Casting

Vanderbilt vende alla Sony White House Down. Riscriverà Robocop

Pubblicato il 31 marzo 2012 di Marlen Vazzoler

Le prime sceneggiature scritte da James Vanderbilt inizialmente non erano molto promettenti, ma dopo aver realizzato lo script del thriller Zodiac diretto da David Fincher, la sua carriera è decollata facendolo diventare uno degli sceneggiatori più richiesti di Hollywood. Tra le sue ultime fatiche ricordiamo gli script di The Losers, The Amazing Spider-Man e il suo sequel, e le sceneggiature dei remake di Total Recall e della trilogia di Red Riding, a cui sta lavorando al momento.

Variety riporta che l’ultimo lavoro di Vanderbilt, White House Down una storia descritta come un incrocio tra Die Hard e Air Force One, è stato comprato per 3 milioni di dollari dalla Sony, dopo un’intesa battaglia contro la Paramount. Si tratta della compravendita più alta di quest’anno e si piazza tra una delle più alte di tutti i tempi. L’incipit del film, che verrà prodotto da Vanderbilt, Bradley Fischer e Laeta Kalogridis, ricorda un altro progetto annunciato poche settimane fa, il film d’azione Olympus Has Fallen interpretato da Gerard Butler.
Non è stata ancora decisa una data di uscita per White House Down, ma considerando i soldi spesi per lo script, la Sony darà la precedenza a questo progetto.
Vanderbilt è impegnato anche nella riscrittura di un altro film d’azione, il remake di Robocop prodotto dalla MGM, diretto da Jose Padilha e interpretato da Joel Kinnaman. La sceneggiatura è stata realizzata inizialmente da Josh Zetumer e successivamente è stata riscritta da Nick Schenck.
Robocop uscirà nei cinema americani il 9 agosto del 2013.