Battleship, la recensione in anteprima

Battleship, la recensione in anteprima

Di Leotruman

Battleship Poster ItaliaRegia: Peter Berg
Con: Taylor Kitsch, Alexander Skarsgård, Robyn Rihanna Fenty, Brooklyn Decker, Liam Neeson, Tadanobu Asano, Josh Pence, Jesse Plemons
Durata: 2h 11m
Anno: 2012

Cinque meteoriti piovono dal cielo. La razza umana scoprirà presto che non si tratta di oggetti inanimati, ma di navicelle spaziali di un popolo alieno dalle dubbie intenzioni. La miglior difesa è l’attacco, ma non in questo caso: la marina con le proprie navi da battaglia rischia di essere disintegrata in breve tempo dal nemico, in forte superiorità tecnologica e di armamenti. Solo con un folle piano strategico Alex Hopper ed il suo equipaggio riusciranno a contrattaccare: sarà l’unica vera chance di salvare l’intero pianeta.

I blockbuster, che possono essere definiti anche pop-corn movie, sono pellicole di varia natura che hanno da sempre avuto un unico scopo: intrattenere e divertire lo spettatore. Nella storia del cinema ci sono casi particolari nei quali, pur mantenendo l’intenzione originale di appassionare ed emozionare in sala con immagini ed una storia di impatto, hanno saputo integrare la creazione di mondi fantastici o scelte registiche diventate poi di riferimento (Star Wars e Lo Squalo non sono nati con l’idea di essere film d’autore). Altri hanno invece fallito nell’impresa, perché eccessivamente pretenziosi e poco sinceri.

Il pregio di Battleship è senza dubbio non nascondere le proprie intenzioni, facendone il proprio punto di forza e riuscendo a centrare l’obiettivo. Gli elementi “a rischio” visti dai trailer, o anche solo leggendo la sinossi, erano numerosi: sulla carta si tratta dell’adattamento del famoso gioco Hasbro della Battaglia Navale, per non parlare del fatto che marina e Pearl Harbor richiamano alla mente l’omonimo polpettone di Michael Bay ed il conseguente e calcatissimo patriottismo (una delle pesanti zavorre di tutti i film di Roland Emmerich) che ti aspetti in Battleship fino all’ultimo minuto… ed invece non arriva mai!

La storia punta tutto sulla semplicità e l’immediatezza, sorprendendo più nei dettagli che nello sviluppo generale, e procede secondo le attese pur non essendo eccessivamente scontato o banale (per esempio gli alieni non agiscono come ci si aspetta e non sono gratuitamente cattivi). L’altro pregio è quello di non prendersi eccessivamente sul serio, un fattore chiave che abbiamo visto come possa ben funzionare anche nel recente Mission: Impossible – Protocollo Fantasma. Meno superuomini e più “batoste” avvicinano lo spettatore ai personaggi, che sono uomini e non superuomini (per quelli sono i cinecomic).

Un cast ben amalgamato di personaggi chiassosi e divertenti, volutamente poco approfonditi (non mi aspetto che durante un attacco alieno si ripercorra il proprio vissuto) ma concentrati sulle proprie azioni, fa il resto. La banda capitanata da Taylor Kitsch funziona, così come i dialoghi ben ritmati e la chimica che si instaura tra i vari interpreti. Persino la chiacchierata Rihanna si ritaglia un ruolo (tra l’altro non piccolo) adatto a lei, tamarro quanto basta, ma di grande impatto.  Mi è piaciuta anche la linea narrativa che coinvolge Brooklyn Decker, che interpreta la fidanzata del protagonista e che continua separata per la sua strada evitando missioni di salvataggio o momenti sdolcinati che avrebbero solo stonato. Poco più di un cameo invece per Liam Neeson.

A farla da padrone sono senza dubbio gli effetti visivi. Il film è costato 200 milioni di dollari e si vedono tutti, non solo nelle grosse scene d’azione ma anche nei dettagli: gli alieni umanoidi sono di ottima fattura, così come le armi, le navi integrate con la CG e tutto il resto. Il regista Peter Berg riesce a sfruttarli bene, senza essere sopraffatto: la sua regia anche nelle scene d’azione più movimentate è piuttosto lucida e il montaggio non è frenetico come in tanti altri blockbuster simili. Il collegamento con il gioco della Battaglia Navale è davvero minimo, però ci sono almeno un paio di scene molto godibili che gli appassionati non potranno che apprezzare. Il montaggio sonoro è davvero “fracassone”, quasi da tappi per le orecchie in alcune scene anche se sempre realistico (non quando il raggio laser viene sparato nel cielo per comunicare con mondi lontani!). Avrei preferito fosse stato dosato in maniera diversa, in particolar modo nella parte centrale davvero esagerata.

In sostanza vi basta dare un’occhiata al trailer per capire di che film stiamo parlando. Per una serata al cinema non si fa a testa e croce tra Battleship ed un film di Terrence Malick. Se però non disdegnate il genere, non lasciatevi ingannare dai filmati già disponibili (in particolare dalle clip) perché il kolossal ha molto altro da offrire, e riesce a garantire due ore di puro divertimento senza mai stancare. A volte il cinema è anche “solo” questo.

Voto: 7

Battleship uscirà Italia il 13 aprile, un mese prima rispetto alla release americana. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre news o il nostro Blog Tematico.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI