L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Titanic e il cuore dell’Oceano.

Di

Se avete visto il film del ’97, che presto tornerà nelle sale in 3D, non potete non aver notato The Heart of the Ocean, la collana piuttosto vistosa con un grosso diamante blu, in bella vista sul collo della protagonista Rose (Kate Winslet) durante alcune delle scene clou di Titanic. Che incontri o meno il vostro gusto, questo pendente dal colore delle profondità marine è stato molto popolare e imitato all’epoca dell’uscita del film, e potrebbe tornare a esserlo anche grazie a concorsi un po’ folli come quello indetto dalla Fox in Messico

 

Per promuovere Titanic 3D, il ramo latinoamericano della major avrebbe infatti lanciato un contest che mette in palio 5 copie del gioiello, commissionate al rinomato designer di preziosi messicano Daniel Espinosa, dal valore di circa 15 mila dollari ciascuna. Le repliche non sono certo fatte di diamanti, altrimenti il loro costo sarebbe stato inimmaginabile, ma consistono in una serie di zirconi montati su argento e rodio. Purtroppo noi però non siamo in America Latina. Quindi consoliamoci con qualche curiosità:

 

 

  • Sul Titanic esisteva davvero una preziosa gemma blu, da cui probabilmente ha preso ispirazione il film. Non si trattava di un diamante ma di uno zaffiro circondato da diamanti, appartenente a Kate Florence Phillips. La collana le era stata regalata dal marito Samuel Morley, con cui gestiva un negozio di dolciumi in Inghilterra. La coppia era salpata sul transatlantico per cercare maggior fortuna in America, ma lui rimase vittima della tragedia mentre la Phillips riuscì a sopravvivere e a conservare il gioiello in ricordo del suo amore.

 

  • Esiste anche un diamante blu che potrebbe aver isoirato la creazione di The Hearth of the Ocean, ma non vi piacerebbe averlo fra le mani, perché… è maledetto! Si tratta di una pietra da 45,52 carati, conosciuta con il nome di Hope, e appartenuta tra gli altri al Re di Francia Luigi XVI, che ne fece dono alla consorte Maria Antonietta (la foto qui sopra).  Entrambi, come tutti sappiamo, non fecero una bella fine… Dopo la loro morte si persero le tracce del gioiello e cominciarono una serie di leggende e dicerie sulla sua capacità di portare alla scomparsa o alla follia di chi lo possiede. Alla fine, comunque, il diamante blu è approdato al museo  Smithsonian, uno dei più importanti degli Stati Uniti, dove si spera non porti più sfortuna a nessuno.

  • Per il film del ’97, la riproduzione di The Heart of the Ocean fu affidata ai gioiellieri di Asprey & Garrard, che realizzarono una collana di zirconi, usata per le riprese di Titanic, e una molto più preziosa con uno zaffiro di 170 carati contornato da 65 diamanti di forma rotonda. Ed è questa la versione che fu fatta indossare a Celine Dion, interprete della famosissima canzone del film My heart will go on, in occasione della sua perfomance alla cerimonia degli Oscar del 1998.

 

 

Titanic 3D arriverà nelle nostre sale il 6 aprile, in occasione del centenario del tragico evento, occorso nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912. Qui trovate un nostro precedente articolo con il trailer, mentre per rimanere aggiornati sul film, cliccate sulla scheda qui sotto e sul “mi piace”.
//

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Trek: Prodigy – Il cast e le prime immagini della nuova serie animata 14 Giugno 2021 - 20:46

Paramount+ e Nickelodeon hanno diffuso le prime immagini dei protagonisti di Star Trek: Prodigy, la nuova serie animata creata dagli sceneggiatori di Trollhunters.

The Holdovers: Paul Giamatti e Alexander Payne di nuovo insieme dopo Sideways 14 Giugno 2021 - 20:45

Attore e regista lavoreranno a una commedia ambientata in una scuola secondaria privata del New England durante le Feste natalizie del 1970

Videogame News: Speciale E3 e Summer Game Fest 14 Giugno 2021 - 20:30

Una valanga di novità per gli amanti dei videogiochi direttamente dall'E3 e dalla Summer Game Fest (e non solo): ecco l'appuntamento settimanale con le nostre news!

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.