Box Office Cinema Italia

Verdone ancora in testa, 1 milione per John Carter e solo quarto Ti Stimo Fratello

Pubblicato il 12 marzo 2012 di Leotruman

Ecco la classifica italiana del weekend, che complessivamente ha portato nelle casse dei cinema circa 8.6 milioni di euro (lo scorso anno erano stati 9.3 milioni nello stesso fine settimana).

Prima posizione per Carlo Verdone e il suo Posti in Piedi in Paradiso, che aveva esordito lo scorso weekend senza stupire e che ha perso solo il 30% in questi giorni. La commedia ha incassato altri 2.14 milioni di euro (media 3600 euro) per un totale di 6.4 milioni in 10 giorni. Probabilmente si fermerà poco sotto i 10 milioni a fine corsa.

Terzo ottimo weekend per la commedia francese Quasi Amici, che dopo i record europei si sta difendendo anche nel nostro paese. Calo nullo ancora una volta (ha perso solo il 7%) e incassato altri 1.43 milioni nel fine settimana. Il totale di 5.83 milioni è destinato ancora a crescere visto l’ottimo passaparola, tra i migliori degli ultimi anni.

John Carter Taylor Kitsch foto dal film 6

Nonostante un esordio debolissimo nelle giornate di mercoledì e giovedì (solo poche settimane fa la decisione di anticiparne l’uscita di due giorni), il kolossal in 3D  John Carter si è comportato dignitosamente nel weekend con 1.04 milioni di euro incassati e 117mila spettatori. Il totale in 5 giorni è di 1.2 milioni di euro, che va ad aggiungersi al totale internazionale che ha superato i 100 milioni di dollari in una cinquantina di paesi del mondo in pochi giorni. Ricordo che la produzione è costata alla Walt Disney ben 250 milioni, cifra che non comprende le spese di marketing: aspettiamo di capire qualche settimana se il passaparola e una buona tenuta potranno limitare il danno.

La delusione del weekend, considerando anche le oltre 420 sale a disposizione, è stata però la commedia Ti Stimo Fratello con protagonista Giovanni Vernia, che ha portato nelle sale il personaggio di Jonny Groove noto a tutti gli appassionati di Zelig. 976mila euro è l’incasso del weekend, con una media di 2300 euro, quando ci si aspettava almeno un risultato doppio. La concorrenza di Verdone e la sorpresa Quasi Amici sono state fatali alla pellicola, e il pubblico italiano si dimostra ancora una volta particolarmente imprevedibile in questo 2012.

Perde meno del 40% Safe Housel’action thriller con protagonisti Denzel Washington e Ryan Reynolds giunto al suo terzo weekend nelle sale. Altri 603mila euro nel weekend per un totale che sfiora i 2 milioni di euro. Continua ad arrotondare l’ottimo totale il fantasy Viaggio nell’Isola Misteriosa, che grazie ai 548mila euro degli ultimi tre giorni riesce a raggiungere i 4 milioni di euro in totale e dovrebbe chiudere intorno ai 5 (il primo film ne incassò 8 di milioni).

Solo settima posizione per  The Double, pellicola che segna il ritorno di Richard Gere in un action movie: 301mila euro incassati nel fine settimana in circa 200 sale sono un risultato francamente deludente, e la media per sala è di soli 1500 euro. The Woman in Black con Daniel Radcliffe è invece già crollato in decima posizione con 176mila euro per un totale di solamente di 700mila euro.

Tra le altre nuove uscite troviamo in 14esima posizione La sorgente dell’amore di Radu Mihaleanu con 98mila euro in circa 80 sale, quindi con una media per sala piuttosto bassa, mentre Young Adultnuova pellicola del regista Jason Reitman, ne ha raccolti circa 27mila in una decina di sale. Dietro troviamo La-bàs – educazione criminale di Guido Lombardi (15mila euro) e L’arrivo di Wang dei Manetti Bros (5.500 euro).

Che ne pensate della classifica del weekend? Vi ricordo che è già partito un nuovo round della Box Office Cup: potete fare la vostra previsione a questo link.

Continuate a seguirci anche nei prossimi giorni per aggiornamenti costanti sugli incassi del film, che troverete nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra pagina Facebook.