L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

A Cannes 2012 arriva la Director’s cut di C’era una volta in America

Di Marlen Vazzoler

In attesa dell’annuncio ufficiale della line-up dei film che verranno presentati al Festival di Cannes (tornate a trovarci domani!), Variety riporta che il 18 maggio verrà presentato alla Croisette, la Director’s cut di C’era una volta in America, capolavoro diretto da Sergio Leone nell’edizione restaurata dal laboratorio L’immagine ritrovata della Cineteca di Bologna. Il tutto in collaborazione con Gucci e la Film Foundation di Martin Scorsese.

sergio-leone

Basato sul romanzo ‘Mano armata‘ di Harry Grey, il film racconta in un periodo di quarantanni le avventure di Noodles (Robert De Niro) e del suo amico Max (James Wood), dall’infanzia nel ghetto ebraico all’entrata nella malavita organizzata di New York, dalle scorribande durante il proibizionismo, agli anni sessanta.

In questa nuova versione, annunciata la scorsa primavera, sono stati aggiunti ai 229 minuti del film, altri 40 minuti che verranno reintegrati con il doppiaggio originale e i sottotitoli. Nella Director’s cut è stato inserito l’incontro al cimitero ebraico, di Riverdale, tra Robert De Niro e Lousie Fletcher (che appariva nei titoli di coda ma non c’era nel film), e tra De Niro ed Elizabeth Mc Govern. Questa versione corrisponde al primo montaggio realizzato da Sergio Leone, prima del taglio realizzato per il passaggio del film, fuori concorso, al Festival di Cannes del 1984.

Andrea Leone aveva dichiarato lo scorso marzo a Repubblica:

Mio padre aveva realizzato un montaggio di quattro ore e mezzo, che in Europa divennero tre ore e quaranta, mentre negli States i tagli portarono la pellicola a due ore, di fatto rovinandola. Tanto che papà la versione statunitense non volle mai vederla. Ora, a 26 anni di distanza, siamo rientrati in possesso dei diritti per l’Italia e dopo che la Cineteca di Bologna ha restaurato tutti gli altri titoli di papà è stato naturale che arrivasse sotto le torri. Mancava solo questo all’appello. Con Farinelli poi, il rapporto è ormai quasi fraterno.

La versione creata per il mercato americano, non solo si distingue per il forte taglio del film, ridotto a 135 minuti, ma anche per la decisione di montare in ordine cronologico gli eventi narrati nella pellicola. La director’s cut di C’era una volta in America potrebbe essere distribuito nuovamente nelle sale italiane, ma per il momento non è stato ancora fatto alcun annuncio a riguardo. Ricordiamo che il Festival di Cannes si terrà dal 16 al 27 maggio.

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fuoco incrociato a Natale: la crime comedy di natalizia targata Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

Arriva su Netflix Fuoco incrociato a Natale, la crime comedy diretta da Detlev Buck. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast e il trailer.

Big Mouth: la stagione 4 da oggi su Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

La serie Andrew Goldberg, Nick Kroll, Mark Levin e Jennifer Flackett ritorna su Netflix con dieci nuovi episodi

Cassian Andor: le riprese della nuova serie di Star Wars sono iniziate! 4 Dicembre 2020 - 20:28

Ospite di Jimmy Kimmel Live!, Diego Luna ha parlato della serie targata Disney+ dedicata a Cassian Andor, rivelando che le riprese sono iniziate.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.