L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ti Stimo Fratello, John Carter e The Double sfidano Verdone al botteghino

Di Leotruman

Come di consuetudine, prima di provare a cercare di prevedere gli incassi del weekend italiano, diamo un’occhiata a quelli di ieri. Posti in Piedi in Paradisola nuova commedia di Carlo Verdone, ha raccolto 252mila euro per un totale di 4.25 milioni in una settimana esatta. Stabile al secondo posto la commedia francese Quasi Amici, con 149mila euro e 4.4 milioni in due settimane (ipotizziamo almeno un raddoppio come cifra finale?). Sale al terzo posto il kolossal fantasy  John Carter, che sbarca oggi negli States e ieri ha incassato 75mila euro per un totale di 160mila euro in 48 ore. Dietro troviamo Safe House e  Viaggio nell’Isola Misteriosa con rispettivamente 72mila e 48mila euro.

Oggi escono ben otto nuove pellicole, ma solo tre hanno il numero di sale sufficiente per aspirare al podio. Scopriamo quali:

Ti stimo fratello Giovanni Vernia foto dal film 11

450 sale per il comico  Giovanni Vernia e il suo Ti Stimo Fratello, commedia prodotta dalla Warner Bros che porta nelle sale il personaggio di Jonny Groove, noto a tutti gli appassionati di Zelig. Nonostante la sensazione che il film arrivi in “ritardo” rispetto al picco di popolarità del personaggio (un po’ come se il primo Zalone uscisse ora), Groove è molto amato da una fetta di pubblico italiano e Vernia ha una fanpage su Facebook da 1.5 milioni di fan particolarmente attiva, segno di costante interesse.

Due milioni di euro in tre giorni sembrano la soglia base su cui partire per la nostra previsione. La vera domanda è “Quanto calerà Verdone?”, in modo da capire chi troveremo al primo posto in classifica nel weekend. Considerando l’interesse non particolarmente esaltante nei confronti del comico romano, credo che sarà proprio Ti Stimo Fratello a conquistare la vetta con 2.5 milioni.

John Carter Taylor Kitsch Dejah Thoris foto dal film 3

È già sbarcato in 385 sale mercoledì il kolossal John Carterprodotto dalla Walt Disney e diretto da Andrew Stanton (Alla Ricerca di Nemo). Ancora una volta italiani e fantascienza non sono andati d’accordo e i primi due giorni al botteghino sono stati deludenti. Aspettiamoci sicuramente incassi in crescita in questo fine settimana, ed anche un discreto passaparola, ma non più di 600mila euro. La pellicola esordisce oggi negli Stati Uniti, ma la concorrenza di The Lorax è fortissima e si parla di circa 25 milioni nel weekend.

Solo 12 sale e uscita puramente tecnica per Young Adult, nuova pellicola del regista Jason Reitman tratta da una sceneggiatura di Diablo Cody. Pensare che l’ultimo film del regista (già due volte candidato all’Oscar), che è Tra Le Nuvole, ha incassato ben 5.7 milioni di euro due anni fa. Aspettiamoci un’ottima media per sala, ma nulla di più.

The Double Richard Gere foto dal film 8

220 sale a disposizione per The Double, pellicola che segna il ritorno di Richard Gere in un action movie. Il film segna l’esordio alla regia dello sceneggiatore di Quel treno per Yuma e di Wanted ed è distribuito in Italia da Eagle Pictures. Faticherà a superare i 400mila euro in tre giorni di programmazione.

In sala anche A Simple Life, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra di Venezia (20 sale) e La sorgente delle donne di Radu Mihaleanu, presentato a Cannes in Concorso (80 sale). Dodici copie per il drammatico La-bàs – educazione criminale di Guido Lombardi, e una manciata di sale per L’arrivo di Wang dei Manetti Bros. Potete trovare le schede e i materiali di tutte le nuove uscite sul nostro database.

Previsione weekend:

1) Ti Stimo Fratello: 2.5 milioni

2) Posti in Piedi in Paradiso: 2 milioni

3) Quasi Amici: 1.2 milioni

Qual’è il vostro parere? Siete d’accordo con le previsioni? Dite la vostra nel round della Boxoffice Cup (avete tempo fino alle ore 15!).

Continuate a seguirci in questi giorni per aggiornamenti costanti sugli incassi del film, che troverete nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra pagina Facebook.

Fonte dei dati: E-eduesse, Cinetel

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian: Jeans Guy è stato cancellato dall’episodio 4 27 Novembre 2020 - 20:45

Il blooper è stato sistemato, ma il mondo è un posto migliore o peggiore senza Jeans Guy?

I Croods 2 incassa $4.6 milioni in 2 giorni, apre in Cina con $3milioni 27 Novembre 2020 - 20:26

I Croods 2 – Una Nuova Era registra la terza miglior apertura in Cina, per un film Hollywoodiano nel 2020. Negli USA il film incassa $4.6M nei primi due giorni

The Witcher: la serie ha trovato la sua Regina Meve 27 Novembre 2020 - 20:09

New entry nel cast della seconda stagione di The Witcher, la serie Netflix basata sull’omonima saga fantasy di Andrzej Sapkowski. Si tratta della giovane Rebecca Hanssen, scelta per interpretare la Regina Meve.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?