moltissimi classici rock, e Peter Berg ha spiegato:

Berg: Ho chiesto aiuto ad un mio amico per consigliarmi quali musiche potevo utilizzare nel film per dare il giusto tono, e mi ha portato due cd di musica rock. Praticamente ho messo tutti i brani! Si tratta di classici, che poi Steve Jablonsky ha integrato nella colonna sonora originale da lui scritta. La cosa più incredibile è stata collaborare con il chitarrista Tom Morello dei Rage Against the Machine: tutti hanno contribuito a creare una vera e propria compilation rock, che mi ha portato a ricevere molti complimenti anche dai miei colleghi.

Battleship Peter Berg Tadanobu Asano Taylor Kitsch foto dal set 1

Battleship uscirà domani, 13 aprile, nelle sale italiane. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre il nostro Blog Tematico dedicato al film.

Fonte: ScreenWeek

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI