Durante la premiere mondiale del film To Rome with Love, che si è tenuta questa mattina a Roma, il regista Woody Allen ha rivelato che tornerà in America per dirigere il suo prossimo film. Le riprese saranno effettuate per la maggior parte e San Francisco, e in piccola parte a New York.
Allen ha inoltre negato le precedenti notizie in cui era stata riportata l’intenzione del regista di girare la sua prossima pellicola a Copenhagen.
“Ma chi ha mai detto che il prossimo film lo faccio a Copenhagen, non è vero. Non ci ho mai davvero pensato. Come non farei mai un film su una zona rurale o nel deserto”.
Il regista ha inoltre ammesso che la pellicola dedicata alla città eterna è una sorta di omaggio, ai film precedenti realizzati a Londra, Barcellona e Madrid.
“Non c’è nessun’altra città come Roma. Roma è una città esotica. Gli americani si rendono conto di essere in Europa solo quando sono qui. È una ‘chicca’ girare a Roma da un punto di vista visivo e per i suoi colori.
Tutti gli americani provano un enorme affetto per l’Italia. Ritengono l’Italia un Paese ricco di calore, che ha dato tanto alla Storia e dove ci si gode la vita, dove tutto è positivo. Volevo realizzare una pellicola divertente, di intrattenimento. Non ho approfondito la conoscenza politica o la cultura italiana… Non ne so abbastanza per insegnare qualcosa”.
Alla fine della conferenza stampa Allen ha ricordato il suo doppiatore storico, Oreste Lionello, scomparso nel 2009.
“Mi ha trasformato e mi ha reso un eroe. Con la mia vera voce forse non mi avrebbero amato, devo ringraziarlo”.
Un complimento davvero speciale, se si considera che Allen ha ammesso proprio oggi davanti ai giornalisti di non amare la pratica del doppiaggio.
Potete leggere qui la nostra recensione di To Rome with Love. Il film di Allen, interpretato da Penélope Cruz, Alec Baldwin, Jesse Eisenberg, Ellen Page, Roberto Benigni, Riccardo Scamarcio, Judy Davis, Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi, Ornella Muti, Alison Pill, Alessandro Tiberi, Greta Gerwig, Flavio Parenti, Antonio Albanese e Carol Alt. Il film uscirà nei cinema italiani dal 20 aprile.