Le prime sceneggiature scritte da James Vanderbilt inizialmente non erano molto promettenti, ma dopo aver realizzato lo script del thriller Zodiac diretto da David Fincher, la sua carriera è decollata facendolo diventare uno degli sceneggiatori più richiesti di Hollywood. Tra le sue ultime fatiche ricordiamo gli script di The Losers, The Amazing Spider-Man e il suo sequel, e le sceneggiature dei remake di Total Recall e della trilogia di Red Riding, a cui sta lavorando al momento.
Variety riporta che l’ultimo lavoro di Vanderbilt, White House Down una storia descritta come un incrocio tra Die Hard e Air Force One, è stato comprato per 3 milioni di dollari dalla Sony, dopo un’intesa battaglia contro la Paramount. Si tratta della compravendita più alta di quest’anno e si piazza tra una delle più alte di tutti i tempi. L’incipit del film, che verrà prodotto da Vanderbilt, Bradley Fischer e Laeta Kalogridis, ricorda un altro progetto annunciato poche settimane fa, il film d’azione Olympus Has Fallen interpretato da Gerard Butler.
Non è stata ancora decisa una data di uscita per White House Down, ma considerando i soldi spesi per lo script, la Sony darà la precedenza a questo progetto.
Vanderbilt è impegnato anche nella riscrittura di un altro film d’azione, il remake di Robocop prodotto dalla MGM, diretto da Jose Padilha e interpretato da Joel Kinnaman. La sceneggiatura è stata realizzata inizialmente da Josh Zetumer e successivamente è stata riscritta da Nick Schenck.
Robocop uscirà nei cinema americani il 9 agosto del 2013.