American Pie – Ancora Insieme. La recensione in anteprima.

American Pie – Ancora Insieme. La recensione in anteprima.

Di laura.c

Per chi è stato adolescente a cavallo tra gli anni ’90 e il nuovo millennio, American Pie non ha bisogno di alcuna presentazione. È quasi il dagherrotipo della teen comedy contemporanea, il modello cui un po’ tutti hanno cercato di ispirarsi, riproponendo allo sfinimento gli stessi elementi già di per sé abbastanza usurati: adolescenti imbranati in piena tempesta ormonale, che cercano di procacciarsi in tutti i modi esponenti del sesso femminile con cui sfogare le proprie irrefrenabili pulsioni, possibilmente avvenenti e possibilmente, diciamo, disinibite. E tra un sogno erotico destinato a trasformarsi in clamorosa disfatta e un altro, una serie ben nutrita di gag al limite della decenza neuronale. Ma, che ci piaccia o no, tutto ciò ha segnato un’epoca, e la saga (tre film per il cinema più qualche altro uscito in home video) è stata uno dei racconti di formazione cinematografici più popolari e riusciti per quella generazione che dovrebbe cominciare oggi a essere adulta. E date le premesse, il condizionale è d’obbligo, così come lo è per i protagonisti di American Pie – Ancora Insieme, la rimpatriata probabilmente più attesa della commedia americana, che a più di dieci anni di distanza vede tornare il cast al completo per raccontare cosa ne è stato delle vite di quei quattro scapestrati che hanno incarnato sul grande schermo le ansie sessual-esistenziali di eterni teenager allo sbaraglio.

 

Partiamo, ovviamente, da Jason Biggs: l’indimenticabile Jim, ancora perseguitato dal video dei suoi imbarazzanti approcci con le studentesse straniere. Come da terzo film, Jim è sposato con la sua “iniziatrice” sessuale Michelle (Alyson Hannigan), però da quando sono diventati genitori il loro rapporto non fa più scintille. Anche Kevin (Thomas Ian Nicholas) è convolato felicemente a nozze, ma rivedere il suo primo amore, Vicky (Tara Reid), continua a fargli un certo effetto. Oz (Chris Klein) è diventato uno showman televisivo da reality, e in fondo gli manca la sua calma e posata Heather (Mena Suvari), che lo ha lasciato per colpa della distanza. Finch (Eddie Kaye Thomas) dice di aver girato il mondo, ma non gli è bastato per dimenticare la madre di uno Stifler (Seann William Scott) più volgare e assurdo di sempre, che a sua volta non potrà mancare alla grande “reunion” organizzata su Facebook per tutti gli strampalati ex-alunni del liceo di East Great Falls. Così come non mancheranno altri esilaranti tentativi di rimorchio, piccole e grandi tentazioni attraverso cui i protagonisti riusciranno finalmente a compiere un piccolo passo verso quella maturità mai davvero acquisita.

Gag assolutamente e orgogliosamente demenziali a parte, la caratteristica di sicuro più interessante di American Pie – Ancora Insieme, è quella di mettere a confronto un pubblico invecchiato di una decina di anni con un tipo di comicità di solito diretta agli adolescenti. Il che ovviamente può funzionare o meno a seconda di gusti e attitudini assolutamente personali. Quello che di sicuro è garantito ai fedelissimi della serie, è una buona dose di divertita e in fondo tenera nostalgia, che attraversa tutto il film. Ci si ritrova a ricordare, insieme ai personaggi, i tempi in cui ancora non si usavano tanto i cellulari, o in cui un teenager poteva avere come massima aspirazione il sex appeal di Ricky Martin, naturalmente prima del coming out. E sono proprio queste sensazioni da revival, unite a qualche buona intuizione riguardo alle storie dei protagonisti, a fare la forza del film. O almeno molto più delle solite figuracce di Jason Biggs, che infatti in questo ultimo capitolo è costretto a mostrarci tutto, ma proprio tutto, per tentare di aggiungere un pizzico di trasgressione alla “torta”.

 

In American Pie – Ancora Insieme, abbondano insomma battute volgari e digressioni scatologiche che potranno forse attirare al film nuove schiere di ragazzini. Ma per chi con questi personaggi è cresciuto, ritrovarli sul grande schermo sarà proprio come una vera rimpatriata con i vecchi compagni di scuola. Totalmente imbarazzante e stranamente piacevole al tempo stesso.

American Pie Ancora Insieme Final Poster Italia
American Pie – Ancora Insieme uscirà nelle sale italiane il 4 maggio 2012. Trovate la pagine Facebook italiana del film a questo link.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI