L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

A Cannes 2012 arriva la Director’s cut di C’era una volta in America

Di Marlen Vazzoler

In attesa dell’annuncio ufficiale della line-up dei film che verranno presentati al Festival di Cannes (tornate a trovarci domani!), Variety riporta che il 18 maggio verrà presentato alla Croisette, la Director’s cut di C’era una volta in America, capolavoro diretto da Sergio Leone nell’edizione restaurata dal laboratorio L’immagine ritrovata della Cineteca di Bologna. Il tutto in collaborazione con Gucci e la Film Foundation di Martin Scorsese.

sergio-leone

Basato sul romanzo ‘Mano armata‘ di Harry Grey, il film racconta in un periodo di quarantanni le avventure di Noodles (Robert De Niro) e del suo amico Max (James Wood), dall’infanzia nel ghetto ebraico all’entrata nella malavita organizzata di New York, dalle scorribande durante il proibizionismo, agli anni sessanta.

In questa nuova versione, annunciata la scorsa primavera, sono stati aggiunti ai 229 minuti del film, altri 40 minuti che verranno reintegrati con il doppiaggio originale e i sottotitoli. Nella Director’s cut è stato inserito l’incontro al cimitero ebraico, di Riverdale, tra Robert De Niro e Lousie Fletcher (che appariva nei titoli di coda ma non c’era nel film), e tra De Niro ed Elizabeth Mc Govern. Questa versione corrisponde al primo montaggio realizzato da Sergio Leone, prima del taglio realizzato per il passaggio del film, fuori concorso, al Festival di Cannes del 1984.

Andrea Leone aveva dichiarato lo scorso marzo a Repubblica:

Mio padre aveva realizzato un montaggio di quattro ore e mezzo, che in Europa divennero tre ore e quaranta, mentre negli States i tagli portarono la pellicola a due ore, di fatto rovinandola. Tanto che papà la versione statunitense non volle mai vederla. Ora, a 26 anni di distanza, siamo rientrati in possesso dei diritti per l’Italia e dopo che la Cineteca di Bologna ha restaurato tutti gli altri titoli di papà è stato naturale che arrivasse sotto le torri. Mancava solo questo all’appello. Con Farinelli poi, il rapporto è ormai quasi fraterno.

La versione creata per il mercato americano, non solo si distingue per il forte taglio del film, ridotto a 135 minuti, ma anche per la decisione di montare in ordine cronologico gli eventi narrati nella pellicola. La director’s cut di C’era una volta in America potrebbe essere distribuito nuovamente nelle sale italiane, ma per il momento non è stato ancora fatto alcun annuncio a riguardo. Ricordiamo che il Festival di Cannes si terrà dal 16 al 27 maggio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

TUDUM: da Stranger Things a The Umbrella Academy, il programma dell’evento targato Netflix 24 Settembre 2021 - 13:15

Domani, sabato 25 settembre, sarà il giorno di TUDUM, l’evento globale per i fan di Netflix. Ecco il programma completo.

Clifford il grande cane rosso uscirà al cinema e su Paramount+ in USA 24 Settembre 2021 - 12:30

Il film sarà invece distribuito in Italia da Eagle Pictures, ma la data non è ancora nota

The Orville: il primo teaser della stagione 3, New Horizons! 24 Settembre 2021 - 11:57

La terza stagione di The Orville, intitolata New Horizons, farà il suo debutto su Hulu il prossimo 10 marzo. Ecco un teaser.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

In attesa dell’annuncio ufficiale della line-up dei film che verranno presentati al Festival di Cannes (tornate a trovarci domani!), Variety riporta che il 18 maggio verrà presentato alla Croisette, la Director’s cut di C’era una volta in America, capolavoro diretto da Sergio Leone nell’edizione restaurata dal laboratorio L’immagine ritrovata della Cineteca di Bologna. Il tutto in […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.